Il Garante del contribuenteUn aiuto in caso di problemi con il fiscoAffinché il rapporto dei cittadini con il Fisco diventasse più trasparente e democratico, il legislatore italiano ha stabilito quali sono i „diritti dei contribuenti“ in un apposito corpo di norme. La relativa legge è in vigore dal luglio 2000 e ha come scopo quello di migliorare il difficile rapporto tra cittadini e burocrazia fiscale. Un importante strumento a tutela dei contribuenti previsto dalla nuova normativa è il cd. „Garante del contribuente“. È stato introdotto dalla Legge 212/2000, art. 13 (Statuto del contribuente) per tutte le regioni e province autonome. Il Garante si può definire come „il difensore civico dei contribuenti“. In Alto Adige ha la propria sede in piazza Tribunale 2 a Bolzano. Questa Autorità è composta da tre membri, due esperti di cui uno in campo giuridico ed uno dell‘amministrazione finanziaria ed un libero professionista esperto in questioni tributarie. Il garante interviene e controlla…In concreto il Garante svolge i seguenti compiti:
Il Garante non fornisce dunque vera e propria consulenza per questioni tributarie, ma si pone al fianco dei cittadini nei casi di presunte irregolarità commesse da parte dell‘amministrazione finanziaria nei loro confronti. Competente per tutte le tasseIl Garante è competente riguardo a reclami inerenti qualsiasi tipo di tributo, sia per imposte dirette che indirette, come anche per i tributi locali, vedi ad esempio l‘ ICI.Frequenti esempi di intervento del garante sono:
Il Garante competente per la provincia di Bolzano opera in stretto contatto con i colleghi nel resto d‘Italia ed ha compiti consultivi nei confronti dell‘amministrazione finanziaria e della relativa legislazione. Gradita la prenotazioneLe ore di udienza del Garante si tengono a Bolzano dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12, presso il relativo Ufficio di piazza Tribunale 2, secondo piano, stanze 68 e 69. Gradita la prenotazione degli appuntamenti. Il numero di telefono è: 0471/443221Foglio informativo: KC42 Situazione al: 12/2011 |
ATTUALE
Marketing telefonico: finalmente operativo il registro delle opposizioni Stampa, 01/02/2011: Dal 1° febbraio è possibile porre un fre ... |