Ulteriori rimborsi per le polizze dormienti

Dal 09/05/2016 al 01/07/2016 è possibile presentare alla Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici Consap S.p.a. la richiesta di rimborso parziale delle polizze vita dormienti. Questa volta è possibile effettuare la domanda per tutti contratti quei la cui prescrizione si è manifestata prima del 1° luglio 2010.

Si può richiedere il rimborso delle polizze dormienti se:

  • l’evento (es.: morte dell’assicurato) o la scadenza della polizza che determinano il diritto a riscuotere il capitale assicurato sono avvenuti dopo il 1° gennaio 2006;
  • la prescrizione di tale diritto deve essere avvenuta prima del 1° luglio 2010;
  • la compagnia di assicurazione o la banca (l’intermediario) che ha venduto la polizza non ha liquidato il capitale perché la polizza era prescritta e già trasferita al Fondo rapporti dormienti;
  • il beneficiario non ha già avuto alcun rimborso anche parziale dalle precedenti iniziative.


La domanda può essere presentata utilizzando l'apposito modulo, messo a disposizione dalla Consap S.p.a. sul proprio sito: www.consap.it/$ConsapResources/documenti/fondi-e-attivita/polizze-dormienti/polizze-dormienti-2016-4.zip/moduli/PD_D_1.1.0-20160505.pdf. Il modulo indica altresì la lista dei documtenti da consegnare per ottenere il rimborso.

In caso di accoglimento al richiedente è riconosciuto un importo massimo pari al 70% di quanto ha devoluto l’Intermediario al Fondo rapporti dormienti.

Ulteriori informazioni si possono ottenere contattando (dal lunedì al venerdì 9:00 – 17:00) il numero telefonico al 06-85796444 o tramite e-mail all'indirizzo polizzedormienti@consap.it.