Attualità

22.01.2018
Mangiare, bere e altre delizie – lo sapevate che …?
La fermentazione lattica rappresenta un comprovato metodo di conservazione delle verdure oltre il periodo del raccolto. Durante questo processo sono i batteri lattici, che si trovano sia sulla stessa verdura che nell’aria, a svolgere il ruolo più importante.

...continua
20.01.2018
E' possibile di nuovo presentare domanda Dal 1° gennaio si può nuovamente presentare domanda di contributo provinciale per tutta una serie di misure volte al risparmio energetico e per l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili. Le domande devono essere inoltrate all’Ufficio Risparmio energetico entro e non oltre la fine di giugno.  
...continua
19.01.2018
L'azione ha perso il 70% del valore ed è quasi invendibile  
...continua
18.01.2018

Il CTCU: attendere gli sviluppi


Dopo la legge (vedi ns comunicato stampa del 18/12/2017) è arrivata anche la sanzione a carico dei gestori di telefonia fissa per la nota vicenda della tariffazione a 28 giorni e più in particolare per l'inottemperanza alla delibera AGCOM n. 121/17/CONS del 15 marzo 2017, la quale aveva intimato ai gestori “ribelli” di ripristinare la tariffazione mensile.
...continua
17.01.2018

AGCM sanziona 6 siti di prenotazione di servizi turistici per oltre 4 mio. di euro


...continua
16.01.2018

Chi non detiene un apparecchio, deve inviare la dichiarazione di non detenzione
Chi non ha un contratto di energia elettrica di tipo “domestico residenziale” deve versare il canone con l'F24

I cittadini ultra-75enni con determinati requisti possono chiedere l'esenzione


...continua
15.01.2018
Le mandorle amare donano al marzapane e ai biscotti un aroma inconfondibile. Esse crescono in piccole quantità sui mandorli dolci, ma si coltivano anche in modo mirato come sottospecie a sé stante (Prunus dulcis var. amara). Tuttavia, occorre prestare attenzione al loro consumo: le mandorle amare, infatti, contengono fino al 5% di amigdalina, che durante il processo di digestione si decompone dando origine ad acido cianidrico, una sostanza tossica.
...continua
08.01.2018

Mangiare, bere e altre delizie – lo sapevate che …?


Lo zenzero (zingiber officinale) è noto per il suo forte sapore aromatico e piccante. In cucina il germoglio sotterraneo della pianta dello zenzero, il cosiddetto rizoma, trova impiego per esempio come spezia per le zuppe o in miscele di tè. Per un tè allo zenzero servono due cucchiai di zenzero fresco grattugiato, che va scaldato in un litro d’acqua, fatto cuocere a fuoco lento per dieci minuti e successivamente setacciato.
...continua
04.01.2018

Il CTCU scrive al Ministero dell'Ambiente: dubbi sul contenuto della norma

Per ridurre i rifiuti in plastica, sarebbero meglio i sacchetti di carta!


...continua
03.01.2018

Non è consentito porre limiti al cambio di prodotti difettosi!


Venerdì 5 gennaio, in quasi tutti i Comuni altoatesini, prendono il via le vendite di fine stagione. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ricorda che possono essere sí ribassati i prezzi dei prodotti, ma non i diritti dei consumatori.
...continua
02.01.2018
Se la banca vi chiede di aggiornare il cd. questionario MiFID...  
...continua
29.12.2017

Il CTCU: la qualità del servizio andrebbe fissata in un'apposita carta condivisa anche per i servizi della PA stessa


...continua
27.12.2017
In molte aree sciistiche, la stagione invernale è già iniziata. Tuttavia, prima di mettere snowboard o sci ai piedi, bisognerebbe verificare se siamo adeguatamente assicurati contro gli infortuni sulle piste, perché poi quando accade, le lesioni possono avere gravi conseguenze anche di portata finanziaria.
Incidenti sugli sci con responsabilità verso terzi
...continua
20.12.2017

Il CTCU offre assistenza nella presentazione del ricorso

Da alcuni mesi, precisamente dal 9 gennaio scorso, i piccoli investitori (cd. retail) che lamentino comportamenti non corretti da parte delle banche, hanno la possibilità di rivolgersi, gratuitamente, all'Arbitro per le Controversie Finanziarie, in breve ACF. Nelle sue prime decisioni, l'Arbitro si è anche occupato di azioni bancarie illiquide.
...continua
18.12.2017

Il CTCU soddisfatto di quanto deciso dal Parlamento ed invita tutti gli utenti di telefonia fissa ed internet a chiedere il rimborso di quanto indebitamente fatturato!


...continua
18.12.2017
È soprattutto nel periodo che precede il Natale, ma non solo in quello, che molti cedono alle tentazioni del consumismo. Questo porta molte persone ad una frenesia da consumo, nei giorni che dovrebbero invece essere i più intimi e raccolti dell’anno; ciò fa sì che sotto l’albero di Natale finiscano spesso regali dei quali, in realtà, nessuno ha bisogno. Il risultato finale: uno spreco di risorse e di denaro.
...continua
15.12.2017
Newsletter: più informati con il Pronto Consumatore - abbonatevi gratuitamente! Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n.81/88
...continua
14.12.2017
Il CTCU: la Carta della qualità con i rimborsi per pendolari sarebbe pronta da tempo  
...continua
12.12.2017
Nei negozi i clienti devono essere informati in maniera esaustiva sui prodotti posti in vendita. Anche per quanto concerne le calzature esistono precise norme in tema di etichettatura. Da un’indagine di mercato effettuata la scorsa settimana dal Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige (CTCU) risulta però che sono numerosi i negozi, in entrambi i Centri commerciali di Bolzano, che sottovalutano le regole sull’etichettatura delle calzature.
...continua
07.12.2017

Il Black Friday e altre offerte di questo tipo vanno via via rimpiazzando le svendite

Una volta era semplice: svendita significava che in quel determinato negozio si potevano acquistare prodotti scontati. In tempi di venditori online, sempre più attivi, parole come “Black Friday” o “Sale” sono all’ordine del giorno.
...continua

like-512_0.png

like-512_0.png

Top