Attualità

20.04.2018
Le pitture speciali antimuffa disponibili sul mercato dovrebbero avere la funzione di prevenire la formazione di colonie fungine negli ambienti interni. Nella sua edizione di marzo, la rivista Ökotest ne ha ora messo in discussione l’efficacia a lungo termine e la sicurezza sanitaria delle sostanze in esse contenute.  
...continua
18.04.2018

I test su prodotti mostrano che “economico” e “di buona qualità” possono andare a braccetto

Il mensile tedesco “Stiftung Warentest”, fra i vari test eseguiti, analizza regolarmente anche i materassi; anche quest'anno è uscito un nuovo test su tali prodotti. Il test fornisce una graduatoria sia per materassi in schiuma di viscosa, sia per quelli in lattice.
Caro non sempre è sinonimo di buono
...continua
16.04.2018
Alcuni tipi di verdure come la carota, il cavolo rapa e la rapa rossa vengono raccolte e a volte anche vendute assieme alle loro foglie, che poi, durante la preparazione, nella maggior parte dei casi vengono rimosse, per finire nell’immondizia biodegradabile o nel compost. Ed è un peccato, perché anche le foglie fresche di queste e altre verdure sono commestibili, oltre a essere particolarmente ricche di vitamine, sali minerali, fibre e sostanze vegetali secondarie come la beta-carotina.
...continua
12.04.2018

Senza notifica preliminare niente detrazioni fiscali

Da aprile l'invio è possibile solo in via telematica


...continua
10.04.2018

Ancora di salvezza: recesso a 30 giorni


...continua
09.04.2018

Mangiare, bere ed altre delizie - lo sapevate che ...?


I ravanelli crescono tra aprile e ottobre e sono tra i primi ortaggi che si raccolgono in primavera. Insieme al rafano, al cavolo rapa e a molte altre verdure, appartengono alla famiglia delle Brassicaceae.
...continua
06.04.2018

I consumatori possono portare i propri contenitori a patto che siano adatti all'uso


Dopo un iniziale grido d'allarme a gennaio, sul presunto obbligo negli esercizi commerciali di imbustare frutta e verdura sfusa in sacchetti di plastica speciali, biodegradabili e a pagamento, la questione, almeno a livello mediatico, si era piuttosto ridimensionata.
...continua
04.04.2018

Interpretata troppo estensivamente la sentenza del Consiglio di Stato

CTCU: nuove segnalazioni ad AGCM e Procura


...continua
26.03.2018
Pasqua senza uova colorate non sembra quasi immaginabile. Pare infatti che l'usanza di dipingere le uova sia più antica della stessa festa cristiana e che risalga a una cerimonia primaverile con cui i Germani celebravano la dea Eostrae. Analogamente alle origini storiche di questa tradizione, sembrano ormai caduti nel dimenticatoio anche i coloranti naturali che le nostre cucine, cantine, dispense e giardini possono offrirci.
I colori della natura:
...continua
23.03.2018
Giuridicamente, l'assemblea condominiale è l'organo deliberante del condominio, in particolare e tra l'altro riguardo lavori, incarichi, utilizzo e gestione delle cose comuni. Per molti condomini il dover prendere parte all'assemblea è un'incombente poco gradito, ed è anche per questo che una domanda spesso posta ai consulenti del Centro Tutela Consumatori è quella di se e come sia possibile farsi rappresentare in assemblea da parte di un altro condomino.
...continua
21.03.2018

I consigli del CTCU per risparmiare acqua


Dal 1993, il 22 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata dell’acqua, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sull’importanza dell’acqua, sulla protezione delle risorse idriche e sul relativo utilizzo sostenibile. Con i consigli utili per risparmiare acqua, anche il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) presta il suo contributo per ridurre l’impatto su questo bene prezioso.
...continua
19.03.2018
Le patate comuni e quelle dolci provengono entrambe dall’America, sono piante tuberose e hanno un aspetto – più o meno – simile. Dal punto di vista botanico però, le due piante non sono imparentate: la patata comune (Solanum tuberosum) appartiene alla famiglia delle Solanaceae, mentre la patata dolce (Ipomoea batatas) è una specie del genere delle Convolvulaceae.
...continua
16.03.2018

La procedura per provare ad uscire dalla spirale dei debiti

Il piano del consumatore


...continua
14.03.2018
15 marzo: giornata mondiale dei consumatori
...continua
13.03.2018
La settimana dal 12 al 18 marzo è la settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale.
L'iniziativa mira ad informare sugli effetti nocivi per la salute umana derivanti da un elevato consumo di sale.
...continua
12.03.2018
  Alcuni alimenti vengono arricchiti con vitamine e minerali e pubblicizzati come “salutari”, benché in realtà siano vere bombe di zuccheri e grassi. Siamo di fronte a un imbroglio ai danni dei consumatori?
...continua
09.03.2018
Lettera aperta
all'Assessora per la Sanità e al Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige
...continua
08.03.2018

Dal 1° marzo la prescrizione è di 2 anni invece che 5

Il CTCU: “Buona notizia per i consumatori!”


Non solo negli anni scorsi ma anche recentemente, al Centro Tutela Consumatori Utenti sono stati trattati casi di consumatori, destinatari di salate fatture di conguaglio per la fornitura di energia elettrica o del gas, le cd. maxi-bollette. Fino ad oggi il cd. periodo di prescrizione entro il quale le società elettriche potevano richiedere il pagamento di tali conguagli era di 5 anni.
...continua
06.03.2018

E' possibile uscire dai contratti?


La primavera è alle porte. Ed è proprio in questo periodo che molti decidono di rimettersi in forma iscrivendosi in palestra, in previsione della prova costume o per prepararsi allo sport outdoor. Ma qual è quella che corrisponde veramente alle nostre esigenze e soprattutto quale contratto ci conviene sottoscrivere? E a cosa ci obblighiamo con la firma del contratto?
...continua
05.03.2018
Il latte crudo non viene riscaldato a temperature superiori a 40°C né sottoposto ad altro trattamento con effetto simile. Pertanto può contenere agenti patogeni come per esempio la listeria, un batterio che solitamente viene ucciso con un trattamento termico. Ecco perché, per la produzione del latte crudo, occorre attenersi a severe norme igieniche.
...continua

like-512_0.png

like-512_0.png

Top