Azionisti della Banca Popolare: tutelare i diritti, interrompere la prescrizione!

CTCU: interessato l’aumento di capitale del 2008


Da settembre 2017 la negoziazione delle azioni della Banca Popolare si svolge sulla piattaforma HiMTF. Su tale piattaforma vengono offerte in vendita più di 750.000 azioni, di cui, nell’ultima settimana, sono state vendute 5.800. Originariamente la Banca Popolare aveva stabilito il valore iniziale delle azioni in 15,30 euro; nel frattempo le azioni vengono vendute al prezzo unitario di 13,50 euro.

Sulla base di questi valori, per un azionista che intenda vendere le sue azioni non si prefigura uno scenario troppo favorevole: un’offerta di vendita messa sulla piattaforma rimarrebbe ferma lì per circa 2 anni e mezzo prima di trovare un acquirente, e successivamente l’acquisto potrebbe essere effettuato solo con accettazione, da parte del venditore, di un’ulteriore perdita pari al 12%.

A fronte di queste previsioni poco rassicuranti, diversi azionisti hanno già presentato reclamo e si sono fatti consegnare la documentazione relativa ai loro acquisti di azioni, che è stata quindi analizzata nell’ambito di una consulenza dal CTCU. Nel caso in cui dall’analisi siano emersi dei dubbi, è stato formulato un ulteriore reclamo alla banca con l’ausilio del CTCU.

Alcuni dei reclamanti hanno ora condotto il loro caso anche dinanzi all’Arbitro per le controversie finanziarie (ACF), che dovrebbe pronunciarsi verso la fine di quest’anno. Qualora i vari ricorsi dovessero essere accolti, si aprirebbero nuove speranze anche per gli altri azionisti che si sono trovati ad affrontare elevate perdite di valore. Bisogna comunque tenersi aperte le vie legali e presentare un reclamo entro il 20 giugno di quest’anno. Infatti, a partire da questa data si prescrivono tutte le richieste di risarcimento danni alla banca in relazione all’aumento di capitale del 2008.

Per prorogare detto termine di 10 anni, tutti gli interessati che fino a oggi non hanno interrotto il termine di prescrizione devono presentare un reclamo nelle prossime settimane. Con la lettera di reclamo viene richiesta anche la documentazione contrattuale, necessaria per la valutazione del caso; sul nostro sito www.centroconsumatori.it e nelle nostre sedi è disponibile il fac-simile per il reclamo.

Il servizio di consulenza per perdite da investimenti finanziari è a disposizione di tutti i risparmiatori interessati per una consulenza e una valutazione dei casi.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top