Stanze fresche anche nelle giornate più afose

I consigli del CTCU per proteggersi dalle ondate di calore

“Principio sì giolivo ben conduce – anche quando parliamo del fresco in casa. Purtroppo una volta che la casa si è riscaldata, abbassare la temperatura diventa molto difficile” spiega il CTCU, il quale offre anche dei consigli per come tenere rinfrescata la casa.

 

Arieggiare nel modo giusto
Possibilmente arieggiare la casa la mattina presto (prima è, meglio è), quando le temperature esterne sono ancora basse. Il metodo più efficace per consentire un ricambio d'aria completo in una stanza è un prolungato giro d'aria, tenendo aperte porte o finestre corrispondenti e opposte.

Veneziane, imposte e simili
Le protezioni esterne sono più efficaci quale protezione dai raggi solari e dalle alte temperature. In loro assenza, ci si può aiutare con un telo bianco, che va appeso all'interno in modo da coprire la finestra.

Pellicole e vetri protettivi
Anche le pellicole ed i vetri parasole offrono una valida protezione dal calore; dall'altro lato rendono però più buie le stanze in modo permanente, contribuendo così ad un aumento del fabbisogno di corrente a causa della maggiore necessità di illuminazione.

Condizionatori
I condizionatori necessitano di molta energia, facendo così aumentare i costi. Chi voglia usare un climatizzatore, farà bene a scegliere un apparecchio di classe energetica possibilmente alta. La stessa può essere desunta dall'etichetta energetica, ben visibile su ogni apparecchio. Apparecchi formati da due componenti sono molto più efficaci dei climatizzatori monoblocco. La miglior classe di efficienza è quella indicata con la sigla “A+++”; gli apparecchi monoblocco di norma sono inferiori di 3 classi.

Ventilatori
Prima di acquistare un climatizzatore si può sperimentare un ventilatore; consuma molto meno, ed è anche più ecosostenibile.

Coibentazione
La maggior parte del calore, durante l'estate, penetra attraverso muri e tetti mal o scarsamente coibentati. Per questo una buona coibentazione è di certo la miglior soluzione per garantirsi temperature piacevoli, nel lungo periodo.

 

Per domande sulla protezione dal caldo estivo è a disposizione il nostro servizio di consulenza energetica, disponibile ogni lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 al numero 0471/301430. In caso di necessità vi è anche la possibilità di concordare una consulenza specialistica personalizzata (previo appuntamento).

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top