Stagione estiva 2022: quanto costa un tuffo in piscina?

Lo svela il confronto prezzi delle piscine in Alto Adige del CTCU

 

Con l'aumento costante delle temperature e l'avvicinarsi delle vacanze estive, grandi e piccini si rallegrano per la tanto attesa apertura dei lidi dell’Alto Adige e non vedono l'ora di un rinfrescante tuffo in piscina. Per di più, questa del 2022 sarà finalmente la prima stagione estiva, dopo due lunghi anni, a non essere contraddistinta da restrizioni dovute al Covid-19.

Come gli anni scorsi, il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ha rilevato e confrontato i prezzi delle piscine in Alto Adige, riscontrando grandi difficoltà nel reperire queste informazioni. Un problema che resta invariato negli anni ed è dovuto principalmente alla scarsa presenza online dei tariffari delle piscine. Ci sono infatti piscine che non dispongono di un proprio sito internet dedicato e non pubblicano i propri prezzi online e l’intervento dei Comuni e delle associazioni turistiche che utilizzano i propri siti web per ovviare al problema, non sembrano riuscire a colmare questa lacuna. Le informazioni delle piscine sono presenti su molteplici siti internet e social media, tuttavia risultano incomplete. Nella maggior parte dei casi mancano infatti i prezzi, in altri casi ci sono, ma spesso sono quelli della stagione precedente o sono sprovvisti di un qualsiasi riferimento a una stagione ben precisa.

La piattaforma "Lido News" (https://lidonews.it/it), creata qualche anno fa, potrebbe fungere da punto di contatto per i gestori, i comuni o le associazioni turistiche, nonché per i consumatori, facendo confluire i prezzi e altre informazioni utili, come ad esempio gli orari di apertura di tutte le piscine su questa piattaforma, rendendole così più accessibili.

 

I prezzi a confronto
Il prezzo di un biglietto giornaliero per bambini varia dai 2,50 ai 5,50 euro, quello per adulti varia dai 4,90 agli 10 euro. I prezzi stagionali si collocano tra i 40 ed i 90 euro per l'ingresso per bambini, dai 65 ai 165 euro per gli adulti (i prezzi invece delle Terme e delle piscine aperte tutto l'anno sono più alti).
In confronto all'anno scorso, è stato possibile rilevare un aumento dei prezzi in media del +5,82 %. Nelle singole categorie di biglietti, quello che ha segnato un aumento maggiore è invece il biglietto ridotto per bambini, studenti e anziani, che è aumentato mediamente del +7,53 %.
Nelle prossime settimane, nella tabella di confronto del CTCU verranno aggiunte anche altre piscine che al momento della pubblicazione dello stessa non avevano ancora stabilito i prezzi d'ingresso.

 

Riduzioni di prezzo
Molte piscine vengono incontro alle famiglie, offrendo loro biglietti giornalieri oppure stagionali ridotti. Anche giovani, studenti ed anziani possono beneficiare di riduzioni di prezzo nella gran parte delle piscine. In alcune piscine i ragazzi sotto i 6 anni non pagano l'ingresso. Chi può poi pianificare le sortite in piscina farebbe bene ad acquistare un biglietto da 10 o 12 ingressi, poiché in molti casi due ingressi sono gratuiti. Ulteriori sconti sono disponibili anche per i residenti dei singoli comuni. Nel confronto prezzi del CTCU è inoltre possibile identificare con facilità le piscine che offrono un ingresso ridotto per persone disabili e il loro accompagnatore.

È diventata ormai consuetudine, da parte dei gestori delle piscine, offrire prezzi ridotti anche per gli ingressi nelle ore pomeridiane. Questo tipo di offerta sembra piacere sia ai bagnanti che ai gestori: abbiamo infatti notato che le piscine hanno ampliato gli scaglioni, offrendo riduzioni più marcate con l'approssimarsi delle ore serali. Alcune piscine offrono poi biglietti di “mezzogiorno” o “mattutini”.

I prezzi più alti sono collegati normalmente a servizi aggiuntivi e ad attrazioni particolari. Offerte di prestazioni aggiuntive non devono però significare automaticamente prezzi più alti. Anche piscine con prezzi più economici possono, infatti, avere un buon rapporto prezzo-qualità. Fino a che punto i bagnanti siano disposti a rinunciare a servizi extra o a spendere di più, dipende ovviamente anche da fattori individuali.

 

Va ricordata anche l'iniziativa EuregioFamilyPass, che in determinati giorni prevede riduzioni del 50% e ingressi gratuiti per le famiglie in diverse piscine della Provincia. Ulteriori informazioni sono disponibili qui: https://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/famiglia/EuregioFamilyPass-promozione%20estiva%20.asp

 

Qui di seguito la tabella con tutti i prezzi rilevati:

like-512_0.png

like-512_0.png

Top