Pronto Consumatore Giugno/Luglio 2011


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 36/43

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.



Prezzi dei carburanti

Sono in costante aumento le lamentele dei consumatori riguardo i prezzi elevati della benzina. All’orizzonte non si vedono misure concrete al fine di ridurre i prezzi rispetto a quelli praticati nel resto d’Europa, come anche di misure rivolte a migliorare l’informazione e la trasparenza dei prezzi praticati, oppure la razionalizzazione della tassazione e della rete di distribuzione. Pare pertanto necessario adottare misure a livello locale. Nell’ambito del Regolamento provinciale del commercio si potrebbe introdurre l’obbligo per le stazioni di rifornimento di comunicare i prezzi praticati ad una banca dati centrale (eventualmente gestita dall’ASTAT). Attraverso questo sistema si potrebbe offrire agli automobilisti interessati la possibilità di confrontare i prezzi praticati tramite internet oppure un’applicazione per cellulari. Una altra misura potrebbe essere anche quella dell’offerta di corsi agli automobilisti su come guidare risparmiando benzina; corsi che potrebbero essere offerti gratuitamente dal Safety Park, quale estensione della propria attività e utilizzando i maggiori introiti realizzati dall’Assessorato alle Finanze grazie alle imposte sui carburanti. Queste le proposte inviate dal CTCU all’Assessore Widmann tramite una lettera aperta, nella quale si chiede anche di istituire un tavolo di concertazione.


Cancellazione delle ipoteche: gratuita!

Dall’inizio di quest’anno, un mutuatario che doveva far cancellare l’ipoteca su un mutuo “ipotecario” doveva mettere mano al portafoglio per pagare l’autentica notarile, con costi che si aggiravano fra i 700 e gli 800 euro. Ora la positiva novità per i consumatori: il nuovo comma 6 dell’art. 40-bis del T.U.B. prevede infatti che la procedura semplificata e senza bisogno di autentica notarile si applichi “ai mutui e ai finanziamenti, anche non fondiari, concessi da banche ed intermediari finanziari, ovvero concessi da enti di previdenza obbligatoria ai propri dipendenti o iscritti”; tutte queste ipoteche possono essere così cancellate con la procedura semplificata e gratuita.


Elettricità: attacco alla tutela dei consumatori domestici

Per il mercato di “maggior tutela” è l’Autorità per l’Energia ed il gas a definire le condizioni commerciali minime ed il prezzo garantito ai consumatori domestici ed alle piccole imprese che non abbiano scelto il mercato libero. Per i clienti del mercato libero invece si applicano il prezzo e le condizioni commerciali stabilite dai venditori. A questi consumatori è garantita, come tutela, la sola possibilità di ritorno al mercato tutelato, cioè alle condizioni economiche definite dall’Autorità. In un recente nuovo decreto legislativo viene ora previsto che i consumatori con contratti attivi nel mercato libero non possano più far ritorno al mercato tutelato. Ciò significa l’eliminazione di ogni sistema di tutela per i consumatori domestici. Tutela estremamente necessaria, perché la maggior parte delle offerte di vendita di “mercato libero” comportano una spesa media annua superiore ai prezzi determinati dall’Autorità. Il CTCU chiede al Governo di riaffermare con forza la piena validità del regime di “maggior tutela” per i consumatori domestici.


Cure odontoiatriche: abbattere i costi con la prevenzione

Le spese per il dentista possono creare non poco scompiglio anche in un solido budget familiare. Per questo motivo il CTCU ha creato il servizio della cd. “bussola delle tariffe” per il settore. Gli ingenti costi, soprattutto quelli relativi a costose protesi dentarie, possono essere evitati attraverso una prevenzione mirata.
Una prevenzione efficace si basa su tre punti fermi. Il primo: rimuovere la placca in modo costante, perché senza la placca non si forma la carie e quindi si evita la parodontite. Ciò comporta ovviamente una regolare pulizia dei denti (meglio chiamarla igiene orale). Il secondo punto fermo è la manutenzione: i fluoridi temprano lo smalto e riparano la superficie demineralizzata del dente. Il terzo punto fermo prevede un’alimentazione che rispetti anche il nostro apparato dentale.
Trattamento consigliabile, soprattutto per i bambini, è la cd. “sigillatura” delle fessure dentali. La superficie dei molari presenta fossette e fessure difficili da pulire con lo spazzolino, dove di conseguenza spesso si forma della carie. La sigillatura di queste fessure può prevenire questa formazione. Una misura sensata soprattutto per i denti non decidui. L’offerta più conveniente si aggira intorno ai 20 euro per dente.


RC-Auto: diritto a visionare la perizia

Succede frequentemente che gli uffici sinistri di varie agenzie assicurative si rifiutino di consegnare al consumatore le loro perizie per quanto riguarda la RC auto, nonostante il danneggiato ne abbia diritto (cfr. Regolamento del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero della Giustizia n. 287 del 09.12.2008).
Il decreto ministeriale n. 191 del 29 ottobre 2008 prevede, infatti, che sia l'assicurazione, che l'assicurato e il danneggiato abbiano diritto all'accesso agli atti nonché ad ottenere una copia della perizia tecnica e/o medica. Secondo l'opinione del CTCU è sempre utile avvalersi di questo diritto visto che rende più trasparente la procedura da seguire in caso di sinistri.


Una mansarda come "regalo"

Nel caso in cui un edificio disponga già di una soffitta o di un sottotetto non abitabile, fino a poco tempo fa valeva il principio che la cubatura originaria della soffitta doveva essere detratta dal bonus cubatura. La motivazione: fino all’ampliamento la soffitta consisteva in „cubatura non abitabile” ed era pertanto non usufruibile.
Il CTCU ricorda che ora soffitte e sottotetti possono essere ampliati nella misura di massimo 200 m³, sempre nell’ambito di un risanamento energetico. La cubatura preesistente, non abitabile della soffitta viene dichiarata abitabile nel corso del risanamento, a condizione che dopo l’ampliamento vi siano le altezze minime necessarie. In questo modo, la cubatura esistente può essere ampliata di 200 m³.


Prezzi dell’energia elettrica diffusi da Eurostat

È risaputo che i prezzi dell’energia in Italia, anche per le utenze domestiche, siano fra i più cari in Europa (vedi confronti OCSE ed altri ancora). Da un esame dei dati diffusi da Eurostat in merito al confronto prezzi dell’energia elettrica praticati nei Paesi dell’Unione Europea dal 1999 al 2010 (vedasi pagina internet: http://epp.eurostat.ec.europa.eu) risulta che per il triennio 2008-2010 manca qualsiasi dato riferito all’Italia, mentre i dati degli altri Stati dell’Unione sono al completo ed aggiornati all’ultimo anno di riferimento (2010). Considerata l’importanza di tale confronto, che consente tra le altre cose raffronti importanti con gli altri Stati per quanto riguarda il costo dell’energia riferito ad utenze domestiche e quindi alle famiglie, non si spiegano i motivi di tale mancato invio. In una lettera aperta al Ministro per lo Sviluppo Economico, Romani, il CTCU chiede di fornire al più presto all’Ente statistico comunitario i dati necessari, aggiornati riferiti alla situazione italiana.


Escherichia coli: l’igiene prima di tutto!

Mentre i ricercatori in Germania faticano ancora ad identificare la causa del recente diffondersi delle infezioni EHEC, il CTCU richiama alcune fondamentali regole di corretta igiene e trattamento degli alimenti:

  • lavarsi sempre accuratamente le mani e non solo dopo essere stati alla toilette. Prima di sedervi a tavola oppure prima di preparare il cibo le mani vanno lavate a fondo con acqua calda e sapone, anche quando si passa dalla lavorazione di un alimento al prossimo;
  • la carne cruda va preparata sempre separatamente dagli altri cibi. Frutta e verdura vanno lavate sempre accuratamente;
  • coltelli da cucina e utensili da taglio possono custodire germi patogeni, per cui, dopo il loro uso, è bene non utilizzarli per preparare altre pietanze, bensì lavarli o pulirli accuratamente;
  • strofinacci e stracci da cucina vanno sostituiti spesso e vanno lavati ad almeno 60 gradi in lavatrice.

Per domande relative all’igiene alimentare ci si può rivolgere al servizio di consulenza dedicato del CTCU.


21 giugno: nuovo Codice del Turismo

Il nuovo Codice del Turismo (D.lgs. n. 79 del 23 maggio 2011) è entrato in vigore il 21 giugno; con questa norma i consumatori-viaggiatori dovrebbero essere maggiormente tutelati. Il decreto modifica una serie di disposizioni sul “timesharing” (multiproprietà). Anche alcune norme relative ai pacchetti turistici sono state modificate, come ad es. quella che nelle prenotazioni online il venditore debba comunicare per iscritto l'esclusione del diritto di recesso. Si prevede poi specificatamente il danno da vacanza rovinata (fino ad ora riconosciuto soltanto a livello giurisprudenziale).
Per maggiori dettagli: www.euroconsumatori.org.


Ceneri vulcaniche: quali i diritti dei passeggeri?

L’annullamento di un volo a causa di una nube di cenere vulcanica viene considerato cancellazione di volo dovuta ad una “circostanza eccezionale”; per queste il Reg. n. 261/2004 CE prevede che i consumatori abbiano il diritto di scegliere se essere riposizionati su un volo alternativo (cosa per altro non facile e alquanto incerta vista la situazione) oppure di rinunciare al volo, ottenendo il rimborso del biglietto inutilizzato (nonché se necessario, un volo di ritorno al luogo di partenza iniziale). Se il consumatore sceglie di essere riposizionato, le compagnie aeree devono fornirgli la c.d. “assistenza nelle ore di attesa in aeroporto”, ovvero fornirgli, a titolo gratuito, pasti e bevande, sistemazione in albergo e trasporto, telefonate o messaggi via fax o posta elettronica, in relazione alla durata dell'attesa. Le compagnie non sono obbligate a fornire invece l’assistenza se il consumatore decide di rifiutare il riposizionamento e di raggiungere la destinazione prevista con altri mezzi. I vettori non sono obbligati a corrispondere ai consumatori alcuna compensazione pecuniaria.
Per maggiori dettagli: www.euroconsumatori.org.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top