Pronto Consumatore Giugno 2007

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 36

 

Soluzione stragiudiziale delle liti nel settore turistico

Le forme alternative di soluzione delle controversie, ovvero "Alternative Dispute Resolutions", sono state al centro di una conferenza tenutasi recentemente a Firenze, alla quale ha partecipato anche il CTCU. L'incontro si è svolto nell'ambito del progetto NEPIM, che punta a rafforzare il ruolo delle organizzazioni regionali di tutela dei consumatori attive in Europa. Avviato da undici tra associazioni dei consumatori e istituzioni locali, il progetto prevede la creazione di una rete per scambiarsi conoscenze ed esperienze e l'elaborazione comune di un catalogo di buone pratiche.

 

Fondazione Cassa di Risparmio: serve più trasparenza


Il CTCU chiede che sia definita e rispettata una serie di norme in ordine ai criteri di assegnazione, ai tempi di consegna e ai destinatari dei contributi della Fondazione. A tale riguardo ricorda la buona abitudine di analoghe fondazioni bancarie, le quali hanno indicato espressamente l'obiettivo della trasparenza nei loro statuti.

 

No all'importazione di pellicce di cane e gatto

In una lettera aperta il CTCU chiede al Ministro per l'Agricoltura di impegnarsi in sede di Consiglio dei Ministri europeo affinché venga approvato un divieto assoluto di importazione di pellicce di cane e gatto. Ogni anno in Asia vengono uccisi due milioni di questi animali, spesso in modo cruento, al solo scopo di rivenderne la pelliccia per confezionare capi d'abbigliamento e accessori, coperte, piumini e perfino oggetti ornamentali destinati al mercato europeo.

 

Condizioni mutui: il confronto di maggio 2007

Confrontando i dati dell'ultima rilevazione con quelli dell'anno precedente emergono alcuni interessanti sviluppi, equiparabili a veri e propri primati:
1. la differenza fra tassi fissi e variabili è stata, nei fatti, quasi annullata. Le banche sono state costrette a prendere in considerazione l’euribor a 1 mese per mantenere una certa differenza comunque al di sotto del punto percentuale;
2. viene introdotta la scadenza a 40 anni (es. mutuo “Revoluton” della BNL);
3. gli spread sono stati ridotti al lumicino per assorbire parte degli ultimi aumenti dei tassi.

 

Caro-casa: favorire gli affitti

Il CTCU auspica che in sede di modifica della legge urbanistica provinciale si ponga un freno all'incontrollata spirale dei prezzi degli immobili. Come possibile contromisura si propone un cambiamento nel mercato degli affitti puntando su canoni più accessibili. La richiesta del CTCU è in linea anche con le recenti indicazioni in merito da parte delle autorità di Bruxelles.

 

Concentrazioni pericolose di anidride carbonica

Le sempre più frequenti intossicazioni da monossido di carbonio tra le mura domestiche sono spesso dovute a perdite di apparecchi come i fornelli in cucina. Controllate regolarmente la funzionalità degli apparecchi a gas e al minimo dubbio consultate subito un tecnico. Attenzione anche a sintomi fisici, ad esempio all'eventuale senso di malessere quando si cucina, che potrebbe essere causato da valori troppo elevati di anidride carbonica.

 

Più movimento per i bambini

I bambini che non si muovono a sufficienza rischiano in seguito di soffrire sia di problemi fisici che psichici. Secondo uno studio condotto in Germania, i bambini di oggi hanno una funzionalità inferiore del 10 per cento rispetto alle generazioni precedenti. Per misurare la funzionalità motoria, i soggetti dai 4 ai 17 anni sono stati sottoposti ad alcuni esercizi: flessioni, camminare all'indietro, salto da fermi, resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Molti bambini non sono più capaci di stare su una gamba sola, specialmente ad occhi chiusi, né sono più in grado di fare più di cinque salti in sequenza.
 

Sito del mese:

www.euroconsumatori.org – informazioni su come affrontare e risolvere eventuali problemi in vacanza


 

IL CLUB DEL RISPARMIO - MAGGIO 2007


 

Vacanze, "care" vacanze?

Viaggiare per divertimento è bello, ma costoso. Anche prenotare una vacanza tutto compre-so non è così "conveniente" come può sembrare: nel luogo di destinazione, infatti, bisogna prepararsi a sborsare cifre più o meno alte per gli extra dell'albergo, le escursioni nei dintorni, i regalini da portare a parenti e amici ecc. ecc. Non parliamo poi di mete esotiche, vacanze-avventura e simili. D'altro canto ciascuno di noi ha diritto a evadere un po' dal tran-tran quo-tidiano, a rifare il pieno di energie, a conoscere luoghi e culture diverse, ad ampliare i propri orizzonti ...
Tuttavia la meta del viaggio non deve essere per forza un paese all'altro capo del mondo o un villaggio vacanze 4 stelle dotato di ogni comfort e attrezzatura per il tempo libero. Di seguito ecco alcuni suggerimenti per fare una vacanza o per spostarsi in modo un po' diverso dal solito.

 

In malga o in un maso di montagna

Le ferie non devono essere necessariamente un periodo di ozio assoluto. Esistono anche alternative di carattere sociale, ad esempio un soggiorno in un maso di montagna o in una malga per aiutare i contadini nei lavori agricoli oppure nell'assistenza a bambini, persone anziane o disabili. In questo modo si può entrare in contatto con un mondo altrimenti sco-nosciuto, trovare nuovi motivi di gratificazione nel lavoro fisico e manuale, nell'aiuto al pros-simo, in una vita tranquilla e in armonia con la natura. www.bergbauernhilfe.it

 

Ritiro spirituale in convento

Una proposta per chi non ha voglia di passare dalla frenesia del lavoro alla frenesia della vacanza. Per dedicarsi alla riflessione sul senso della propria vita o comunque allontanarsi temporaneamente dalle banali questioni "terrene". Conventi e case religiose aprono sempre più spesso le proprie porte al resto del mondo e offrono interessanti opportunità di soggiorno, corsi, seminari e ritiri spirituali. www.zentrum-tau.it (Alto Adige) – www.turismoreligioso.eu (Italia) – www.cooperazione.ch/pdfdata/co/200527i/0527CO60_058.pdf (Svizzera)
 

Lo scambio di casa

è uno dei modi più economici di fare vacanza. La formula è molto semplice: si mette a disposizione la propria casa per un certo periodo e in cambio si ottiene un alloggio gratuito nel luogo prescelto. www.intervac.comwww.haustausch.com

 

Car pooling

Le agenzie di car pooling servono a far incontrare automobilisti e persone in cerca di un pas-saggio che hanno la stessa destinazione. Una sorta di autostop organizzato che permette sia al proprietario del mezzo sia al passeggero di risparmiare dividendosi le spese di viaggio (benzina, pedaggio autostradale ecc.). Tariffe e condizioni di questo servizio sul sito del Consorzio dei Comuni (www.gvcc.net/system/web/, sezione "car pooling"), oppure agli inirizzi web di Citynetz o ADM (gruppo di agenzie tedesche ed europee)
 

Viaggiare in pullman

Eurolines Pass è una soluzione per viaggiare attraverso decine di città europee in modo semplice ed economico: www.eurolines-pass.com

 

Iniziative e vacanze per giovani, anziani ecc.

Numerose associazioni sia in Alto Adige che nel resto d'Italia organizzano vacanze a prezzi contenuti per categorie di persone con specifiche esigenze quali bambini, giovani, anziani, ma anche persone con handicap fisici o psichici.
 

Telefonare dall'estero

Prima di partire per la vacanza informatevi sulle tariffe dall'estero e le condizioni di roaming per il vostro cellulare; per telefonare dall'estero senza spendere una fortuna, potete usare anche una "calling card" (scheda telefonica per chiamate su rete fissa e mobile)

like-512_0.png

like-512_0.png

Top