Pronto Consumatore Maggio 2006

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 29

 

Assicurarsi bene

L'assicurazione r.c. privata dovrebbe far parte della copertura assicurativa standard di ogni individuo. La legge, infatti, stabilisce che delle conseguenze delle nostre azioni, benché non volute, rispondiamo con il nostro patrimonio presente e futuro. In mancanza di un'adeguata copertura assicurativa, la produzione di un danno può comportare un autentico rovescio finanziario. La polizza r.c. privata costa poco e perciò conviene senz'altro sottoscriverla. Chi desideri conoscere con esattezza il proprio fabbisogno assicurativo e i prodotti più congeniali alla sua situazione può rivolgersi per assistenza agli esperti del CTCU.
 

Banche: il rincaro continua

L'Osservatorio conti correnti del CTCU ha presentato i risultati della sua ultima indagine sui costi dei servizi bancari. La rilevazione evidenzia un'impennata di queste spese, con un +50% dall'introduzione dell'euro a oggi. Il disappunto dei consumatori appare dunque più che giustificato. Tabelle dettagliate e riepilogo della situazione sul sito del CTCU (v. "Sito del mese" e pagine interne di questo bollettino).
 

Mercati generali: una struttura da salvare

I Mercati generali di Bolzano hanno una funzione sociopolitica determinante, spiega il CTCU in una lettera aperta all'amministrazione comunale. Pertanto urge un piano che li rilanci e attualizzi, rendendoli appetibili tanto per i commercianti al dettaglio quanto per i consumatori finali. Il CTCU propone di trasformarli in un punto vendita di prodotti agroalimentari freschi, all'insegna del "tutti sotto lo stesso tetto e a prezzi controllati". Inoltre chiede di divenire parte attiva nelle decisioni che riguardano il futuro di questa struttura.
 

Diritti dei pazienti

Chi si sottopone a un trattamento in ospedale deve essere informato sui rischi e sui possibili effetti collaterali del medesimo. Il medico che viola tale obbligo è responsabile per le conseguenze della terapia, anche qualora essa sia eseguita correttamente (!). Questo il parere della Corte di Cassazione espresso nella sentenza n. 5444/06. Il CTCU ha recentemente inaugurato un servizio, in collaborazione con un'azienda specializzata nella gestione dei sinistri, per sostenere finanziariamente i pazienti danneggiati nelle loro richieste di risarcimento.
 

Tempi freddi e bui

Con il 1° aprile, l'Autorità per l'energia ha stabilito un rialzo tariffario del 5,7% per l'energia elettrica e del 2,1% per il gas naturale. La spesa per ciascuna famiglia crescerà così di 50 euro l'anno. L'aumento della tariffa elettrica dipende per il 2,2% da insufficienti capacità di stoccaggio attribuibili all'ENI e per il 3,5% dal rialzo dei prezzi del greggio sul mercato internazionale.
 

Europa libera dagli OGM

Consumatori, ambientalisti, ma anche molti coltivatori sono contrari a qualunque esperimento di coesistenza tra colture tradizionali e transgeniche. Il rischio è di decretare così la fine dell'agricoltura libera dagli OGM, poiché gli organismi geneticamente modificati si diffondono ovunque e in maniera incontrollata. La posizione anti-OGM del CTCU è stata ribadita durante un recente convegno sul tema svoltosi a Vienna.
 

Prodotti per l'edilizia: meglio comprarli da chi li installa

Nel caso di interventi edilizi, materiali e manodopera dovrebbero provenire dallo stesso soggetto. Se l'artigiano incaricato fornisce anche i prodotti, oltre che provvedere al loro montaggio, sarà più facile chiamarlo in causa in caso di difetti del prodotto, L'importante, come sempre, è interpellare varie ditte e farsi fare dei preventivi scritti e dettagliati (lavori necessari, prodotti impiegati con specificazione della loro qualità e prezzo ecc.) che permettano un confronto oggettivo tra le diverse offerte.
 

Gli "Incontri del venerdì"

Per soddisfare le esigenze di informazione dei consumatori, il CTCU inaugura una serie di incontri che si terranno nella sua sede di Bolzano (via Dodiciville) a partire dal mese di maggio. Gli interessati avranno così la possibilità di discutere, porre domande e chiarire i propri dubbi direttamente con gli esperti del Centro. I temi in discussione di settimana in settimana saranno riportati sui quotidiani locali e sulla homepage del CTCU.
Appuntamenti: "Gli incontri del venerdì", presso il CTCU, via Dodiciville 2

  • 12 maggio: Strom- und Energiesparen im Haushalt – Christine Romen
  • 19 maggio: Pauschalreisen – von der Buchung zum Strand – Julia Rufinatscha
  • 26 maggio : Mutui ed altri crediti – Paolo Guerriero
  • 9 giugno: Sparen rund ums Auto – Walther Andreaus
  • 16 giugno: Ernährung für die heiße Jahreszeit – Barbara Telser


 

NOVITÀ
Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU

Nella dichiarazione dei redditi per il 2005 è possibile destinare il 5 per mille dell'IRPEF a organizzazioni di promozione sociale, fra le quali figura anche il Centro Tutela Consumatori Utenti. Per devolvere la somma al nostro Centro, basta apporre la propria firma nell'apposito campo del CUD, del modello 730 o dell'UNICO indicando il nostro numero di codice fiscale che è il seguente: 94047520211

 

Nuovo numero di "konsuma"!

Il magazine del CTCU torna in edicola. Questa volta il team redazionale ha voluto analizzare approfonditamente il complicato universo della telefonia e delle utenze domestiche. La guida fa chiarezza su contratti e tariffe telefoniche, spiega come difendersi dalle innumerevoli truffe che viaggiano via web e presenta le novità che ci attendono nel prossimo futuro in fatto di telecomunicazioni. Quanto al settore dei servizi essenziali come luce, acqua, gas e rifiuti, "konsuma" getta una luce sulla giungla tariffaria e sugli innumerevoli modelli di contabilizzazione adottati.
La "Guida telefonia, internet, luce & co" è in vendita al prezzo di 2 euro in tutte le edicole dell'Alto Adige, nonché presso la sede centrale, gli uffici periferici e lo sportello mobile del CTCU.
 

Sito del mese:


L'Osservatorio conti correnti del CTCU presenta in queste pagine i risultati delle sue indagini periodiche sui costi bancari. Oltre a un riepilogo della situazione, vengono fornite anche le tabelle con i dati dettagliati rilevati nel corso del monitoraggio.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top