Pronto Consumatore Marzo 2005

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 15
 

Conti correnti sempre più cari

Sulla scia del trend nazionale, alcune banche locali hanno aumentato di ca. il 20% le spese per i propri servizi, dopo che già nel 2004 avevano apportato ritocchi nell’ordine del 15-20%. I consumatori criticano il comportamento degli istituti di credito, che escogitano di tutto per sfilare denaro di tasca alla clientela e poi si fanno vanto dei buoni risultati di gestione. Il CTCU consiglia, ove possibile, di vagliare offerte migliori, come il conto Bancoposta o i conti online offerti da varie banche (www.osservatoriofinanziario.it)
 

Processo Parmalat

Il Tribunale di Milano ha fissato per il prossimo 17 marzo la prima udienza nel procedimento penale contro i responsabili del crack Parmalat. Questo processo rappresenta anche per molti altoatesini l’ultima speranza di recuperare almeno una parte dei propri risparmi.
 

Attenzione al rischio indebitamento

"Compra oggi, paghi fra un anno", "rate a interessi zero": queste allettanti offerte possono condurre alla bancarotta più rapidamente di quanto si creda. Al momento del rimborso, infatti, le rate si gonfiano a causa di svariate voci aggiuntive: spese di istruttoria, spese di riscossione del credito, spese legali e quant’altro. Gli acquisti a rate sono un modo per far spendere i consumatori anche in mancanza di denaro liquido. Peccato però che nella triangolazione tra commerciante, società finanziaria e consumatore, a farne le spese sia – ancora una volta – quest’ultimo.
 

Rose dal commercio equo

In occasione di San Valentino, le Botteghe del Mondo e gli studenti di una scuola media di Brunico hanno distribuito rose coltivate nel rispetto dei lavoratori e dell’ambiente. L’azione punta a sensibilizzare i vivaisti e i fiorai dell’Alto Adige, affinché in futuro offrano sempre di più fiori dal commercio equo, contribuendo a ridurre un problema ben sintetizzato da un detto ecuadoriano: “Dove si coltivano le rose, dopo dieci anni deperisce la terra e dopo altri dieci la gente”.
 

"Carta d’identità" per i prodotti in legno

L’era delle informazioni vaghe sui mobili in legno è finita. Dall’11 febbraio scorso, la circolare n. 1/2004 del ministero per le Attività Produttive obbliga i produttori ad apporre sui loro articoli un’etichetta che ne indichi chiaramente le caratteristiche. La disposizione ministeriale riguarda tutti i prodotti in legno commercializzati sul territorio italiano. L’etichetta deve riportare anche l’eventuale presenza di materiali o sostanze nocive per la salute o per l’ambiente. Inoltre, se necessario, deve fornire istruzioni per la manutenzione e la pulizia del prodotto. In caso di indicazioni non veritiere, il produttore è passibile di una sanzione pecuniaria.
 

Vademecum sulle offerte delle società telefoniche

Offerte di vendita via telefono, chiamate indesiderate a orari impossibili, servizi telefonici non richiesti ma carissimi, bollette astronomiche per colpa dei “dialers”: per difendersi da tutto questo c’è ora un nuovo vademecum del CTCU. Una lettera aperta del Centro chiede inoltre l’istituzione di un organo di conciliazione in materia di telecomunicazioni: un ufficio a cui i consumatori possano rivolgersi per liberarsi in modo rapido e poco burocratico da contratti indesiderati.
 

Tariffe notturne per l’elettricità

Il CTCU punta l’indice contro i contatori dell’Alto Adige. Mentre nelle altre regioni italiane anche le famiglie, dopo le aziende, potranno presto sperare in tariffe elettriche agevolate, i fornitori di energia locali tardano a introdurre i necessari contatori. Considerato che le tariffe italiane per l’elettricità sono già le più care d’Europa, la possibilità di pagare un po’ meno grazie a tariffe notturne ridotte sarebbe certo un aiuto per le famiglie. Il CTCU esorta la Giunta provinciale e l’assessore all’Energia a non lasciare gli abitanti dell’Alto Adige alla mercé delle aziende energetiche locali che, non adeguandosi tempestivamente, precludono alla propria utenza una concreta opportunità di risparmio.

 

Sito del mese

www.provinz.bz.it/service/beitraege/index_i.asp
Sul portale della Provincia un servizio all’insegna della trasparenza, che permette di conoscere i nomi dei beneficiari di contributi economici.
 

Terzo numero di "konsuma": Casa e diritti

Il magazine a cura del Centro Tutela Consumatori Utenti è nelle edicole con il terzo numero. Dopo gli speciali su rc-auto e su conti correnti e credito, questa è la volta della casa. La nuova guida illustra l’iter burocratico per l’acquisto o la costruzione di un’abitazione e segnala gli aspetti cui prestare attenzione quando si compra casa o un terreno edificabile. Inoltre spiega quali sono i contratti da stipulare, cosa è una donazione, come si svolge un’asta immobiliare, cosa fare in caso di vizi costruttivi, a chi rivolgersi per le volture. Anche questa edizione, come le precedenti, è integrata da una serie di contratti e lettere tipo.
“konsuma” è acquistabile al prezzo di 2 Euro in tutte le edicole dell’Alto Adige, nonché presso l’ufficio centrale, le sedi periferiche e lo Sportello Mobile del CTCU.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top