Pronto Consumatore Gennaio 2005

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 1
 

Dentisti

La Giunta provinciale intervenga nella questione che vede schierati gli odontoiatri da un lato e le famiglie altoatesine, con il loro diritto a prezzi equi, dall’altro. Questo l’appello lanciato dal CTCU, che chiede di potenziare l’assistenza medico-dentistica nei distretti sanitari e la prevenzione dentale nelle scuole, di rilevare le tariffe praticate negli studi dentistici della nostra provincia e, infine, di stilare un elenco degli odontoiatri più convenienti.
 

Alimenti per l’infanzia

Un confronto transfrontaliero effettuato dal CTCU l’estate scorsa ha evidenziato forti differenze di prezzo riguardo agli alimenti per l’infanzia. Il prezzo del latte in polvere in Italia, pur essendo diminuito grazie al recente accordo tra ministero della Salute e aziende produttrici, rimane di gran lunga superiore a molti altri paesi europei. Il CTCU chiede l’applicazione per legge del codice internazionale approntato da OMS e Unicef, volto a regolamentare la commercializzazione dei sostituti del latte materno e a bandirne qualunque forma di promozione, comprese le forniture gratuite, poiché tendenti a dissuadere le mamme dall’allattare i figli al seno.
 

Inverno caldo anche per i meno abbienti

Con una mini-imposta di solidarietà dell’1%, inserita nella bolletta del gas, i cittadini contribuiranno a riscaldare l’inverno dei meno abbienti. Questo è quanto previsto dalla delibera n. 170/04 emanata dall’Autorità dell’energia elettrica e del gas. I Comuni dovranno vigilare affinché le aziende erogatrici applichino effettivamente tale maggiorazione. Gli interessati a beneficiare del contributo dovranno farne richiesta al proprio Comune di residenza.
 

Cartellini dei prezzi: dove sono?

Il CTCU ha individuato oltre mille esercizi commerciali, sparsi in 39 Comuni altoatesini, che omettono di indicare i prezzi della merce esposta in vetrina. Conseguentemente ha presentato un esposto ai sindaci interessati, nonché alle rispettive stazioni di polizia annonaria, vigili urbani e carabinieri. L’indicazione dei prezzi è una dimostrazione di quella trasparenza che tutte le strutture di vendita dovrebbero garantire.
 

Caro-spazzatura

La tassa sui rifiuti varia considerevolmente da Comune a Comune: è quanto emerge da una comparazione del CTCU. Una famiglia meranese di tre persone, per esempio, paga quasi il 200 % di più che a Vandoies. In considerazione del prevedibile aumento della pressione contributiva a carico dei cittadini, il CTCU chiede ai Comuni di congelare le attuali tariffe, nonché di informare i cittadini in maniera più chiara e dettagliata sulle singole voci che compongono la tassa di gestione dei rifiuti.
 

Anatocismo

In base alla sentenza n. 21095/2004 della Corte di Cassazione, coloro che fino a marzo 2000 hanno pagato gli interessi sugli interessi per gli scoperti di conto corrente, possono ora chiederne il rimborso alla propria banca. Per avviare la procedura è necessario presentare una richiesta scritta e copia degli estratti conto trimestrali (emessi in marzo, giugno, settembre e dicembre) relativi al periodo che va dall’apertura del conto fino almeno a marzo 2000. Ulteriori informazioni presso il CTCU.
 

Concorso “BerufsschülerInnen testen”

Il concorso a premi è promosso dall’Ufficio Formazione professionale tedesca e ladina e si rivolge ad allieve e allievi delle scuole professionali di tutto l’Alto Adige. Lo scopo è stimolare l’atteggiamento critico e consapevole nei riguardi dei consumi, invitando i partecipanti a testare prodotti e servizi secondo specifici criteri di valutazione. La premiazione si terrà nell’aprile 2005.
 

Sito del mese

www.ibfan.org
IBFAN – la rete internazionale di azione per l’alimentazione infantile – punta a migliorare le condizioni di salute delle madri e dei bambini nel mondo. Nel 1998 è stata insignita del Right Livelihood Award, importante riconoscimento alternativo al premio Nobel.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top