OK d'Oro 2001

Assegnato il premio del consumatore alla Cassa Rurale di Bolzano

La motivazione: per essersi distinta nell’offerta di prodotti e servizi nel campo dell’investimento “etico”
Il Direttivo del Centro Tutela Consumatori ed Utenti, nella sua veste di jury del “premio del consumatore 2001” ha riconosciuto, nell’assegnare il premio, il particolare impegno della Cassa Rurale di Bolzano nel campo dell’investimento cd. etico. Non risulta infatti essere per nulla scontato il fatto che una banca locale si adoperi per diffondere fra i propri clienti invece che l’idea della donazione diretta in denaro ai Paesi del Sud del mondo, quella dell’impiego del loro risparmio in finanziamento di veri e propri progetti in quei luoghi. E ciò, in quanto, nelle decisioni di investimento viene rilevato come i consumatori e le consumatrici non guardino solamente alla sicurezza e alla rendita dell’investimento stesso, ma vogliano anche sapere di “come” il loro denaro venga concretamente impiegato.

La Cassa Rurale di Bolzano ha, in questo senso, agevolato la possibilità per i risparmiatori sudtirolesi di un approccio all’utilizzo del “risparmio nel commercio equo e solidale”.
Nell’offerta della Cassa Rurale figurano in particolare certificati di deposito e libretti al risparmio che, anche attraverso la collaborazione con la cooperativa CTM/Altromercato, servono a finanziarie crediti per agricoltori e piccoli produttori del Sud del mondo, utilizzati dagli stessi nell’acquisto di materie prime e attrezzatura.

Le rendite di questi certifcati e libretti possono poi essere utilizzate dai relativi possessori in forma di “buoni” per l’acquisto di prodotti del commercio equo e solidale.
Il Direttivo del CTCU ha rilevato anche il fatto di come l’investimento etico venga offerto in maniera trasparente, attraverso l’illustrazione dei progetti finanziati e di come i relativi costi bancari incidano in maniera estremamente contenuta. Anche l’ulteriore possibilità del “risparmio solidale” per il Fondo di solidarietà per agricoltori è stato valutata positivamente dalla giuria.

La Cassa Rurale di Bolzano è stata scelta fra 67 candidature di società, enti ed istituzioni varie dei diversi settori economici – commercio, artigianato, turismo, media, organizzazioni di professionisti e Comuni; la scelta è caduta sulla Cassa Rurale, anche in quanto la stessa ha saputo far richiamo alle sue radici storiche nell’ambito del non-profit ed ha saputo pertanto venire incontro ad una sempre più crescente richiesta da parte di consumatori in tale ambito.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top