Risparmio energetico: novità per quanto riguarda i contributi erogati in Provincia di Bolzano

haus.png

Rinnovo dei contributi per l'efficienza energetica e l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili – Gli impianti a biomassa esclusi dai contributi

Dall'inizio dell'anno è di nuovo possibile fare domanda per un contributo riguardante misure di miglioramento dell'efficienza energetica di edifici e anche per l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili. I moduli necessari sono disponibili online alla pagina dell'ufficio provinciale per il risparmio energetico: (https://ambiente.provincia.bz.it/servizi). Qui troverete alcune novità.

Dal 2019: le domande devono essere presentate entro il 31 maggio, e verranno autorizzate secondo l'ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento dei finanziamenti. Chi vuole accertarsi di ricevere il contributo dalla Provincia farebbe pertanto bene a presentare le domande quanto prima.


Anche nel 2019 si può fare domanda per ...
Per le seguenti prestazioni possono essere richiesti ulteriori contributi fino ad un massimo del 50% delle spese:

  • coibentazione di tetti, muri esterni, solai, terrazzi ed eventuali portici presenti nell'edificio;
  • sostituzione di finestre e porte-finestre;
  • istallazione di impianti di areazione con recupero calore;
  • risanamento energetico di singole unità immobiliari;
  • bilanciamento idraulico di impianti di riscaldamento e condizionamento esistenti.

Avviso per condomini: nel caso di condomini con almeno 5 unità immobiliari si può arrivare fino ad un contributo del 70% per alcuni tipi di interventi.

Cosa è stato invece disincentivato
Per le seguenti misure sono stati decurtati i contributi, infatti per questo tipo di interventi vengono rimborsati solamente il 40% dei costi sostenuti:

  • istallazione di impianti solari termici;
  • istallazione di pompe di calore;

Misure per le quali il contributo provinciale è stato cancellato del tutto
istallazione di impianti di riscaldamento a biomassa solida con caricamento automatico, con trucioli di legno e pellets;
caldaie a gassificazione di legname spezzato;

La nuova direttiva comporta cambiamenti anche per quanto riguarda le spese riconosciute; alcune sono state ridotte, altre invece reintrodotte, come ad esempio quelle per gli audit energetici nei condominii con almeno 5 unità immobiliari.

Informazioni utili
Ulteriori informazioni sull'argomento incentivi e consigli sul risparmio energetico si possono avere consultando i fogli informativi gratuiti del Centro Tutela Consumatori Utenti. Si possono scaricare dal sito (www.centroconsumatori.it), ritirare presso lo sportello mobile del consumatore, in sede o presso le nostre filiali. In alternativa, é possibile contattare telefonicamente la consulente per l'edilizia, al numero 0471-301430 del Centro Tutela Consumatori Utenti, il lunedi dalle 9-12 e dalle 14-17. In caso di necessità é anche possibile prendere un appuntamento per consulenza personalizzata.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top