Nessuno e-scluso

nessuno e-scluso

Nessuno E-scluso: Tecnologia – disabilità – povertà

Dalla volontà di colmare il divario esistente tra potenzialità e accessibilità della tecnologia nasce l’idea del progetto ‘Nessuno E-scluso: Tecnologia – disabilità – povertà’, di cui Assoutenti è capofila e i cui altri protagonisti sono Adiconsum, Lega Consumatori e Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano CTCU.
Nessuno E-scluso è un progetto nazionale di informazione e tutela per i consumatori finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (ai sensi del DM 1 ottobre 2018 della DG per il mercato e la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica). Il suo obiettivo è assistere i cittadini consumatori più ‘fragili’ e le aree più ‘deboli’ della società per avvicinarli alla conoscenza della tecnologia in modo che questa diventi ‘abilitante’.
Vogliamo informare, sensibilizzare ed educare i consumatori, ma anche coinvolgere gli enti locali, le pubbliche amministrazioni e le organizzazioni della società civile impegnate nella digitalizzazione e nell’assistenza nei campi previsti dal Codice del Consumo: dalla tutela della salute alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, dall’adeguata informazione all’educazione al consumo e all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza.
Il progetto si svilupperà con attività di informazione, assistenza, formazione e divulgazione: dialogheremo con il cittadino utilizzando la presenza territoriale delle nostre associazioni e i social.

Le attività del CTCU – Centro Tutela Consumatori Utenti

Informazione e consulenza

Sportelli di consulenza distribuiti su tutto il territorio del Trentino-Alto Adige, assieme alle rete di “antenne”, offrono consulenza e informazioni sui temi del progetto.

Comparatore prezzi farmaci

Realizzazione di un comparatore per il prezzo dei farmaci e l'inserimento di tale sul sito web del centro consumatori (è previsto anche l'accesso tramite la homepage dei rispettivi partner). L'obiettivo è aumentare la trasparenza e offrire ai consumatori la possibilità di acquistare i medicinali di cui hanno bisogno al miglior prezzo.

Video pillole

Realizzazione di brevi video con l'obiettivo di fornire informazioni e di formare i consumatori su tematiche del codice del consumatore.

Programmi televisivi su “alimentazione” e “salute”

Progettazione di due programmi televisivi con esperti sulle macro-tematiche "alimentazione" e "salute", che saranno trasmessi sui canali regionali della Rai.

Giornate informative

Organizzazione e realizzazione di due giornate informativi/formativi.

Il progetto è completato da informazioni nei canali sociali.

Sportello Bolzano

via Dodiciville, 2
39100 Bolzano
tel. 0471-975597
mail: nessunoescluso@centroconsumatori.it

Sportello Trento

piazza R. Sanzio, 3
38121 Trento
mail: nessunoescluso@centroconsumatori.it

Sportelli antenna

Spesa finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del DM 7 febbraio 2018

like-512_0.png

like-512_0.png

Top