Ambiente e salute

umwelt-gesundheit

Novità

01.08.2017
06.07.2017
03.08.2016

Foglio informativo

I consigli del Ministero per l’ambiente per ridurre l’esposizione


Gli interferenti endocrini sono sostanze chimiche che possono alterare l’equilibrio ormonale degli organismi viventi, esseri umani compresi. Gli interferenti endocrini possono quindi “accendere”, “spegnere” o modificare i normali segnali inviati dagli ormoni: i loro effetti sono preoccupanti, proprio perché insidiosi e subdoli.

Quando le mosche, le zanzare o altri insetti cominciano a diventare fastidiosi, c'è chi non esita a ricorrere alla chimica. Ma gli spray velenosi, gli emanatori (telai in plastica con intercapedini impregnate, da cui il veleno fuoriesce a poco a poco), i vaporizzatori elettrici (i principi attivi evaporano col calore), le esche velenose o adesive ecc. ci vengono in soccorso fino a un certo punto, e spesso opprimono l'aria degli ambienti chiusi.

Quasi l'intero fabbisogno di carta di un ufficio potrebbe essere coperto con i prodotti in carta riciclata. Solo eccezionalmente si dovrebbe usare carta "nuova", badando comunque a dare la preferenza ai prodotti sbiancati senza cloro. La "carta ecologica" è ormai da tempo una realtà ben conosciuta, anche se la maggior parte della amministrazioni sia pubbliche che private non si è ancora convertita all'utilizzo di questo versatile prodotto.

Dall’infanzia alla vecchiaia, ogni fase della nostra vita presenta esigenze diverse per quanto riguarda l’abitare. Una casa progettata in modo flessibile e lungimirante garantisce il massimo comfort a tutti i suoi occupanti e a tutte le età. Inoltre aiuta a risparmiare nel caso di adattamenti a posteriori.

Quando si progetta la propria casa, infatti, non bisognerebbe pensare solo al presente, ma anche a ciò che potrebbe servirci in futuro.

Tests

26.09.2017
01.06.2011
03.06.2014

like-512_0.png

like-512_0.png

Top