Questa domanda, molto attuale e controversa, è stata oggetto dell'evento: "Sostituti della carne: dai vermi alla carne coltivata in laboratorio", organizzato il 12 giugno dalla Libera Università di Bolzano, dallo Studio Teologico Accademico di Bressanone e dal Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano. I due relatori, Luciano Conti e Silke Raffeiner, hanno trattato numerosi argomenti correlati, dalle tarme della farina e altri insetti commestibili alla carne prodotta in laboratorio.
Alimentazione
Novità
Stamattina, i rappresentanti delle tre associazioni hanno presentato al presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher il loro documento di posizione congiunto sulle nuove tecniche di ingegneria genetica (NGT, New Genomic Techniques). La Federazione Ambientalisti, il Centro Tutela Consumatori Utenti e Bioland Südtirol desiderano sottolineare ancora una volta la necessità di essere consapevoli degli effetti di una situazione giuridica, in materia di nuova ingegneria genetica, che potrebbe presto cambiare in Europa.
Vi invitiamo a partecipare al sondaggio!
Come può essere sviluppato un sistema alimentare democratico e sostenibile nello spazio urbano di Bolzano?
Nelle prossime settimane il Parlamento Europeo deciderà sulla proposta della Commissione Europea di deregolamentazione della nuova ingegneria genetica.
Secondo tale proposta, per la maggior parte delle piante modificate con i nuovi metodi di ingegneria genetica, in futuro non sarebbe più necessaria ne' un'analisi di rischio ne' un procedimento di ammissione. In questo modo la proposta della Commissione Europea ribalta il principio di precauzione.
I risultati dell‘indagine scientifica condotta dall’Unibz in collaborazione con il CTCU
Come si possono evitare gli sprechi alimentari?
Quest’anno la Giornata mondiale dell’Alimentazione, che ricorre il 16 ottobre, punta i riflettori sulla fame nel mondo e allo stesso tempo sull’importanza dell’acqua come elemento fondamentale della vita e della nostra alimentazione. Il modo in cui viene prodotto il cibo influisce infatti sulla disponibilità e sulla qualità dell’acqua, la quale viene consumata anche per la produzione di quegli alimenti che poi finiscono nella spazzatura.
Ripensare la nutrizione – RI-NUTRI – Ernährung neu denken
Nel 2040 sulla Terra vivranno nove miliardi di persone, e 15 anni più tardi questo numero salirà a dieci miliardi. Il sistema alimentare globale è adatto per affrontare questo sviluppo? Sarà possibile nutrire tutti adeguatamente e produrre i necessari alimenti avendo rispetto dell’ambiente e in maniera socialmente responsabile?
Un'indagine del Centro Tutela Consumatori Utenti
Il mercato dei prodotti ad alto contenuto proteico è in continua espansione, vantando, tra l’altro, anche di una sempre più ampia gamma di prodotti: muesli proteico, patatine proteiche, cioccolato proteico. Attraverso una recente indagine il Centro Tutela Consumatori Utenti ha voluto passare al vaglio questo nuovo tipo di prodotti di tendenza.
Ripensare la nutrizione – RI-NUTRI – Ernährung neu denken
Ripensare la nutrizione – RI-NUTRI – Ernährung neu denken
Ripensare la nutrizione – RI-NUTRI – Ernährung neu denken
Ripensare la nutrizione – RI-NUTRI – Ernährung neu denken
Ripensare la nutrizione – RI-NUTRI – Ernährung neu denken
Ripensare la nutrizione – RI-NUTRI – Ernährung neu denken
Ripensare la nutrizione – RI-NUTRI – Ernährung neu denken
Ridurre gli sprechi e mangiare bene, anche ai tempi dei rincari
Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare
La Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare del 5 febbraio è un'occasione annuale per confrontarsi con le cause e le conseguenze dello spreco alimentare. Il Centro Tutela Consumatori Utenti informa su due recenti studi sull'argomento.
L’indagine del CTCU sull'indicazione d'origine
sui prodotti a base di carne di maiale
In Italia, l'origine dei prodotti animali trasformati deve essere indicata per prosciutto, pancetta e altri prodotti a base di carne di maiale. Il fatto che questa misura non porti automaticamente più trasparenza per i consumatori è dimostrato da una recente indagine del Centro Tutela Consumatori Utenti.
Durante le festività natalizie ci piace mangiare tanto e bene. Come ben sappiamo però, spese e preparazioni esagerate comportano spesso avanzi di cibo. Le ricette dell’app “Una Buona Occasione” danno alcuni spunti su come trasformarli in piatti deliziosi.
Il 5 febbraio si tiene la “Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare”; in Italia è una data all’insegna della sensibilizzazione: ogni anno, infatti, montagne di cibo finiscono nella spazzatura anziché nei nostri piatti. In Alto Adige, le iniziative del Centro Tutela Consumatori Utenti contribuiscono a far maturare la consapevolezza per questa situazione.
Le attese e le richieste della società nei confronti dell’agricoltura saranno al centro del webinar organizzato dall’assessore Schuler giovedì 21 gennaio. La partecipazione è aperta a tutti.
Una buona occasione per limitare lo spreco degli alimenti, produrre meno rifiuti e risparmiare denaro!
Ricette con gli avanzi di Natale
Durante le feste natalizie si mette spesso in tavola più di quanto si mangi effettivamente. Per essere buttati, però, gli avanzi dei menu festivi sono decisamente troppo preziosi. Con i suggerimenti del Centro Tutela Consumatore Utenti è facile allestire un banchetto anche una volta concluse le feste.
Una buona occasione per limitare lo spreco degli alimenti, produrre meno rifiuti e risparmiare denaro!
Una buona occasione per limitare lo spreco degli alimenti, produrre meno rifiuti e risparmiare denaro!
Una buona occasione per limitare lo spreco degli alimenti, produrre meno rifiuti e risparmiare denaro!
Una buona occasione per limitare lo spreco degli alimenti, produrre meno rifiuti e risparmiare denaro!
Una buona occasione per limitare lo spreco degli alimenti, produrre meno rifiuti e risparmiare denaro!
Una buona occasione per non sprecare il cibo, produrre meno rifiuti e risparmiare denaro!
Il cosiddetto Nutri-Score valuta l'equilibrio di un alimento per mezzo di una scala colorata da verde (A) fino a rosso (E). In Francia ed in Belgio il Nutri-Score viene già utilizzato, come anche in Germania dall'autunno 2020. L'Italia preferisce prendere la propria strada. Il Centro Tutela Consumatori Utenti presenta entrambi i modelli.
Il Centro Tutela Consumatori Utenti e la youngCaritas di Bolzano mettono a disposizione quattro "CesteSolidali"
Il 29 settembre è la 1° giornata internazionale contro lo spreco alimentare
Il 29 settembre, prima giornata internazionale contro lo spreco di cibo, le Nazioni Unite chiedono la riduzione dello spreco alimentare a livello globale. In Alto Adige, in aiuto dei consumatori è stata messa a disposizione un'app con ricette per il riutilizzo degli avanzi e con i consigli utili del Centro Tutela Consumatori Utenti.
L'applicazione UBO aiuta i consumatori a fare la spesa in base al loro fabbisogno, a conservare correttamente gli alimenti, a consumarli per tempo, nonché a riutilizzare gli avanzi e le eccedenze di cibo. La versione in lingua tedesca dell'app è stata realizzata in collaborazione con il Centro Tutela Consumatori Utenti ed è ora disponibile gratuitamente.
I consigli del CTCU per il riutilizzo degli avanzi
Colorare le uova con colori naturali
Il 5 febbraio è la Giornata nazionale contro lo spreco alimentare
Dal 2014 il 5 febbraio è, in Italia, la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, durante la quale ci si concentra sull’entità e sulle conseguenze dello spreco alimentare. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) presenta i primi risultati dell’iniziativa “Diario dello spreco alimentare”, nonché altre iniziative per prevenire lo spreco alimentare.
Durante le festività natalizie si desidera viziare i propri cari con tante cose buone da mangiare. Spesso si comprano e si servono quantità di cibo maggiori di quelle che effettivamente vengono consumate – e alimenti in eccedenza o avariati finiscono copiosi nella spazzatura. Con i consigli del Centro Tutela Consumatori Utenti si può evitare che ciò accada.
Il CTCU invita a partecipare all’iniziativa “Diario dei rifiuti alimentari”
Ogni anno, un terzo degli alimenti prodotti per il consumo umano vanno persi o sprecati: ca. 1,3 miliardi di tonnellate, secondo le stime della FAO. Con il “Diario dei rifiuti alimentari”, il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ed Eurac Research vogliono scoprire quanti sono gli alimenti che finiscono buttati in Alto Adige.
Il prezzo medio è cinque volte più alto di quello dell'insalata sfusa
Le insalate preconfezionate dal banco frigo sono pratiche, in quanto già lavate. Ma le analisi mostrano che non pochi prodotti risultano affetti da germi. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ha deciso di mandare 10 insalate in laboratorio per un'analisi microbiologica. La maggior parte dei prodotti è risultata priva di sostanze a rischio, sebbene alcuni prodotti mostrino valori di germi totali migliorabili ed altri un contenuto di muffe.
I consigli del CTCU
Quest'anno, e ogni anno anche in futuro, il 7 giugno sarà la giornata dedicata alla sicurezza del nostro cibo. Le Nazioni Unite hanno infatti proclamato in tale data la Giornata mondiale per la sicurezza alimentare. Il Centro Tutela Consumatori Utenti fornisce alcuni utili consigli per una buona igiene in cucina.
Lettera aperta
All'Assessore provinciale per la Sanità, Consigliere Thomas Widmann
Alla Ministra per la Salute, On.le Giulia Grillo
All'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato
In merito alla questione in oggetto, desideriamo esporre alcuni nostri dubbi e perplessità in merito ai provvedimenti di legge di seguito elencati:
Il CTCU promuove un'iniziativa contro lo spreco alimentare assieme alle regioni Piemonte e Val d'Aosta
Una nuova iniziativa del Centro Tutela Consumatori Utenti, assieme alle regioni Piemonte e Val d'Aosta, offre una buona, forse anche gustosa, occasione per far sì che lo spreco di cibo si riduca all'interno delle famiglie. Si inizia con il „Diario dello spreco alimentare“.
Rispettati i valori-soglia vigenti
I consumatori chiedono però di ridurne al minimo l'uso!
In quasi tutti i campioni di mele provenienti da agricoltura convenzionale o integrata sono stati trovati residui di più pesticidi. Questo il risultato di un test sui pesticidi del Centro Tutela Consumatori Utenti. Anche se i valori-soglia vengono rispettati, il CTCU chiede ulteriori misure per ridurre l'impatto di tali sostanze.
Consumando zucche ornamentali o zucchine amare, vi è il pericolo di intossicazione da cucurbitacine
Fra le verdure ad essere la star della stagione autunnale è senz'altro la zucca. Sull'onda delle tradizioni di „Halloween“, che anche da noi si stanno diffondendo, il numero e le varietà delle zucche in commercio aumentano sempre più. I consumatori faranno quindi bene a controllare scrupolosamente che siano solo e soltanto le zucche idonee al consumo a finire in padella.
Le creme alla nocciola contengono troppo zucchero e altre sostanze indesiderate: questo è il risultato di un recente studio della rivista tedesca“Öko-test.” Il Centro Tutela Consumatori Utenti ha colto l'occasione per verificare quanto zucchero e che tipo di grassi ci sono nelle varie creme da spalmare presenti sul nostro mercato.
Una rilevazione del CTCU porta a risultati poco incoraggianti
Dopo decenni di sfruttamento intensivo molte specie di tonno sono in pericolo e altre a rischio di estinzione. Il Centro Tutela Consumatori Utenti ha stilato una classifica di sostenibilità per il tonno in scatola e verificato le informazioni fornite dai produttori sulle scatolette.
Il 16 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'alimentazione. Al centro della giornata le questioni della fame nel mondo e di come garantire a tutti un'alimentazione sostenibile. Il CTCU fornisce alcuni pratici consigli che mirano ad aiutare le famiglie a ridurre lo spreco a casa propria.
In occasione della Giornata mondiale degli animali, il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) chiede una marcatura chiara e inequivocabile che indichi le condizioni di allevamento. Per i consumatori è importante che gli animali da produzione abbiano vissuto bene.
Nei residui multipli la frutta altoatesina supera dell'80% la media nazionale
Un recente rapporto di Legambiente fa luce sulla presenza di fitofarmaci negli alimenti. Motivo di preoccupazione è soprattutto la frequenza con cui residui di molteplici pesticidi sono individuati nell'uva, nella frutta esotica, nelle fragole e nelle mele.
Informazioni del Centro Tutela Consumatori Utenti sulle intolleranze alimentari
Mangiare, bere e altre delizie – lo sapevate che …?
Per la spalmabilità del burro oltre alla sua lavorazione è fondamentale il contenuto degli acidi grassi insaturi presenti nel latte: più alti sono più il burro risulta morbido.
A sua volta, il contenuto di grasso presente nel latte, viene influenzato dal mangime delle mucche da latte.
Il latte delle mucche alimentate prevalentemente con foraggi verdi freschi è più ricco di acidi grassi insaturi, a differenza di quello prodotto dalle mucche alimentate prevalentemente con foraggio conservato in sili.
Affinché l'impasto in forno diventi morbido e soffice è necessario aggiungere un agente lievitante. Nel nostro territorio siamo soliti usare in molti impasti per dolci il lievito in polvere.
Foglio informativo
Ritmi frenetici, impegni e appuntamenti che si susseguono senza sosta. La fretta è una costante comune sul posto di lavoro, al punto che spesso non abbiamo nemmeno il tempo di consumare un pasto decente. Le abitudini alimentari, tuttavia, influiscono sul nostro rendimento lavorativo e per questo è importante garantirsi un equilibrato apporto di energie anche nell'orario d'ufficio.
Come distribuire i pasti nell'arco della giornata
La richiesta di alimenti biologici è in aumento. I consumatori li preferiscono perché si aspettano prodotti più saporiti e che migliorino la loro salute.
Ma cosa significa “biologico”?
L'agricoltura biologica è considerata come il metodo più ecologico dell'agricoltura. L'agricoltura biologica è chiaramente definita a livello europeo e regolata dalla legge (regolamento CE n. 834/2007).
I principi più importanti dell'agricoltura biologica sono i seguenti:
Le patatine fritte sono considerate non solo da bambini e giovani, ma anche da numerosi adulti un’alimentazione fast food comoda, veloce e conveniente. Anche se non è difficile preparare le patatine fritte, queste vengono il più delle volte consumate fuori casa.
Mangiare pesce in sostanza fa bene, perché il pesce di mare fornisce proteine preziose oltre a contenere più iodio di ogni altro alimento e all'acido grasso omega 3. Questi ultimi hanno un effetto positivo sui livelli di lipidi nel sangue. Secondo gli studi può essere ridotto il rischio di infarto e disturbi del metabolismo lipidico.
"Essere magri e belli": un ideale perseguito da milioni di persone nel mondo. Ecco il motivo per cui prodotti e cure per dimagrire hanno sempre così tanto successo, come dimostra la pubblicità martellante che li promuove. Facendo attenzione proprio al linguaggio e alle immagini usate nella pubblicità, è possibile tuttavia scoprire i messaggi ingannevoli e di conseguenza anche i relativi prodotti.
Il business degli integratori alimentari dilaga in tutto il mondo. La moda è diffusa soprattutto tra i giovani con un livello di istruzione superiore, che praticano sport per combattere lo stress della vita quotidiana.
Alimentazione sana per i nostri bambini
Mangiare e bere in modo sano sono importanti premesse per una perfetta crescita ed un adeguato sviluppo dei bambini, che li farà sentire in buona salute sia ora che in età più avanzata. La coscienza alimentare nonché il relativo comportamento si formano già durante l’infanzia. Errori alimentari come cibi troppo dolci, troppo salati, pepati o grassi diventano lentamente una vera abitudine. Le conseguenze potrebbero essere carie, soprappeso, sottopeso e sensazione di pesantezza.