Assicurazioni auto

Novità

08.04.2016

Foglio informativo

I problemi con l'assicurazione in caso di sinistro
Una clausola nel contratto di assicurazione per premunirsi contro il rischio di disastro finanziario

Migliaia di minorenni guidano motorini truccati che, a norma di legge, richiederebbero il possesso della patente "A". In caso di incidente, le compagnie assicuratrici possono esercitare azione di rivalsa, a meno che ciò non sia espressamente escluso nel contratto.

L'articolo 52/1 del Codice della strada definisce i ciclomotori (ovvero i "motorini") come veicoli con le seguenti caratteristiche:

Cambio di residenza

Il cambio di residenza deve sempre essere comunicato immediatamente all‘assicuratore, perché la residenza è uno dei criteri che influisce sulla determinazione dell‘ammontare del premio. Se non lo si comunica, in caso di sinistro, la compagnia ha diritto di rivalersi nei Vostri confronti di quanto ha pagato come risarcimento. Ciò avviene in proporzione alla differenza tra il premio pagato e quello, maggiore, che sarebbe stato dovuto.
 

Vendita del veicolo

Possono verificarsi due ipotesi:

Il "Tuo preventivatore unico" è uno strumento messo a disposizione online dall'IVASS, che permette di trovare, tra le compagnie di assicurazione autorizzate, l'offerta migliore per la propria polizza RC-Auto: vale a dire, per autovettura, autocarro, ciclomotore, ecc.

Basta registrarsi sul sito www.ivass.it alla voce "Tuo Preventivatore" per trovare gratuitamente le offerte più convenienti per le proprie esigenze.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top