Assicurazioni auto

Novità

10.09.2019
10.09.2019

Attenzione alle esclusioni di copertura per sinistri in aree private


I siti che confrontano le polizze assicurative si stanno diffondendo a macchia d'olio, e i consumatori sono facilitati nel confronto dei costi dei vari prodotti offerti, fra i quali anche le polizze rc auto. In questo settore è tuttavia importante essere accorti, in quanto alcuni portali tendono a pubblicizzare poche compagnie, e a causa delle offerte al ribasso, in alcune polizze potrebbero esservi anche clausole cd. di esclusione (o di limitazione responsabilità) nascoste.

30.08.2019
30.08.2019

I consigli del CTCU


Secondo i dati dell’ASTAT, ogni giorno, in Alto Adige, si verificano in media cinque incidenti stradali con danni più o meno gravi alle persone. Nel 2018 sono stati rilevati complessivamente 1.710 incidenti, che hanno causato la morte di 33 persone e 2.200 feriti. Nessuno pensa ovviamente volentieri a circostanze come queste. Tuttavia è sempre bene aver chiaro come comportarsi in simili frangenti; ciò può aiutare almeno a limitare le conseguenze di tali eventi spiacevoli.

15.02.2019
15.02.2019

Oltre alla targa va cambiata anche la polizza RC auto

CTCU: ecco i nostri consigli per risparmiare!

Il cd. “decreto sicurezza” prevede severe sanzioni per i possessori di veicoli esteri che, avendo spostato la propria residenza in Italia da oltre 60 giorni, non provvedano ad immatricolare la vettura estera in Italia (la vettura deve quindi avere una targa italiana).

04.09.2018
08.04.2016

Foglio informativo

Nel caso in cui si dovesse rimanere coinvolti in un incidente stradale, la prima buona regola è quella di cercare di mantenere, per quanto possibile, la calma. Una volta che ci saremo occupati delle misure urgenti (avvisare soccorsi, mettere in sicurezza il luogo dell'incidente, …) potremo occuparci degli aspetti assicurativi. Di seguito le nostre risposte e i nostri consigli alle domande più frequenti.

I problemi con l'assicurazione in caso di sinistro
Una clausola nel contratto di assicurazione per premunirsi contro il rischio di disastro finanziario

Migliaia di minorenni guidano motorini truccati che, a norma di legge, richiederebbero il possesso della patente "A". In caso di incidente, le compagnie assicuratrici possono esercitare azione di rivalsa, a meno che ciò non sia espressamente escluso nel contratto.

L'articolo 52/1 del Codice della strada definisce i ciclomotori (ovvero i "motorini") come veicoli con le seguenti caratteristiche:

Cambio di residenza

Il cambio di residenza deve sempre essere comunicato immediatamente all‘assicuratore, perché la residenza è uno dei criteri che influisce sulla determinazione dell‘ammontare del premio. Se non lo si comunica, in caso di sinistro, la compagnia ha diritto di rivalersi nei Vostri confronti di quanto ha pagato come risarcimento. Ciò avviene in proporzione alla differenza tra il premio pagato e quello, maggiore, che sarebbe stato dovuto.
 

Vendita del veicolo

Possono verificarsi due ipotesi:

Il "Tuo preventivatore unico" è uno strumento messo a disposizione online dall'IVASS, che permette di trovare, tra le compagnie di assicurazione autorizzate, l'offerta migliore per la propria polizza RC-Auto: vale a dire, per autovettura, autocarro, ciclomotore, ecc.

Basta registrarsi sul sito www.ivass.it alla voce "Tuo Preventivatore" per trovare gratuitamente le offerte più convenienti per le proprie esigenze.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top