Consumo critico
Novità
Il 30 settembre, in occasione della "Giornata dell'impronta ecologica in Alto Adige", in numerose comunità altoatesine avranno luogo diverse iniziative riguardanti questo importante argomento. Anche il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) incoraggia tutti i cittadini a voler valutare e calcolare il proprio personale impatto sull'ambiente.
Tutti noi contribuiamo quotidianamente alla produzione di anidride carbonica (CO2): attraverso il consumo di beni, mangiando e muovendoci produciamo emissioni di carbonio che hanno un rilevante impatto sull'ambiente.
Vi invitiamo volentieri a provarlo
Ci siamo: il primo impianto Li-Fi in provincia di Bolzano è in funzione presso il CTCU. Altre esperienze in Italia riguardano alcune scuole e un ospedale.
„Acquisti anche lei una cartolina di Natale per...!“
Attenzione a chi, con troppa insistenza, tenta di convincervi a fare delle donazioni
I preparativi per il Natale vanno avanti a pieno ritmo, e molti altoatesini, sentendosi forse anche più buoni e generosi in questo periodo, sono in vena di regali. Questo attira a sua volta i “professionisti” della raccolta fondi, alcuni dei quali ricorrono anche a metodi manipolativi per ottenere una donazione - o addirittura una sottoscrizione di un abbonamento – da parte di cittadini poco attenti.
Il CTCU sostiene le iniziative avviate in ambito europeo e in Italia con l’obiettivo di giungere a regolamentare in un’ottica di precauzione le tecnologie 5G e Internet delle cose.
Benché innumerevoli scienziati siano da tempo impegnati nel chiedere alla politica un ridimensionamento dei valori soglia per l’esposizione alle radiazioni della telefonia mobile, quanto mai necessario per ten
Buono, ma spesso con sostanze nocive e una catena di approvvigionamento poco trasparente: è questo il succo degli attuali test sul cioccolato. Il Centro Tutela Consumatori Utenti presenta i risultati del test e informa sulle certificazioni di sostenibilità. A proposito, Milka Alpenmilch non ha ottenuto un buon risultato dall’indagine.
Per accedere all'incontro di martedì 27 ottobre 2020, inizio ore 20:00 via zoom
https://zoom.us/j/96834247862
La piramide del non acquisto quale strategia per un consumo più sostenibile
Ai tempi dei “Fridays for Future” davvero non servirebbe spiegare le tante conseguenze negative di un consumo sfrenato e senza limiti. Ma i giorni di festa del consumo “Black Friday” e “Cyber Monday” ci offrono una buona occasione per dare più rilievo al cd.
Piazza del Grano a Bolzano, il 26.10.2019: orario dalle 10 alle 13
nel quadro dell'iniziativa „Gutes Leben – Wasser trinken“ „Vivere bene, bevendo acqua“
Con l'iniziativa „Gutes Leben – Wasser trinken“ l'Associazione delle famiglie cattoliche dell'Alto Adige (Katholischer Familienverband KfS) in collaborazione con il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) invita tutte le famiglie interessate ad una prova di assaggio dell'acqua (del rubinetto), nel corso della settimana dal 21 al 27 novembre e alla rinuncia ad altri tip
Il 4 ottobre è la Giornata mondiale degli animali. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) coglie l'occasione per ricordare le criticità e auspica dei miglioramenti.
La carne nel piatto, da dove proviene? In quali condizioni è stato allevato l'animale? Per i consumatori, le domande intorno al benessere degli animali da allevamento sono sempre più importanti. Anche in Alto Adige.
Qualche giorno fa l’Associazione Italiana Elettrosensibili ha organizzato a Milano un convegno scientifico internazionale che segna il suo primo incontro ufficiale sul tema del 5G – alla presenza dei rappresentanti di organizzazioni dei consumatori, dei pazienti e degli attivisti in materia ambientale.
Il CTCU promuove un'iniziativa contro lo spreco alimentare assieme alle regioni Piemonte e Val d'Aosta
Una nuova iniziativa del Centro Tutela Consumatori Utenti, assieme alle regioni Piemonte e Val d'Aosta, offre una buona, forse anche gustosa, occasione per far sì che lo spreco di cibo si riduca all'interno delle famiglie. Si inizia con il „Diario dello spreco alimentare“.
È soprattutto nel periodo che precede il Natale, ma non solo in quello, che molti cedono alle tentazioni del consumismo. Questo porta molte persone ad una frenesia da consumo, nei giorni che dovrebbero invece essere i più intimi e raccolti dell’anno; ciò fa sì che sotto l’albero di Natale finiscano spesso regali dei quali, in realtà, nessuno ha bisogno. Il risultato finale: uno spreco di risorse e di denaro.
Davvero nessun maltrattamento degli animali per i nostri giacconi?
Le piume tengono caldo, sono soffici e sono un prodotto della natura. Ma spesso sono ottenute facendo soffrire gli animali da cui vengono prelevate. Con la cosiddetta “spiumatura in vivo” le piume vengono brutalmente strappate alle oche vive.
I consumatori possono portare i propri contenitori a patto che siano adatti all'uso
Dopo un iniziale grido d'allarme a gennaio, sul presunto obbligo negli esercizi commerciali di imbustare frutta e verdura sfusa in sacchetti di plastica speciali, biodegradabili e a pagamento, la questione, almeno a livello mediatico, si era piuttosto ridimensionata.
Il CTCU scrive al Ministero dell'Ambiente: dubbi sul contenuto della norma
Per ridurre i rifiuti in plastica, sarebbero meglio i sacchetti di carta!
È soprattutto nel periodo che precede il Natale, ma non solo in quello, che molti cedono alle tentazioni del consumismo. Questo porta molte persone ad una frenesia da consumo, nei giorni che dovrebbero invece essere i più intimi e raccolti dell’anno; ciò fa sì che sotto l’albero di Natale finiscano spesso regali dei quali, in realtà, nessuno ha bisogno. Il risultato finale: uno spreco di risorse e di denaro.