Questa mattina è stato presentato congiuntamente da Bioland, Federazione Ambientalisti Alto Adige e il Centro Tutela Consumatori Utenti il documento di posizione sulla nuova ingegneria genetica (NGT New Genomic Techniques). Si tratta di un argomento molto discusso attualmente dagli organi legislativi dell'UE.
Sicurezza e qualità alimentare
Novità
Evitare le eccedenze alimentari seguendo i consigli
del Centro Tutela Consumatori Utenti
“La strada per il cuore passa anche per lo stomaco”, soprattutto durante le feste natalizie. Per la preparazione dei pasti di questo periodo festivo si acquistano più alimenti del solito e, in alcuni casi, anche specialità varie. Per evitare eccedenze che poi vengono magari buttate via non consumate, vale la pena di investire un po' di tempo nella pianificazione.
I risultati dell‘indagine scientifica condotta dall’Unibz in collaborazione con il CTCU
Pasqua senza uova colorate non sembra quasi immaginabile. Pare infatti che l'usanza di dipingere le uova sia più antica della stessa festa cristiana e che risalga a una cerimonia primaverile con cui i Germani celebravano la dea Eostrae.
Analogamente alle origini storiche di questa tradizione, sembrano ormai caduti nel dimenticatoio anche i coloranti naturali che le nostre cucine, cantine, dispense e giardini possono offrirci.
I colori della natura:
Un’indagine scientifica condotta dall’Unibz in collaborazione con il CTCU
Un criterio che sta acquisendo sempre più rilievo per i consumatori, anche in riferimento al consumo alimentare quotidiano, è la sostenibilità. Quando si parla di consumo alimentare sostenibile si intendono tutte quelle scelte di acquisto di prodotti alimentari che vengono influenzate non solo da aspetti economici, ma anche da quelli ambientali, sociali e sanitari.
Ridurre gli sprechi e mangiare bene, anche ai tempi dei rincari
Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare
La Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare del 5 febbraio è un'occasione annuale per confrontarsi con le cause e le conseguenze dello spreco alimentare. Il Centro Tutela Consumatori Utenti informa su due recenti studi sull'argomento.
L’indagine del CTCU sull'indicazione d'origine
sui prodotti a base di carne di maiale
In Italia, l'origine dei prodotti animali trasformati deve essere indicata per prosciutto, pancetta e altri prodotti a base di carne di maiale. Il fatto che questa misura non porti automaticamente più trasparenza per i consumatori è dimostrato da una recente indagine del Centro Tutela Consumatori Utenti.
Durante le festività natalizie ci piace mangiare tanto e bene. Come ben sappiamo però, spese e preparazioni esagerate comportano spesso avanzi di cibo. Le ricette dell’app “Una Buona Occasione” danno alcuni spunti su come trasformarli in piatti deliziosi.
Il 4 ottobre è la Giornata mondiale degli animali
Secondo alcuni sondaggi, i consumatori desiderano più benessere per gli animali negli allevamenti. Allo stesso tempo, però, sono ancora pochi i consumatori che comprano carne proveniente da allevamenti con elevati standard di benessere animale. Il Centro Tutela Consumatori Utenti fa luce sulla discrepanza tra le aspettative, i desideri e i reali comportamenti d'acquisto. Cosa dovrebbe cambiare?
Il 5 febbraio si tiene la “Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare”; in Italia è una data all’insegna della sensibilizzazione: ogni anno, infatti, montagne di cibo finiscono nella spazzatura anziché nei nostri piatti. In Alto Adige, le iniziative del Centro Tutela Consumatori Utenti contribuiscono a far maturare la consapevolezza per questa situazione.
Il CTCU realizza dei video spot sui prodotti alimentari
Consigli e informazioni nell'incontro online
Settimana europea contro lo spreco alimentare // Nessuno e-scluso
Quanto cibo prodotto per il consumo umano finisce, ogni anno, nella spazzatura? Quanto dello spreco alimentare è attribuibile alle famiglie? Cosa finisce nella spazzatura? Quanto di ciò potrebbe essere evitato? Ma soprattutto: cosa può fare ognuno di noi al riguardo?
La Commissione Europea non ha posto alcuna obiezione al decreto presentato dall'Italia per quanto riguarda l'obbligo di indicazione della provenienza delle carni suine trasformate, come nel caso, ad esempio. di prosciutti e insaccati. Il termine per una eventuale obiezione è scaduto ad inizio luglio, senza che da Bruxelles ve ne sia stata effettivamente una - di conseguenza le nuove disposizioni dell'Italia sono state accettate.
L'applicazione UBO aiuta i consumatori a fare la spesa in base al loro fabbisogno, a conservare correttamente gli alimenti, a consumarli per tempo, nonché a riutilizzare gli avanzi e le eccedenze di cibo. La versione in lingua tedesca dell'app è stata realizzata in collaborazione con il Centro Tutela Consumatori Utenti ed è ora disponibile gratuitamente.
Il 5 febbraio è la Giornata nazionale contro lo spreco alimentare
Dal 2014 il 5 febbraio è, in Italia, la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, durante la quale ci si concentra sull’entità e sulle conseguenze dello spreco alimentare. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) presenta i primi risultati dell’iniziativa “Diario dello spreco alimentare”, nonché altre iniziative per prevenire lo spreco alimentare.
Cosa è utile sapere sull’uso dei fogli di alluminio e prodotti similari in casa: i consigli del CTCU
L'alluminio può trasferirsi sugli alimenti con cui entra in contatto, in particolare con sostanze e prodotti acidi o salati: secondo recenti studi, questo può accadere anche se si cucinano pietanze avvolte nella carta stagnola. Il Centro Tutela Consumatori Utenti cerca di far chiarezza.
Per la seconda volta in un mese i Carabinieri hanno disposto sequestri di carni con etichette falsificate o di provenienza non rintracciabile. Consumatori/trici non si sentono sufficientemente tutelati da simili pratiche truffaldine.
I risultati del test del "Salvagente" combaciano con quelli del CTCU
Quasi contemporaneamente al test eseguito dal Centro Tutela Consumatori Utenti qualche settimana fa, anche la rivista „Il Salvagente“ ha effettuato un test di analisi sui residui di pesticidi nelle mele. I risultati dei due test corrispondono in modo sbalorditivo.
Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, che quest'anno verterà sui temi dello spreco alimentare e della fame nel mondo. Molti alimenti finiscono nella spazzatura poiché si deteriorano anzitempo. Il Centro Tutela Consumatori Utenti fornisce alcuni utili consigli per la corretta conservazione degli alimenti.
La maggior parte dei prodotti lattiero-caseari, ma non tutti, provenienti dai caseifici altoatesini, presentano sulle confezioni il marchio di qualità “Alto Adige”. Il CTCU si chiede come mai su alcuni di questi specifici prodotti, questo marchio non sia presente.
VZS: Betrieben, die Lebensmittel spenden, die Müllgebühren ehestens reduzieren
Weitere Maßnahmen mit eigenem Fonds finanzieren
Da dicembre 2014 in tutta l'Unione Europea vige l'obbligo di segnalare gli allergeni. Anche nella ristorazione e nelle mense gli ospiti devono venir informati della presenza di allergeni eventualmente contenuti negli alimentari trattati e quindi nei pasti confezionati. Dal 1° settembre scatta per gli esercenti in provincia di Bolzano l'obbligo di esporre anche un documento scritto a riguardo, nonché quello di istruire in maniera adeguata il proprio personale affinché lo stesso possa informare a voce i clienti del locale.
Foglio informativo
Dopo le tecniche di ingegneria genetica di prima generazione, da alcuni anni ne sono state e ne vengono sviluppate di nuove, destinate a essere impiegate nella coltivazione di piante, nell’allevamento di animali e nella medicina umana, ma si sta lavorando anche a batteri e virus geneticamente modificati.
Il latte è un alimento essenziale perché ricco di elementi nutritivi indispensabili all'organismo umano: proteine, sali minerali, vitamine idro e liposolubili. Il latte e i suoi derivati sono la principale fonte di calcio.
Elementi nutritivi contenuti nel latte
Composizione media per 100 g di latte intero (min. 3,5 % di grassi):
Gioia del palato dal retrogusto amaro?
Le nostre abitudini alimentari si modificano molto rapidamente, da una distribuzione regionale, la moda di mangiar pesce ha portato prodotti ittici da tutto il mondo sulla nostra tavola. Il consumo di pesce in generale ed in particolare di gamberi non porta però solo vantaggi, come un notevole apporto proteico con pochi grassi, bensì anche alcuni svantaggi, che rendono insicuri i consumatori. Tre tipi di problemi dovrebbero far riflettere i consumatori in relazione al consumo di pesce e di gamberetti.
Chi non conosce quelle macchie colorate che si formano talvolta sul pane, la marmellata o altri cibi? Forse, però, non tutti sanno che queste muffe possono sviluppare pericolosi veleni, le cosiddette micotossine.
E allora, che fare quando la muffa compare sugli alimenti? Occorre buttare via tutto o basta recidere la parte contaminata?
Nitrati, nitriti e nitrosamine sono composti costituiti da azoto (N) e ossigeno (O). Le piante impiegano azoto per sintetizzare le proteine necessarie alla loro crescita, assorbendolo dal terreno direttamente sotto forma di nitrato oppure associato ad altre sostanze.
Quando i maccheroni camminano
Il problema si ripresenta ogni estate: è alta stagione per i parassiti delle scorte alimentari. Le temperature estive caldoumide ne favoriscono una veloce propagazione e da pochi esemplari di partenza improvvisamente ci si trova di fronte ad una moltitudine di parassiti.
Pasqua senza uova colorate non sembra quasi immaginabile. Pare infatti che l'usanza di dipingere le uova sia più antica della stessa festa cristiana e che risalga a una cerimonia primaverile con cui i Germani celebravano la dea Eostrae.
Analogamente alle origini storiche di questa tradizione, sembrano ormai caduti nel dimenticatoio anche i coloranti naturali che le nostre cucine, cantine, dispense e giardini possono offrirci.
Informazioni sull’allevamento delle galline ovaiole
Le uova di gallina hanno ormai tradizione in ogni cucina; ben di rado ci si decide però a chiedere ragguagli sulle condizioni di vita della galline ovaiole che ogni giorno ci fanno avere l’uovo per la prima colazione. Diverse forme di allevamento rispettano le condizioni naturali di questa specie animale, mentre altre non ne tengono assolutamente conto.
Oggi si riscontrano tre diverse modalità di allevamento dei polli ovaioli, di seguito brevemente illustrate.
L'uovo non è soltanto il simbolo della nascita e della Pasqua ma soprattutto un importante alimento nutritivo. Ecco alcune informazioni in proposito:
I bambini in genere provano una ripugnanza naturale nei confronti dell‘alcool. Già l‘odore li fa storcere il naso. Questo meccanismo di difesa li protegge da esperienze premature con la droga alcool. Adulti responsabili danno il loro appoggio all‘astinenza infantile, per esempio evitando di usare l‘alcool quando cucinano per dei bambini. In questo caso non si usa il vino rosso per bagnare la carne, non si mette il rum nella torta e nemmeno il liquore nei biscotti di Natale.
Chi va al mare, di solito mangia volentieri del pesce. Anche i tirolesi più convinti dimenticano i loro canederli, se nella lista dell‘albergo sul Adriatico trovano del pesce fresco. Ma il fatto di mangiare pesce comporta due problemi. Da un lato molti pesci sono inquinati da veleni ambientali e dall‘altro non ci sono più abbastanza pesci, visto che quasi tre quarti di tutte le speci sono minacciate, perché l‘uomo pesca più pesci di quanti i mari ne producano.
L'acido citrico ormai ha poco a che fare con i limoni. Con l'ausilio della tecnologia genetica è piuttosto prodotto da un determinato tipo di muffa, che oltre all'acido citrico può produrre anche pigmenti artificiali e esaltatori di sapidità, a seconda dei geni che gli vengono impiantati. Per i soggetti allergici in questo modo la situazione sul mercato alimentare diventa sempre meno trasparente, mentre l'uso massiccio di acido citrico può danneggiare i denti.
Mangiare pesce in sostanza fa bene, perché il pesce di mare fornisce proteine preziose, più iodio di ogni altro alimento e omega 3 acido grasso. Così buone erano le intenzioni della natura nei nostri confronti. Ma visto che le nostre intenzioni nei confronti della natura negli ultimi decenni erano meno buone, il mangiar pesce comporta ora due problemi: per prima cosa molti pesci sono talmente inquinati che mangiarli è tutt‘altro che sano. E secondo noi uomini come al solito siamo stati insaziabili ed abbiamo talmente esagerato col mangiare pesce che molte specie sono seriamente minacciate.
La Direttiva CEE 89/379, recepita in Italia attraverso il decreto legislativo 123/93, ha condotto all'armonizzazione dei controlli ufficiali sugli alimenti tra i Paesi membri.
Qui da noi le banane sono un frutto molto apprezzato, specialmente nella stagione fredda, quando i nostri alberi non producono alcun frutto. Le banane fanno bene, si dice, contengono vitamine e sostanze minerali e forniscono energia.
Ma dal punto di vista del "consumo sostenibile" (ecologia + rispetto dei diritti umani) la produzione e il commercio di banane rappresentano un grosso problema.
Circa 50 milioni di tonnellate di banane vengono prodotte ogni anno per il mercato europeo. Provengono quasi tutte dall'Amercia Centrale, soprattutto dal Costa Rica e dall'Honduras.
I produttori dell'acqua minerale ci vendono la loro acqua suggerendoci come risultato del suo consumo maggiore efficienza, salute e bellezza. Il messaggio degli strateghi del marketing sembra funzionare.
Ma dev'essere necessariamente dell'acqua minerale o può bastare l'acqua del rubinetto? È confrontabile la qualità dell'acqua minerale a quella dell'acqua normale, giustifica la differenza di qualità il prezzo nettamente più alto (in media fino al 330 per cento)?