Auto e patente

Novità

15.11.2018
15.11.2018

Informazioni poco chiare creano insicurezza

Test comparativi e più offerte ci aiutano ad acquistare meglio

Gli esperti concordano: solo gomme invernali garantiscono sicurezza in inverno. Appena si annuncia il primo freddo, è ora di mettere a riposo le gomme estive. Già ad una temperatura di 7 gradi sopra lo zero le gomme invernali sono più sicure, in quanto offrono più aderenza grazie al loro speciale composto di gomma.



weiterlesen
13.07.2018
09.02.2018
22.02.2017
22.02.2017

Il CTCU rileva i prezzi: differenze fino al 34% nelle tariffe delle scuole guida altoatesine


Il costo è certamente un fattore determinante nella scelta della giusta scuola guida. La maggior parte dei diciottenni non gode di grandi disponibilità finanziarie, e spesso è possibile prendere la patente solamente grazie al sostegno dei genitori. Per questo, i prezzi applicati dalle scuole guida non dovrebbero essere eccessivi.



weiterlesen
06.02.2017

Foglio informativo

Chi decide di acquistare un'auto nuova, si accinge a fare un passo importante. Tanti hanno anche risparmiato a lungo, rinunciando magari ad altre cose, per realizzare il sogno di una "Quattroruote" nuova fiammante. Ma dato che il valore dell'acquisto di norma è consistente, le sorprese negative possono essere davvero spiacevoli. Il miglior modo di evitarle è procedere con tutta la calma e meticolosità necessarie seguendo i consigli del Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano:
 

Ci risiamo. Non passa scadenza, che consumatori adirati si rivolgono al nostro centro, per lamentarsi dell'iniquità delle sanzioni in tema di bollo auto. Il feedback fra cittadino e pubblica amministrazione in questo settore deve presentare ancora degli evidenti intoppi, se anche utenti che ritengono di aver adempiuto più o meno correttamente al pagamento del bollo auto, si vedono poi recapitare, a distanza di qualche anno, sonore e forse esagerate sanzioni, per aver evaso o pagato non correttamente tale tributo.
 

I consigli per risparmiare

Il prezzo dei carburanti sale ormai quasi quotidianamente. Ridurne il consumo conviene dunque sempre di più e non è affatto difficile. A questo riguardo c'è sempre qualcosa da imparare, anche per gli automobilisti più esperti.

Risparmiare benzina fa bene non solo al portafogli, ma anche all'ambiente. Di seguito ecco alcuni suggerimenti al riguardo:
 

A chiunque possieda un'automobile sarà senz'altro capitato in più di una circostanza di dover portare il proprio veicolo in officina per una riparazione o una sostituzione.

A molti sarà anche capitato di non essere stati per nulla o poco soddisfatti del lavoro svolto dal meccanico che si riteneva „di fiducia“, ma con il quale alla fine si è dovuto magari litigare per fatture troppo esose o lavori mai ordinati.

Tests

01.09.2018

Downloads

like-512_0.png

like-512_0.png

Top