La spesa

Novità

21.12.2023
21.12.2023

Evitare le eccedenze alimentari seguendo i consigli
del Centro Tutela Consumatori Utenti

 

 

“La strada per il cuore passa anche per lo stomaco”, soprattutto durante le feste natalizie. Per la preparazione dei pasti di questo periodo festivo si acquistano più alimenti del solito e, in alcuni casi, anche specialità varie. Per evitare eccedenze che poi vengono magari buttate via non consumate, vale la pena di investire un po' di tempo nella pianificazione.

25.09.2023
25.09.2023

La Giornata internazionale contro lo spreco alimentare

 

Ogni anno, il 29 settembre si celebra la Giornata internazionale contro lo spreco alimentare. Per l'occasione, tra il 25 e il 29 settembre, il Centro Tutela Consumatori Utenti pubblicherà quotidianamente una ricetta di cucina diversa, per offrire ai consumatori uno spunto su come poter riciclare gli avanzi di cibo e le eccedenze alimentari.

23.04.2021
23.04.2021

Buono, ma spesso con sostanze nocive e una catena di approvvigionamento poco trasparente: è questo il succo degli attuali test sul cioccolato. Il Centro Tutela Consumatori Utenti presenta i risultati del test e informa sulle certificazioni di sostenibilità. A proposito, Milka Alpenmilch non ha ottenuto un buon risultato dall’indagine.
    

29.12.2020
15.05.2020
19.12.2016

Foglio informativo

"La strada più breve per la pentola è senza dubbio la migliore" ci rivela un cuoco di un noto ristorante nell’ultima pubblicazione del "Marchio ecologico". Possiamo solo aggregarci: chi compra frutta e verdura coltivati nella regione, nonché di attuale raccolta, ha la freschezza garantita e fa del bene ad ambiente e portafoglio.

Prodotti importati da oltremare – leggi Asia, Africa del Sud, Nuova Zelanda, ... – hanno un bilancio ecologico capace di rendere amaro anche la torta più dolce; il consumo di carburante e le relative emissioni sono enormi.

I seguaci della scena tecno si fanno sedurre da nomi forti come „Bullit“, „Red Bull“, „Black Panther“, „Flying Horse“ o „Red Kick“. Per i simpatizzanti delle intergalassie vengono chiamati „Power Point“, „Warp 4“ o „Magic Man“. Ed esclusivamente per i salutisti il mercato offre il „fit for fun“.

L‘offerta di tali bevande energetiche con i nomi più fantasiosi, la grafica delle lattine più accattivante e il mix a dir poco avventuroso degli ingredienti è sempre meno chiaro alla maggior parte dei giovani consumatori.

Qui da noi le banane sono un frutto molto apprezzato, specialmente nella stagione fredda, quando i nostri alberi non producono alcun frutto. Le banane fanno bene, si dice, contengono vitamine e sostanze minerali e forniscono energia.
Ma dal punto di vista del "consumo sostenibile" (ecologia + rispetto dei diritti umani) la produzione e il commercio di banane rappresentano un grosso problema.
Circa 50 milioni di tonnellate di banane vengono prodotte ogni anno per il mercato europeo. Provengono quasi tutte dall'Amercia Centrale, soprattutto dal Costa Rica e dall'Honduras.

Peperoni, zucchine e melanzane sono verdure tipicamente estive. Tuttavia è possibile acquistarle anche in pieno inverno grazie alla loro coltivazione in serre riscaldate – diffusa specialmente nei paesi dell’Europa meridionale come l’Italia, la Spagna, la Grecia e la Turchia. Affinché queste verdure crescano bene anche nella stagione fredda, oltre al calore della serra serve però anche una dose consistente di pesticidi. Così consistente da non permetterne la completa degradazione.

“Da agricoltura biologica” – Il meandro dei contrassegni

Per comprendere bene tutte le varianti dell’obbligo di dichiarazione inerente gli alimenti prodotti da agricoltura biologica, sarebbe necessario munirsi di una guida. Il regolamento UE Nr. 392/2004 ha cercato di apportare un po’ di ordine nell’intricata materia delle sigle “biologico” ed “ecologico”, ma purtroppo risulta essere ancora poco trasparente e difficilmente comprensibile per il consumatore. Un esempio lampante è dato dal “sugo di pomodoro”!

Salsicce, formaggio, yogurt, Coca Cola, margarina, succhi di frutta, birra e tante altre cose ancora - il tutto in versione "light" - dovrebbero essere di ausilio (questo afferma la pubblicità) a coloro che amano mangiare bene e tanto, ma che vogliono restare snelli o addirittura dimagrire.

Con l'espressione inglese "light" ("leggero") possono essere contrassegnati, stando alle norme dell'Unione Europea, quegli alimenti che presentano un contenuto nutritivo ed energetico diminuito di almeno il 30% (meno calorie e joule).

Siete stanchi di trasportare pesanti cassette di acqua minerale dal supermercato fino a casa? La soluzione è il gasatore (anche carbonatore o saturatore), un apparecchio che rende effervescente l'acqua di rubinetto arricchendola con l'anidride carbonica contenuta in apposite cartucce. Il gasatore funziona senza corrente elettrica. I vantaggi offerti sono un gusto migliore dell'acqua e una maggiore sicurezza contro le sostanze contaminanti, grazie all'aggiunta di anidride carbonica.

Downloads

like-512_0.png

like-512_0.png

Top