Progetti

Centro Europeo Consumatori Italia (ufficio di Bolzano)

Le attività del Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia - ufficio di Bolzano sono rivolte a tutti quei cittadini che hanno riscontrato un problema di consumo in un altro Paese dell'Unione Europea ed è parte della Rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net) istituita dalla Commissione Europea in ogni Stato Membro nonché in Islanda, Norvegia e nel Regno Unito, per assistere i cittadini nei loro reclami transfrontalieri.

I servizi del CEC (www.euroconsumatori.org) sono gratuiti e operano su un piano stragiudiziale.

Competenze per una cittadinanza più digitale e sostenibile

Questo progetto, incentrato prevalentemente sulla digitalizzazione, mira a censire ed aumentare le competenze digitali della cittadinanza, con particolare attenzione ai gruppi di cittadini che rischiano di restare esclusi, come ad esempio la terza età. Nel corso del progetto verrà realizzato anche uno studio sul "prezzamento dinamico".
I partner del CTCU in questo progetto sono alcune associazioni di consumatori nazionali, l'AgID, Invitalia nonché le Province Autonome di Bolzano e Trento.
Il progetto copre l'anno 2022.
Finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - Anno 2021

Conciliareonline.it

Conciliareonline.it è l’organismo ODR di conciliazione del CTCU dedicato all’e-commerce. Un servizio gratuito per i consumatori, ma anche per le imprese altoatesine che offrono il proprio shop online, che consente la risoluzione alternativa delle eventuali controversie nell’ambito della vendita online di beni e servizi.

Facciamo Luce: la fine della "maggior tutela"

Nel 2024 terminerà la tariffa del mercato di maggior tutelata per i consumatori finali, sia per l'elettricità che per il gas. Grazie al progetto "Facciamo Luce" finanziato dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige e dalla Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, il Centro Consumatori Utenti fornisce informazioni mirate sotto forma di conferenze, rilevazioni di prezzo, pubblicazioni, comunicati stampa e articoli per i media su ciò che i consumatori devono tenere presente durante il passaggio al mercato libero, sulle insidie da evitare e sui potenziali risparmi.

Il consumo sostenibile a portata di click

Questo progetto è incentrato prevalentemente sulla digitalizzazione, e le opportunità che questa offre per aumentare i livelli di sostenibilità: accelerare l’evoluzione verso la riduzione dell’impronta del carbonio e incorraggiare una cultura di collaborazione unita e globale nell’affrontare le problematiche ambientali. Allo stesso tempo il progetto e volto a limitare il più possibile ogni possibile divisione sociale scaturita dalla digitalizzazione.

Informati e sicuri

Questo progetto comprende un pacchetto di misure volte ad implementare i canali di comunicazione ed informazione dedicati ai consumatori. Questo per consentire ai consumatori di reperire le informazione più velocemente e di avere le risposte sui propri diritti sempre a portata di mano, riuscendo così a tutelarsi al meglio in ogni occasione e a risolvere i problemi con fornitori e professionisti. Le misure sono state realizzate grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano, con i fondi del Ministero dello sviluppo economico. (Riparto 2020)

 

Punto informativo-didattico sul consumo

L’educazione al consumo è parte integrante dell'attività del Centro Tutela Consumatori Utenti sin dalla sua fondazione nel 1994. Il finanziamento mirato di questa attività è stato devoluto all'organizzazione del centro educativo INFOCONSUM, il cui lavoro è garantito altresì dai finanziamenti della Provincia autonoma di Bolzano e della Regione autonoma Trentino-Alto Adige.

La nostra offerta formativa è in continuo aggiornamento e lavoriamo costantemente a nuove proposte educative.

Nessuno e-scluso: tecnologia – disabilità – povertà

Nell'ambito di questo progetto, che vede coinvolte quattro associazioni di consumatori (Assoutenti quale capofila con Adiconsum, Lega Consumatori e CTCU quali partner), si vuole mettere a disposizione del cittadino/consumatore l'assistenza e le conoscenze necessarie per fruire maggiormente ed in sicurezza delle nuove tecnologie come strumenti utili e necessari per la sua vita quotidiana e sociale, rispetto alle specifich

Una Buona Occasione

Il CTCU promuove un'iniziativa contro lo spreco alimentare assieme alle regioni Piemonte e Val d'Aosta

Una nuova iniziativa del Centro Tutela Consumatori Utenti, assieme alle regioni Piemonte e  Val d'Aosta, offre una buona, forse anche gustosa, occasione per far sì che si riduca lo spreco di cibo all'interno delle famiglie. Si inizia con il „Diario  dello spreco alimentare“.

"Energia: diritti a viva voce"

un progetto che ha l’obiettivo di rendere i consumatori più informati e più consapevoli in materia di energia e gas

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top