Diritto - altro

Novità

29.12.2016
20.12.2016
20.12.2016

Lettera aperta

Sindaco di Bolzano
dott. Renzo Caramaschi

Assessora all'Ambiente, alla Mobilità e alle Pari Opportunità
Maria Laura Lorenzini



Nella complessa vicenda della presunta aggressione da parte di un tassista nei confronti di una cliente il CTCU sostiene quanto sottolineato dal Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e cioè che la Commissione taxi non abbia il compito di sostituirsi al Tribunale ma di verificare se il regolamento a tutela dei clienti del servizio taxi sia stato rispettato o meno.

28.09.2016

Foglio informativo

Le forme più frequenti di testamento sono il testamento olografo e il testamento notarile pubblico.

Il testamento olografo
E’ costituito dalle dichiarazioni di ultima volontà del de cuius redatte, datate e sottoscritte di suo pugno. In questa forma di testamento, nessuna parte può essere scritta a macchina o computer.
Per il testamento olografo può essere utilizzato qualsiasi foglio di carta. Ogni persona in possesso di un testamento olografo può renderlo pubblico attraverso un notaio.

Il testamento pubblico

1) PRIMA CONSULENZA E CONFERIMENTO DI MANDATO: nel momento in cui vi recate da un avvocato verificate le Vostre reali necessità e chiedeteVi se avete bisogno di un consiglio su come muovervi o affrontare un problema (e quindi in questo caso potrete risolvere il Vs. rapporto con il legale facendovi rilasciare un semplice parere a voce o scritto o una cd.

„Street View“ – tradotto letteralmente non significa altro che „veduta stradale“ – ed è questo esattamente ciò che rappresenta. Il servizio offerto dal motore di ricerca Google permette agli internauti di poter disporre di una veduta in 3D delle zone oggetto di rilevazione, e di “muoversi” all’interno delle stesse a semplici click di mouse. In questo modo posso, ad esempio, fare una passeggiata virtuale intorno alla Statua della Libertà a New York. E fin qui, tutto bene, o quasi.

Al giorno d'oggi non è facile districarsi nella scelta di un corso di cultura generale. Che sia di fotografia, di disegno, di lingue o di computer, è sempre più difficile scegliere quale sia quello più adatto a noi. In Alto Adige esistono decine di istituti di formazione permanente che offrono ogni tipo di corso: dallo yoga, al corso di cucina, dal corso di composizione floreale al corso di tango.

Al giorno d'oggi saper usare il computer è indispensabile nel mondo del lavoro e spesso anche nella vita privata. Molti di coloro che hanno frequentato la scuola quando l'informatica non era ancora una materia di studio cercano adesso di colmare questa lacuna iscrivendosi a un corso di computer. In effetti non c'è che l'imbarazzo della scelta. Il problema, caso mai, è evitare quegli offerenti che puntano ai facili guadagni senza preoccuparsi di garantire una controprestazione all'altezza.

Quando si verifica un evento luttuoso, i parenti o congiunti del defunto devono prendere molte decisioni. Più si è preparati ad affrontare un simile momento, minore è il rischio di fare acquisti incauti o superflui. I cittadini bene informati, inoltre, possono contribuire a rendere più trasparente in futuro il mercato del caro estinto.
 

Il Codice civile spiega esattamente come procedere quando si ritrova casualmente una cosa mobile: chi trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario, e, se non lo conosce, deve consegnarla senza ritardo al sindaco del luogo in cui l’ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento. Il sindaco poi rende nota la consegna per mezzo di pubblicazione nell’albo pretorio del comune, da farsi per due domeniche successive e da restare affissa per tre giorni ogni volta.

È diritto di ogni cittadino rifiutare la raccomandata recapitatagli dal postino o non andare a ritirarla alla posta. Ma in genere non è una scelta sensata. La raccomandata inviata alla residenza anagrafica del destinatario e da questi non ritirata si considera ugualmente valida, con ogni effetto legale conseguente. Se il destinatario si rifiuta di ricevere la raccomandata o è assente, il plico viene depositato presso l'ufficio postale del posto per un mese. Lì sta "in giacenza".

like-512_0.png

like-512_0.png

Top