Il 2016 nel segno del risparmio energetico

Novità

25.11.2016
25.11.2016

 Come evitare spifferi indesiderati!

Quando le temperature esterne scendono attorno allo zero, l'efficienza del nostro impianto di riscaldamento è fondamentale. Ma se poi il calore prodotto da questo prezioso sistema energetico viene disperso attraverso spifferi dovuti a fessure o fughe, questo ci può costare un sacco di soldi. Per fortuna questi possono essere rilevati ed eliminati con metodi molto semplici.



weiterlesen
21.10.2016
21.10.2016

Risparmiare energia con il riscaldamento

In Alto Adige abbiamo già iniziato a riscaldare. Seguendo alcuni consigli del Centro Tutela Consumatori Utenti possiamo risparmiare qualche Euro in più.

Il consumo di energia per riscaldare un edificio dipende da molti fattori - uno dei quali è proprio il comportamento del conduttore dell'impianto: più é consapevole di come si deve comportare più energia sarà in grado di risparmiare.

Il Centro Tutela Consumatori Utenti fornisce alcuni suggerimenti per ridurre i costi di riscaldamento in modo molto semplice:



weiterlesen
09.09.2016
09.09.2016

Prepariamo il riscaldamento per l'inverno

Il mese di settembre si presta per mettere a punto l'impianto di riscaldamento per il prossimo periodo invernale. Dal Centro Tutela Consumatori Utenti cinque utili consigli per abbassarne il consumo energetico.

Consiglio 1: spolverare i termosifoni
Prima di accendere l'impianto di riscaldamento andrebbero spolverati i termosifoni. La polvere sui termosifoni infatti potrebbe ostacolare la diffusione del calore nelle stanze.

Consiglio 2: non coprire i termosifoni con mobili o tende pesanti



weiterlesen
19.08.2016
19.08.2016

Risparmiare energia durante il lavaggio, l'asciugatura e la stiratura


Fare molto bucato influisce non poco sul budget famigliare. I nuovi dispositivi per il risparmio energetico e dell'acqua possono far risparmiare denaro e allo stesso tempo aiutare positivamente il bilancio ambientale.
E allo stesso tempo anche semplici consigli possono aiutare a risparmiare denaro.



weiterlesen
26.07.2016
26.07.2016

Appartamenti freschi senza spese accessorie alte


Il Cento Tutela Consumatori Utenti offre consigli su come avere un appartamento fresco senza sostenere costi troppo elevati per l'energia.

Il mese di luglio di solito è pesante: le giornate calde si susseguono e cresce il pericolo di ricorrere immediatamente alla soluzione più cara, ossia l'aria condizionata, senza aver provato prima altri possibili rimedi che consentono di mantenere fresca la casa. Solo con l'arrivo della successiva bolletta dell'elettricità, siamo costretti ad un brusco risveglio.



weiterlesen
17.06.2016
17.06.2016

Risparmio energetico sull'acqua calda

Ogni famiglia media consuma circa dal 10 al 15% dell'energia per il riscaldamento dell'acqua calda. Attraverso un utilizzo consapevole e qualche piccolo adeguamento tecnico è possibile risparmiare anche in questo ambito.

Spesso nelle vecchie abitazioni non ristrutturate gli impianti di riscaldamento dell'acqua sono in cattive condizioni: condotte non isolate, bacini mal coibentati e un vecchio impianto di riscaldamento causano un elevato dispendio di energia e di costi inutili.



weiterlesen
28.04.2016
28.04.2016

Trucchi per risparmiare energia con frigoriferi e congelatori


Le giornate si allungano e, (si spera presto) diventerà più caldo. Gli impianti di riscaldamento vengono spenti e anche le luci di casa, non più così necessarie, rimangono più spesso spente. Ma il risparmio energetico stagionale potrebbe aumentare con poche ulteriori mosse supplementari.



weiterlesen
30.03.2016
30.03.2016
Nella maggior parte dei nostri appartamenti, piccoli apparecchi elettrici consumano energia e rimangono sotto tensione senza che siano in funzione. Il costo annuale di questi dispositivi è di circa 90 euro, che possono essere risparmiati in maniera veramente molto semplice


weiterlesen
11.02.2016
11.02.2016

Come ottimizzare gli impianti di riscaldamento


Nel mese di febbraio è ancora necessario utilizzare il riscaldamento nella maggior parte del territorio altoatesino, perciò cosa potrebbe essere più a portata di mano se non cercare di trovare dei modi per ottimizzare l'uso del proprio impianto di riscaldamento.



weiterlesen
18.01.2016
18.01.2016

Il 2016 nel segno del risparmio energetico


Ogni mese il CTCU da consigli pratici per risparmiare energia elettrica e riscaldamento all'insegna del principio: la migliore energia è in primo luogo quella non consumata!

Nell'anno 2016 il CTCU si impegnerà a dare una mano ai consumatori a risparmiare energia elettrica e riscaldamento; infatti riducendo questo onere, che grava sul bilancio famigliare, si libereranno risorse per investimenti più utili.



weiterlesen

like-512_0.png

like-512_0.png

Top