Diete

Foglio informativo

"Essere magri e belli": un ideale perseguito da milioni di persone nel mondo. Ecco il motivo per cui prodotti e cure per dimagrire hanno sempre così tanto successo, come dimostra la pubblicità martellante che li promuove. Facendo attenzione proprio al linguaggio e alle immagini usate nella pubblicità, è possibile tuttavia scoprire i messaggi ingannevoli e di conseguenza anche i relativi prodotti.

Salsicce, formaggio, yogurt, Coca Cola, margarina, succhi di frutta, birra e tante altre cose ancora - il tutto in versione "light" - dovrebbero essere di ausilio (questo afferma la pubblicità) a coloro che amano mangiare bene e tanto, ma che vogliono restare snelli o addirittura dimagrire.

Con l'espressione inglese "light" ("leggero") possono essere contrassegnati, stando alle norme dell'Unione Europea, quegli alimenti che presentano un contenuto nutritivo ed energetico diminuito di almeno il 30% (meno calorie e joule).

I prodotti dimagranti e le diete stanno vivendo un nuovo boom: specialmente in primavera molte persone vogliono liberarsi dei chili di troppo.

La gamma delle possibilità offerte per dimagrire è molto vasta: si va dal conteggio delle calorie della dieta Weight Watchers alla "pillola magica per dimagrire" che dovrebbe in parte evitare la digestione dei grassi, dalle "gocce per dimagrire", che dovrebbero avere effetto durante il lavoro o nel sonno, alle "diete lampo", che prospettano un dimagrimento in un periodo di tempo brevissimo e naturalmente senza soffrire la fame.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top