Assicurazione RC auto: confrontare le offerte è facile!

L’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass), in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, ha da qualche tempo messo a disposizione il cosiddetto "Preventivatore Pubblico". Si tratta di uno strumento online dedicato ai consumatori che permette loro di trovare rapidamente e facilmente l'assicurazione RC auto più economica per la propria situazione.

A differenza dei comparatori di prezzi online privati, qui si possono trovare le offerte di tutte le compagnie assicurative autorizzate nel settore delle assicurazioni di responsabilità civile automobilistica.

Le offerte sono calcolate sulla base del cosiddetto "contratto base". Si tratta di un contratto standard, con criteri già definiti con precisione. Questo per facilitare il confronto dei contratti da parte dei consumatori. Il contratto base prevede l’importo di massimale minimo previsto dalla legge di 7.290.000 euro, il sistema bonus/malus e la forma di guida libera (chiunque può mettersi al volante, anche i guidatori inesperti).

Il calcolatore online è gratuito per tutti i consumatori ed e disponibile accedendo al seguente sito: https://www.preventivass.it/home. Gli interessati devono avere sotto mano il codice fiscale e il numero di registrazione del veicolo; dopo aver inserito tutti i dati rilevanti, il calcolatore fornisce le offerte di confronto personalizzate.

I risultati del confronto forniscono una buona panoramica dei premi presenti sul mercato, ma il calcolatore può fare ancora di più: chi trova un'offerta favorevole può convertirla direttamente in contratto. In questo modo i consumatori possono essere certi che non si tratti di meri "specchietti per le allodole".

Coloro che non hanno accesso a internet o hanno difficoltà a inserire i propri dati possono  contattare il Centro Tutela Consumatori Utenti. Dietro pagamento di un piccolo contributo, i nostri consulenti provvederanno a determinare l'offerta migliore per i consumatori utilizzando il "Preventivatore Pubblico" e risponderanno a tutte le domande che possono sorgere in relazione all'assicurazione RC auto.

Suggerimento:
Le tariffe delle assicurazioni di responsabilità civile automobilistica possono variare molto di anno in anno, pertanto si raccomanda di fare il confronto poco prima di ogni scadenza annuale. Questo è l'unico modo per approfittare pienamente del potenziale di risparmio ogni anno.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top