Il CTCU ha un nuovo Presidente

“Ai consumatori servono risposte indipendenti e concrete”

 

vorsitzender

 

Agostino Accarrino è il nuovo Presidente del Centro Tutela Consumatori Utenti. Nell’ambito del sistema di rotazione previsto dallo statuto dell’Associazione, Accarrino prende il posto di Priska Auer che per i prossimi due anni assumerà la carica di Vicepresidente.

L’Assemblea sociale tenutasi settimana scorsa si è anche occupata del programma di attività del Centro per l’anno in corso. Quelli che stiamo vivendo non sono certamente tempi facili, dal punto di vista economico, per molte famiglie e persone: aumenti e forti oscillazioni del prezzo dell’energia, inflazione, aumento dei tassi e perdita del potere d’acquisto sono tutti fattori che stanno intaccando seriamente le risorse finanziarie disponibili di molte famiglie. Ciò rende ancora più importante avere un interlocutore competente e accessibile, che sia in grado di fornire risposte indipendenti, concrete e affidabili alle molteplici domande che la vita quotidiana pone a ciascuno di noi, e che abbia quale unico e vero fine la tutela degli interessi dei consumatori. L'asimmetria informativa tra consumatori e imprese è ancora troppo grande: la trasparenza spesso latita e siamo ancora molto lontani da un’interazione su un piano di parità fra gli attori in campo.

L’intenzione è quella di potenziare ancora maggiormente l’informazione e la consulenza a consumatori e consumatrici. Mercati di beni e di servizi sempre meno trasparenti fanno sì che consumatori e consumatrici necessitino di offerte informative adeguate e di consulenze sempre più specifiche, al fine di evitare situazioni di svantaggio o, peggio, perdite di tipo finanziario o giuridico. Si punta anche ad un miglioramento delle forme di tutela legale per il consumatore.

„Le problematiche, le domande e le preoccupazioni di consumatori e consumatrici sono sempre più complesse e serie. Il CTCU viene visto, sempre più, come il primo punto di aiuto a cui rivolgersi. Questo è anche quanto emerge dall’ultima nostra relazione annuale. Il nostro compito per il futuro sarà quello di affrontare nuove sfide e di difendere ancora meglio le istanze e le ragioni di consumatori e consumatrici della nostra provincia” – così Agostino Accarrino.

 

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top