Vacanze estive e viaggi: i controlli prima della partenza

 

Le vacanze estive sono ormai iniziate, ma prima del meritato relax, è necessario tenere presente alcuni aspetti prima della partenza per il viaggio, sia all'interno che all'esterno della propria casa. Ecco alcuni consigli e controlli da effettuare:

 

Per il risparmio energetico:

  • Spegnere frigoriferi e congelatori: frigoriferi e congelatori, ove possibile, andrebbero svuotati. Spegnere gli elettrodomestici mentre si è via per le vacanze, può portare infatti ad un significativo risparmio di elettricità. Attenzione: in questo caso gli sportelli degli elettrodomestici devono rimanere aperti per evitare la formazione di odori e muffa.
  • Staccare la spina degli apparecchi elettrici: computer, stampanti, televisori, lampade da terra, spazzolini da denti elettrici e simili, non solo dovrebbero essere spenti, ma anche completamente scollegati dalla rete elettrica per evitare un inutile consumo di elettricità.
  • Spegnere il boiler elettrico: prima di un suo utilizzo, al rientro dalla vacanza, il boiler dovrebbe essere riscaldato almeno a 65 gradi, per motivi igienici.

 

Contro le effrazioni in casa:

  • Chiudere le porte e le finestre di casa: per proteggersi da ospiti indesiderati, le portefinestre e quelle dei balconi devono essere  lasciate ben chiuse e bisogna evitare di lasciare finestre inclinate.
  • Simulare la propria presenza in casa con timer ben collaudati o con la tecnologia moderna (non mostrare l'assenza, ad esempio postando foto sui social network).
  • Evitare di creare ogni possibile via d’accesso per i ladri (scale, cavalletti e simili devono essere chiusi a chiave).

 

Ulteriori consigli utili su come autotuelarsi contro le effrazioni sono disponibili nel foglio informativo "Casa sicura – occhio ai ladri" sul sito del Centro Tutela Consumatori Utenti https://www.consumer.bz.it/sites/default/files/2022-12/2022-12%20Casa%20sicura.pdf

 

Ulteriori consigli utili sono disponibili nei fogli informativi gratuiti del Centro Tutela Consumatori Utenti. Questi sono disponibili in internet (https://www.consumer.bz.it/it), presso lo sportello mobile del consumatore, presso la sede del Centro e presso le sue sedi secondarie.

 

In alternativa ai fogli informativi, il Centro Tutela Consumatori Utenti offre una consulenza tecnica telefonica nel campo dell’edilizia, disponibile ogni lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 al numero 0471/301430.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top