Polizze Eurovita: firmato il piano di salvataggio

I riscatti restano bloccati fino al 31 ottobre 2023

 

 

In risposta alle difficoltà finanziarie riscontrate dall’assicurazione Eurovita agli inizi di quest’anno, è stato siglato ora un piano di salvataggio concreto della stessa società. L'intero portafoglio-clienti di Eurovita verrà, infatti, rilevato dalle cinque maggiori compagnie assicurative italiane, le quali verranno affiancate, nell’operazione, da circa 25 istituti bancari. Fra questi istituti sono presenti anche quelli che avevano venduto, nel corso degli anni, polizze vita Eurovita ai propri clienti.

In dettaglio, il piano di salvataggio prevede una prima fase, nella quale è stata prevista la costituzione di una nuova compagnia assicurativa, ossia una "NewCo". In una seconda fase, i contratti saranno poi suddivisi tra le cinque compagnie assicurative dette, cioè Allianz, Intesa SanPaolo Vita, Generali, Poste Vita e UnipolSai. Le banche coinvolte nell'operazione di salvataggio forniranno, invece, un'ulteriore garanzia finanziaria, nel caso in cui un gran numero di clienti decidesse di ritirare il denaro investito nello stesso momento.

Grazie a questo piano di salvataggio, i risparmi dei titolari delle polizze vita Eurovita potranno considerarsi di nuovo al sicuro. Ciò non significa tuttavia che il denaro investito sarà immediatamente disponibile. L'Ivass, l'autorità di vigilanza sulle assicurazioni, ha previsto infatti una nuova proroga del blocco dei riscatti fino al prossimo 31 ottobre.
Importante: dal blocco dei riscatti non sono interessati i pagamenti di tutti i prodotti pensionistici gestiti dalla compagnia, e nel caso delle stesse polizze vita sia quelli spettanti per il sinistro, in caso di decesso dell'assicurato, sia quelli spettanti alla scadenza del contratto.

I contratti di assicurazione sulla vita verranno rilevati dalle nuove compagnie assicurative alle stesse condizioni dei contratti con Eurovita. Per chi non abbia urgenza di riscuotere il denaro così investito, il consiglio è quello di lasciare che il contratto si protragga fino alla sua naturale scadenza. Nella maggior parte dei casi, disdire o riacquistare i contratti prima della loro scadenza, potrebbe non essere, infatti, conveniente.

Ai clienti Eurovita che dovessero avere urgente bisogno del denaro investito nelle polizze e che non possono aspettare fino al 31 ottobre prossimo, consigliamo di rivolgersi direttamente all’intermediario.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top