Pronto Consumatore Gennaio/Febbraio 2017

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Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n.01/08


La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.

 

Il 'libretto contabile online' va su smartphone: ora entrate e uscite possono essere registrate immediatamente
La nuova applicazione fornirà un aiuto concreto per risparmiare nel corso del 2017!

Da otto anni, il libretto contabile online del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), corre in aiuto dei consumatori che desiderano tenere controllate entrate e uscite del proprio bilancio familiare o personale. Questo strumento gode di un'ottima popolarità: sono infatti quasi 13.000 coloro che lo utilizzano. E ancora una volta sono sempre i consumatori a dare nuovi suggerimenti e fare nuove proposte: una delle più gettonate è stata proprio quella di offrire un versione mobile per smartphone del libretto contabile online.
E finalmente è arrivata: da poco è infatti possibile scaricare la app “Libretto contabile del CTCU“ sia per Android che per iOS. L'applicazione è il complemento “mobile” del libretto contabile (gratuito e anonimo), con cui è possibile inserire facilmente ogni spesa, appena questa è stata fatta.
Con questa applicazione, chiunque potrà inserire costantemente sia entrate che uscite, sarà in grado di verificare immediatamente lo stato delle proprie finanze, mentre per un'analisi più dettagliata del proprio budget basterà collegarsi alla seguente pagina: www.contiincasa.centroconsumatori.it, dove si possono trovaree anche i link alle versioni per Android e iOS della app.


Il Centro Tutela Consumatori Utenti si allarga!
Inaugurazione di una nuova sede in Val Passiria
I Comuni della Val Passiria rafforzano i diritti dei consumatori

A seguito delle numerose richieste di assistenza e consulenza provenienti dalla Val Passiria, il CTCU ha deciso di aprire un nuovo sportello presso la sede del Distretto sanitario di San Leonardo. L'apertura di questa nuova sede è stata possibile grazie al sostegno finanziario dei Comuni di San Martino, Moso e San Leonardo, rafforzando in tal modo i diritti dei consumatori di quei territori.
Visto che non tutti i consumatori hanno la possibilità di recarsi presso la sede principale del CTCU a Bolzano, è di grande importanza poter offrire la consulenza direttamente in loco, perché altrimenti è facile che i consumatori finiscano per non tutelare adeguatamente i propri diritti e magari arrivare a peggiorare situazioni gravose già in essere. L' offerta di consulenza è ampia: si va dal settore della telefonia a quello del commercio, dall'energia al canone televisivo, dalla finanza ai problemi con gli artigiani. E ancora vengono offerte consulenze anche nel settore delle assicurazioni, dei liberi professionisti e in molti altri campi.
Il 16 gennaio 2017, l'ufficio della Val Passiria sarà inaugurato nella filiale dei servizi sociali di San Leonardo, in via Passiria 3. Le consulenze saranno effettuate dal dottor Reinhard Bauer, consulente giuridico del CTCU. I consumatori della Val Passiria possono usufruirne ogni lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Si può contattare „l'ultima nata del CTCU“ tra le sedi periferiche del CTCU, anche telefonicamente negli orari di apertura al numero 0473-659265.


La “parità del potere d’acquisto” in forte calo anche in Alto Adige
Lieve ripresa nel 2016 - L'energia gratis quale rimedio al calo del potere d'acquisto

Da molto tempo a questa parte le famiglie-consumatrici in Alto Adige faticano a far fronte alle spese quotidiane. La situazione si protrae ormai da oltre un decennio. Lo confermano i dati di un Istituto di ricerca di Norimberga (MB-Research).
Negli ultimi anni il potere d’acquisto delle famiglie in Alto Adige, come anche in altre regioni italiane, mostra andamenti molto negativi. Le difficoltà non paiono però essere riconducibili a fattori e cause “locali”, bensì essere collegate alla crisi complessiva che sta investendo il sistema Paese-Italia.

Parità del potere d’acquisto: Europa = 100

Regione

2008

2011

2016

Differenza

2011/2016

Differenza

vs. 2015

Alto Adige

176,8

182,9

173,1

-5,4%

+2%

Trentino

165,9

162,5

151,0

-7,1%

+18%

Veneto

152,3

158,3

145,7

-8%

+1%

Tirolo

160,0

172,3

180,1

+4,5%

+3,4%

Bavaria

170,7

187,6

192,1

+2,4%

+2%

 

“Bisogna concentrarsi sul punto nodale dell'attuale fase di debolezza della congiuntura, ovvero la mancanza di potere d’acquisto”, commentano il Presidente del Centro Tutela Consumatori Utenti, Agostino Accarrino, ed il Direttore, Walther Andreaus. “A tal fine bisogna promuovere una prassi economica più responsabile e in particolare dovrebbero essere al più presto avviati quei programmi capaci di generare un plusvalore multiplo per l’economia e per i consumatori. Fra questi rientra sicuramente quello di avere un prezzo dell’energia più economico per i clienti finali della nostra provincia. Anche le misure volte ad aumentare l’efficienza energetica sgravano il portafoglio dei consumatori e delle famiglie, riducono la dipendenza da fornitori incerti, consentono di far realizzare dei guadagni ad artigiani e a costruttori d’impianti e contribuiscono alla tutela dell’ambiente. L'aumento di prezzi e tariffe costituisce invece un veleno per il motore dell’economia.”


Assicurazioni vita: polizze a capitale rivalutabile
Davvero una buona scelta per chi decide di investire lì i propri risparmi?

Il CTCU da molto tempo sta monitorando con occhio critico le polizze vita a capitale rivalutabile: troppo spesso sono stati accertati (gravi) intoppi per i consumatori-sottoscrittori, troppo spesso sono state registrate (gravi) perdite in conto capitale.
Il nostro consiglio spassionato è quello di prestare molta attenzione a tale tipologia di contratti. Prima di firmare alcunché, prendetevi assolutamente il tempo di leggere, ma soprattutto comprendere bene, il fascicolo informativo. Fascicoli troppo voluminosi possono nascondere insidie (rischi) e costi non facilmente individuabili.
E' poi molto importante controllare i cd. “prospetti esemplificativi di rendimento o riscatto” presenti nel fascicolo informativo, soprattutto quella che viene indicata come la cd. “ipotesi a”, la quale riflette lo scenario peggiore che si potrebbe concretizzare nell'investimento. Così facendo potrete avere una prima stima dei premi da versare (cumulo dei premi) e del presumibile capitale che vi verrà rimborsato (riscatto), aggiornato anno per anno fino alla fine dell'investimento. Attenzione anche alla cd. “ipotesi B”, calcolata ad un tasso di rendimento - ipotetico - del 2%: essendo appunto ipotetico non si tratta ovviamente di un tasso “garantito”, ma solo di una simulazione!
Chi avesse difficoltà a comprendere i dettagli del contratto, vuoi per la complessità del prodotto stesso, vuoi per il linguaggio tecnico utilizzato, farà bene a farsi consigliare da un esperto indipendente (servizio di consulenza assicurativa del CTCU, previa appuntamento allo 0471 975597)


2017: proroghe e modifiche delle detrazioni per il recupero edilizio, risparmio energetico, bonus mobili e bonus cubatura
L'anno 2017 porta con sé alcune importanti novità nell'ambito del risparmio energetico, consistenti nell'aumento degli standard qualitativi per le nuove costruzioni

Con buon gradimento sono state accolte anche le proroghe e, in alcuni settori, addirittura gli aumenti delle detrazioni fiscali previste per il recupero edilizio. Sono stati infatti prorogati il bonus cubatura, le detrazioni per il recupero edilizio, il bonus mobili nonché  il cd. “ecobonus” (per il quale sono però variati alcuni aspetti). E' stato invece abolito il cd. “bonus mobili giovani coppie”.
Maggiori informazioni per tutto ciò che concerne gli argomenti sopra trattati sono reperibili nei fogli informativi, vedi www.centroconsumatori.it.
È possibile anche ricevere informazioni telefoniche o consulenze personali rivolgendosi al Centro Tutela Consumatori al numero 0471/975597 (dott.ssa Daniela Magi e dott.ssa Margaret Brugger) o il lunedì al numero 0471/301430 (sig.ra Christine Romen).


AGCM condanna Goldcar ad una sanzione di 2 milioni di Euro per pratiche commerciali scorrette
L'AGCM ha condannato Goldcar Italy in solido con Goldcar Spain per pratiche commerciali scorrette (cfr. provvedimento n. 26260 del 30 novembre 2016)

Al Centro Europeo dei Consumatori (CEC) si sono rivolti e continuano a rivolgersi consumatori che avevano noleggiato una vettura con Goldcar. I consumatori segnalavano diverse problematiche: dalla mancanza di trasparenza sui costi di gestione della tariffa carburante flex fuel alle modalità di determinazione dei danni riportati dalla macchina.
Su segnalazione del CEC e del CTCU, il 9 marzo 2016 scorso l’AGCM aveva aperto un procedimento nei confronti di Goldcar (procedimento n. PS10214) all'esito del quale ha accertato due distinte pratiche commerciali scorrette, e inflitto una sanzione di 2 millioni di euro alla società. Il provvedimento è disponibile sul sito dell'AGCM, www.agcm.it.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro Europeo Consumatori di Bolzano all'indirizzo info@euroconsumatori.org o al numero 0471 980939.


Assicurati in vacanza - Nuovo opuscolo del CEC informa sulle assicurazioni viaggi e sulle assicurazioni per il noleggio auto
Le vacanze estive sono ancora lontane, ma poter disporre di  una panoramica dei propri diritti in materia non è mai del tutto “fuori stagione”

Chi prenota con largo anticipo e tutti coloro che abbiano interesse possono ora informasi sui propri diritti riguardo le assicurazioni viaggi (infortuni, malattie, recesso, interruzione, bagagli, …), trovare consigli sul comportamento da adottare in caso di sinistro e sulle modalità di presentazione dei reclami. Il secondo argomento affrontato dagli esperti del Centro Europeo Consumatori è il tema del noleggio auto. Anche qui trovate una vasta gamma di informazioni: intermediari, prenotazioni online vs prenotazione in loco nonché tutele assicurative.
L'opuscolo è disponibile presso il CEC, il CTCU e lo Sportello mobile del consumatore.


Nuove dal mondo dei consumi anche su facebook e twitter

Vorreste ricevere le informazioni attuali del CTCU direttamente sulla vostra pagina delle notizie di facebook? Venite a trovarci su www.facebook.com/vzs.ctcu, e cliccate su “mi piace”. "A buon intenditore, poche parole". Per chi di tempo ne ha poco a disposizione, ma vuole ugualmente tenersi informato, da poco abbiamo attivato un nuovo servizio. L'informazione in pillole ai consumatori, ovvero in 140 battute, è pubblicata in tempo reale su twitter. Potrete quindi seguirci tramite internet o ricevere i nostri messaggi sul cellulare. Venite a trovarci: www.twitter.com/ctcu_bz.


Peccato buttare via la merce così! Il „mercato dell'usato“ per i soci - Aiutiamo le famiglie a risparmiare

Lo scopo concreto è quello di recuperare beni usati, al fine di rimetterli in circolo, invece che destinarli al bidone della spazzatura, e dare così la possibilità ai cittadini di riutilizzare quello che altri non usano più.
Nei locali del CTCU situati in via Crispi 15A a Bolzano è possibile consegnare beni usati di qualità o comunque in buono stato, e poterli esporre nei locali stessi.
Vengono accettati oggetti usati, ma in buono stato e perfettamente funzionanti, quali ad es. elettrodomestici, articoli di elettronica, articoli per lo sport e il tempo libero, casalinghi o ausili sanitari (sedie a rotelle, ausili per la lettura, ecc.). Accettiamo anche mobili, biciclette e motorini, ma solo in quantità limitate, ed in questo caso solo articoli di un certo pregio.

Dove & quando: Bolzano, via Crispi 15 a
Telefono: 0471 053518 - Fax: 0471 053519
www.vmarket.it - info@vmarket.it   
Orari:
Lunedì dalle ore 14.30 alle 18.00
Martedì – Venerdì: dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.00
Sabato: dalle ore 9.00 alle 12.30
Lunedì mattina chiuso

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