22 marzo: Giornata mondiale dell'acqua

Il costo dell'acqua da bere

 

Senza esagerazione, l'acqua può essere considerata l'elisir per eccellenza. Ma quanta differenza c‘è fra il bere l’acqua potabile dal rubinetto e l’acqua minerale in bottiglia? In occasione della Giornata mondiale dell'acqua, che si celebra domani 22 marzo, il Centro Tutela Consumatori Utenti presenta i risultati di un confronto della spesa relativa al consumo di acqua dal rubinetto, dell’acqua di rubinetto gasata per mezzo di un gasatore e di quella minerale in bottiglia.

In Alto Adige, l'acqua potabile è (mediamente) di ottima qualità ed è disponibile in qualsiasi momento direttamente dal rubinetto di casa. Nonostante ciò, sono ancora molte le persone e le famiglie che prediligono l'acqua minerale in bottiglia a quella dell‘acquedotto. I vantaggi ecologici derivanti dal consumo di acqua del rubinetto sono tuttavia ben evidenti, come dimostrano anche alcuni studi condotti in altri Paesi.

 

L’acqua potabile del rubinetto ha un minor impatto ambientale rispetto all’acqua minerale in bottiglia

Secondo lo studio “L’ecobilancio dell’acqua potabile e dell’acqua minerale in Germania” (Ökobilanz von Trinkwasser und Mineralwasser in Deutschland - Meili et al. 2023), il consumo di acqua minerale ha infatti un impatto ambientale da 270 a 450 volte superiore rispetto a quello dell’acqua di rubinetto. Tale analisi ha preso in considerazione tutti i possibili impatti ambientali derivanti dall'estrazione, dal trattamento, dall'imballaggio, dallo stoccaggio fino al trasporto dell’acqua. Questi aspetti comprendono l'utilizzo di risorse, l'uso del suolo, il consumo di acqua, l'uso di energia fossile, il particolato e il loro impatto sul cambiamento climatico. I dati raccolti hanno consentito di calcolare l'impatto ambientale totale dell’acqua del rubinetto e di quella minerale in bottiglia in Germania, secondo il metodo europeo dell'impronta ambientale: l'acqua del rubinetto ha un impatto ambientale totale di 0,1 micropunti per litro d'acqua, se, poi, l'acqua del rubinetto viene gassata e raffreddata a casa, l'impatto ambientale totale aumenta a 4,9 micropunti per litro di acqua frizzante. I diversi tipi di acqua minerale in bottiglia causano invece un impatto ambientale totale compreso tra 27 e 45 micropunti per litro di acqua minerale. Valori molto simili sono emersi anche in uno studio precedente in Svizzera. (“Jungbluth und König 2014”).

Oltre agli aspetti ambientali, anche le differenze di costo parlano chiaro: “Utilizzare l'acqua del rubinetto per soddisfare il proprio fabbisogno quotidiano comporta un risparmio nettamente maggiore rispetto al consumo di acqua minerale in bottiglia”, afferma Silke Raffeiner, nutrizionista presso il CTCU. In occasione della Giornata mondiale dell'acqua del 22 marzo, il CTCU ha calcolato l'esatto ammontare del potenziale risparmio.

 

Bere 1,5 litri di acqua al giorno per un anno: il confronto del CTCU

Le società di nutrizione raccomandano, in genere, di assumere da 1,5 a 2 litri di liquidi al giorno, anche attraverso l’assunzione di varie bevande. Poiché molte persone, oltre all'acqua, assumono altre bevande come succhi di frutta, birra o caffè, per il suo confronto il CTCU ha ipotizzato un consumo giornaliero esclusivo di 1,5 litri di acqua.

Acqua del rubinetto: il confronto del costo del consumo di acqua del rubinetto effettuato dal CTCU si basa sulle tariffe 2023 per l'acqua potabile dell'Osservatorio prezzi e tariffe dell'Istituto nazionale di statistica ASTAT. Una persona che abita a Bolzano e beve 1,5 litri di acqua da rubinetto al giorno, per un anno, in base al confronto del CTCU spenderebbe (solo) 0,38 euro all’anno! A Trodena, il Comune con la tariffa dell'acqua potabile più alta in Alto Adige, per lo stesso consumo di acqua potabile la spesa sarebbe invece di 0,89 euro all'anno per persona, mentre a Braies, il Comune con la tariffa dell'acqua potabile più bassa, la spesa sarebbe di soli 0,16 euro all’anno.

Acqua del rubinetto resa frizzante: per calcolare il costo del consumo di acqua del rubinetto, resa frizzante per mezzo di un gasatore, nel confronto del CTCU si è tenuto conto oltre che del costo della corrispondente quantità di acqua prelevata dall’acquedotto, anche dei costi per l’acquisto di quanto necessario per rendere frizzante l’acqua: quello del gasatore d’acqua, di due bottiglie aggiuntive e delle ricariche di gas. Ipotizzando che il gasatore e le bottiglie vengano utilizzate per 8 anni, i costi d’acquisto sono stati pertanto divisi per un fattore 8. Per le sole ricariche della cartuccia di gas, i costi ammontano a circa 0,22 euro al litro; sempre se, come dichiarato dal produttore, una cartuccia sia sufficiente per riempire 60 litri di acqua.
A seconda che si acquisti un gasatore economico (56,99 euro) oppure uno costoso (179,99 euro), la spesa per un consumo di 1,5 litri di acqua del rubinetto gasata al giorno x 365 giorni ammonta: a Bolzano a 128,29 euro o 143,54 euro per persona/anno, a Trodena di 128,81 euro o 144,06 euro per persona/anno e a Braies di 128,08 euro o 143,33 euro per persona/anno.

Acqua minerale in bottiglia: per calcolare invece la spesa del consumo di acqua minerale in bottiglia, nel confronto del CTCU sono stati utilizzati i prezzi di diverse marche di acque minerali esposti nel negozio online di un rivenditore di bevande altoatesino.
Una persona che beve ogni giorno per un anno 1,5 litri di acqua minerale in bottiglia PET (usa e getta) di una marca economica, spende 109,50 euro per persona/anno. Per chi, invece, predilige un'acqua minerale dell'Alto Adige in bottiglia di vetro, i costi salgono dai 314,81 euro ai 317,09 euro all'anno per persona. È possibile arrivare a spendere addirittura di più: dal confronto del CTCU è possibile evincere che l'acqua minerale in bottiglia di vetro più costosa arriva a costare ben 773,64 euro per persona all'anno.

 

Conclusione: i costi a confronto

Come si evince dal confronto del CTCU, bere 1,5 litri di acqua del rubinetto al giorno, per un anno, costa tra i 0,16 e i 0,89 euro a persona all'anno - a seconda della tariffa dell'acqua potabile del rispettivo Comune.
Bere 1,5 litri di acqua frizzante dal rubinetto al giorno per un anno costa da 144 a 900 volte in più rispetto al consumo della stessa quantità di acqua del rubinetto, a seconda del Comune in cui si vive e della classe di prezzo del gasatore.
Nel confronto del CTCU, bere ogni giorno per un anno 1,5 litri di acqua minerale in bottiglia a basso costo, costa da 123 a 684 volte di più rispetto al consumo giornaliero della stessa quantità di acqua del rubinetto in uno dei comuni dell'Alto Adige. Per un'acqua minerale più costosa, i costi sono addirittura da 869 a 4.835 volte superiori a quelli dell'acqua potabile del rubinetto.

Se questo non è un buon argomento a favore del consumo di acqua del rubinetto!

Come piccolo esperimento personale, nella Giornata mondiale dell'acqua (o in qualsiasi altro giorno), il CTCU invita i consumatori ad evitare l’uso di bevande alcoliche e di altro tipo, come caffè, succhi di frutta, bibite e acqua minerale, ad eccezione della colazione, e bere invece consapevolmente solo acqua dal rubinetto.

 

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top