Alluvione Emilia Romagna

Associazioni consumatori chiedono stop a bollette per almeno 3 mesi. Da mutui, luce, gas, acqua, rifiuti, tlc, tutti i pagamenti vanno sospesi e vanno resi gratuiti i trasporti pubblici per gli abitanti delle zone colpite dall'alluvione

Appello delle associazioni del  Cncu a Governo, Regione, Comuni e società per venire incontro alle esigenze della popolazione coinvolta dal maltempo


Le associazioni dei consumatori del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti) nell'esprimere cordoglio per le vittime e solidarietà alla popolazione dell’Emilia Romagna e delle imprese locali colpite dall’alluvione scendono in campo oggi con un appello al Governo, alla Regione Emilia Romagna, ai Comuni coinvolti e alle aziende fornitrici di servizi affinché siano sospese con effetto immediato e per i prossimi 3 mesi tutte le bollette di acqua, luce, gas, rifiuti, nonché le fatture per telefonia fissa e mobile e abbonamenti pay-tv – spiegano LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI – Sospendere solo gli adempimenti fiscali e tributari e rimandare le udienze nei tribunali non può bastare a far fronte alle difficoltà di chi oggi si ritrova senza una casa o ha subito lo stop alla propria attività commerciale a causa delle conseguenze del maltempo bisogna fare come per i mutui sospendibili fino a un anno. I danni subiti dalla popolazione e dalle piccole aziende del territorio ammontano a miliardi di euro ed è necessario un intervento immediato affinché bollette e pagamenti non gravino ulteriormente su cittadini e imprese colpiti dalla tragedia.


Il Governo, la Regione, i Comuni interessati, le grandi aziende di servizi pubblici, qualora non vi avessero già provveduto, devono attivarsi per far bloccare le bollette per almeno i prossimi 3 mesi e trasportare gratuitamente sui mezzi pubblici gli abitanti delle zone alluvionate - questo è quello che chiedono le associazioni del CNCU - invitando le società fornitrici di acqua, luce, gas, trasporti e servizi legati alle Tlc a mobilitarsi per assicurare nel minor tempo possibile  il ripristino delle utenze e garantire le forniture.

Le associazioni dei consumatori chiedono infine che si provveda anche al rimborso di concerti ed eventi annullati (come successo per il Gp Imola), palestre e altri servizi in abbonamento.

ADICONSUM, ADOC, ADUSBEF, ASSOUTENTI, CASA DEL CONSUMATORE, CITTADINANZATTIVA, CODICI, CONFCONSUMATORI, CODACONS, CTCU, FEDERCONSUMATORI, LEGA, MDC, MOVIMENTO CONSUMATORI, UNC, UTENTI TV

like-512_0.png

like-512_0.png

Top