Aumenti in vista del prezzo dell’energia?

Il CTCU: tenere sotto controllo i propri consumi

 

Il paventato (forte) aumento dei prezzi dell‘energia elettrica, + 40% per il quarto trimestre 2021, sta creando grande preoccupazione in molte famiglie. Il Governo sta attualmente cercando di individuare possibili soluzioni, quali un intervento ad hoc, una riduzione dell'IVA, una riduzione degli oneri di sistema e/o altro ancora. Indipendentemente da ciò che accadrà, vale sempre la regola: l‘energia più economica è quella non consumata. Ecco dunque alcuni consigli per ridurre i consumi di energia, in modo efficace e quotidiano.

Il modo migliore per contrastare aumenti del prezzo dell’energia è quello di provare a ridurre i propri consumi: chi consuma meno, paga anche meno.
Il consiglio: niente panico e soprattutto non fate scelte affrettate, accettando offerte telefoniche, spacciate per “convenienti”.

Chi già conosce il proprio consumo energetico (annuale) e quello dei singoli elettrodomestici posseduti, parte avvantaggiato. Il consumo degli elettrodomestici può essere misurato in modo semplice e veloce, ad esempio, con un amperometro: basta posizionare tale strumento tra la presa e il cavo che alimenta l’elettrodomestico per rilevarne il consumo. Per ottenere il consumo annuo basta moltiplicare questa cifra con la quantità delle ore all’anno in cui rimane in funzione l’elettrodomestico. L’amperometro può essere noleggiato presso il Centro Tutela Consumatori Utenti oppure presso il proprio Comune; alcuni Comuni altoatesini, infatti, hanno la cd. “valigetta clima” che contiene anche un amperometro.

Consigli per ridurre il consumo energetico
Di seguito alcuni consigli pratici del Centro Tutela Consumatori Utenti per risparmiare energia, senza troppe rinunce:
    • spegnere gli apparecchi quali televisore, radio, macchina del caffè ecc. dall’interruttore principale, senza lasciarli in stand-by (la lucina rossa accesa);
    • collocare pentole e padelle sulla piastra di dimensioni proporzionate al loro diametro e spegnere la piastra un po’ prima della fine cottura, al fine di sfruttare il calore residuo della base;
    • usare il cuoci-uova, oppure le pentole a pressione oppure mettere i coperchi sulle pentole in modo da  limitare lo spreco di energia elettrica;
    • nel frigo e nel congelatore vanno introdotti solo alimenti e cibi freddi oppure a “temperatura ambiente”;
    • preriscaldare il forno solo per il tempo strettamente necessario;
    • anche il calore residuo del forno va usato in modo mirato;
    • lavastoviglie e lavatrice vanno riempite interamente e non a metà carico;
    • scegliere il giusto grado di umidità per stirare;
    • l’asciugatrice più economica è sicuramente l’aria fresca esterna.

“Le famiglie in stato di disagio economico hanno diritto a misure di sostegno come il bonus sociale di energia e gas. A partire da quest’anno il bonus dovrebbe essere versato in automatico e non più dietro richiesta, come avveniva fino allo scorso anno. Se avete diritto al bonus, controllate quindi in fattura se l’avete effettivamente ricevuto” consiglia la direttrice del CTCU Gunde Bauhofer. “Inoltre, sarebbe opportuno che il “Bonus energia Alto Adige” - una quantità di energia gratuita per tutte le famiglie altoatesine – venisse finalmente erogato alle famiglie.”

Ulteriori informazioni:
Altre informazioni sul risparmio energetico si possono trovare in diversi fogli informativi disponibili presso la sede del Centro Tutela Consumatori Utenti, le filiali, lo sportello mobile dei consumatori oppure sono scaricabili dal nostro sito.
Il Centro Tutela Consumatori Utenti offre una consulenza tecnica specifica sul risparmio energetico, ogni lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, al numero 0471-301430. I consulenti sono anche reperibili per domande sulle bollette e il confronto di tariffe allo 0471-975597 oppure tramite email al seguente indirizzo: info@centroconsumatori.it

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top