Buoni propositi: 10 consigli di risparmio per il 2023

Pianificazione semplificata del bilancio famigliare con il libretto contabile del Centro Tutela Consumatori Utenti

 

Tenere un libretto contabile
“Nero su bianco” è il motto: il primo passo per un risparmio intelligente è tenere un quadro preciso della propria situazione finanziaria. Uguale se per il fine si usi un quadernetto oppure il libretto contabile del CTCU (https://www.contiincasa.centroconsumatori.it): elencate tutte le vostre entrate, e le vostre spese, sia quelle fisse che quelle variabili, e trovate le abitudini di spesa e i potenziali di risparmio.

 

I costi energetici sotto la lente di ingrandimento
I costi dell’energia e del gas sono aumentati in maniera estrema negli ultimi tempi; solo per l’energia è stato calcolato un aumento di ben 700 euro rispetto all’anno precedente. Al seguente link: https://www.consumer.bz.it/it/risparmio-energetico-come-diminuire-i-consumi abbiamo riassunto i nostri consigli per risparmiare energia e i nostri ultimi confronti prezzi.

 

Controllare i costi del conto corrente
Nell’estratto conto di fine anno trovate il riepilogo dei costi sostenuti nel corso dell’anno per il vostro conto corrente. Al seguente link: https://www.consumer.bz.it/it/i-confronti-attuali-del-ctcu trovate i nostri più recenti confronti sui costi dei conti bancari.

 

Confrontare le polizze auto
Consultando il preventivatore ufficiale dell’Autorità di vigilanza sulle assicurazioni IVASS al seguente link: https://www.preventivass.it/home è possibile avere un quadro di insieme dell’attuale offerta in ambito assicurativo e, tramite lo stesso, trovare l’offerta più conveniente e tramutarla in un nuovo contratto. Tenete sempre a portata di mano il vostro codice fiscale e il numero di targa del veicolo.

 

Risparmiare sulle imposte
Raccogliendo nel corso dell’anno quietanze e ricevute di pagamento (relative a medicinali, visite mediche, trasporti ecc… - la lista intera la potete trovare online) è possibile risparmiare qualcosa sulle imposte da pagare. Importante: i pagamenti devono essere – per la maggior parte – tracciabili (bonifici, carte di credito) e anche la documentazione d’appoggio va conservata con cura.

 

Analizzare il fabbisogno assicurativo
Una coppia con figli, che deve rimborsare il mutuo casa, ha un fabbisogno assicurativo diverso da quello di un giovane neoassunto che vive, ad esempio, in affitto. Una veloce occhiata al check-up assicurativo del CTCU conviene: https://www.consumer.bz.it/it/check-breve-sulle-assicurazioni.

 

Controllare gli abbonamenti online
Molti servizi online (di musica, software, film ecc…) vengono offerti attualmente in abbonamento. Inviate voi il recesso per quei servizi che non pensate più di utilizzare, in quanto i fornitori non devono, di norma, informare il cliente sui termini di disdetta. Attenzione che, nel caso non si provveda ad inviare tempestivamente la disdetta, l’abbonamento si rinnova di solito automaticamente.

 

Guida a basso consumo di carburante
Verificate se per percorsi inferiori ai 5 km non vi convenga utilizzare la bicicletta, al posto della macchina, così come per percorsi più lunghi non convenga il car-pooling. Nel caso in cui acquistate un’auto nuova, fate attenzione ai dati del consumo di carburante. Confrontate anche i prezzi dei carburanti al seguente link: https://carburanti.mise.gov.it/ospzSearch/zona. Non allungate però inutilmente i vostri percorsi di guida, solo per risparmiare pochi euro, cercando la stazione di rifornimento a più buon prezzo.

 

Raccogliere preventivi
Prima di un incarico d’opera è bene raccogliere più preventivi e offerte da vari fornitori; solo dopo è bene stipulare un accordo scritto. Ricordarsi di stabilire nel contratto ogni dettaglio: materiali, manodopera, data di inizio e di fine lavori, costo complessivo pattuito, acconti e caparre… sottoscrivere solamente quando tutto è chiaro e preciso. In caso di dubbi, chiedere! La sottoscrizione di un contratto è “sacra” e non dovrebbe mai essere fatta frettolosamente!

 

Evitare le trappole dello shopping
Supermercati e centri commerciali nella quotidianità: grandi carrelli della spesa, lunghe distanze, illuminazione ottimale e arredamenti particolari - tutto questo per invogliarci a fare più acquisti. Le contro-strategie possono essere tuttavia altrettanto efficaci: mai acquistare prodotto alimentari quando si è affamati, predisporre la lista della spesa dopo una rapida occhiata al frigorifero e alla dispensa, attenendosi poi a quanto annotato; allungare la mano o piegarsi davanti agli scaffali per cercare prodotti più economici. A proposito: non si deve lesinare sulla qualità degli alimenti. Meglio: Evitare consapevolmente lo spreco di cibo (viene stimato che ogni anno una famiglia butti nella spazzatura l’equivalente di 940 euro).

 

La dritta per i professionisti del risparmio che hanno a cuore anche il clima:
bere acqua del rubinetto come bevanda!

 

Maggiori informazioni:

Centro Tutela Consumatori Utenti

Tel. 0471 975597 e info@centroconsumatori.it

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top