Caro carburanti: differenze di prezzo significative

Da oggi nuovo obbligo di indicazione dei prezzi medi

Allo scoccare dell’esodo vacanziero i prezzi dei carburanti sono – come al solito - in aumento. Il Garante dei prezzi o “Mr. Prezzi", dott. Mineo, esclude tuttavia che si tratti di speculazioni. Intanto oggi dovrebbe scattare l'obbligo per le stazioni di servizio di esporre i prezzi medi regionali, come stabilito dal Ministro dell'Economia, Urso.

Il Centro Tutela Consumatori Utenti fa il punto sui prezzi dei carburanti in Alto Adige e nelle province limitrofe. All'Alto Adige, anche questa volta, la “maglia nera” per i prezzi più cari della rilevazione, anche se le differenze di prezzo non sono più così nette come rilevato negli anni precedenti.

Espresso in percentuale, il divario fra prezzo più caro e prezzo più economico in Alto Adige è in media del 7,2% per la benzina e del 9,8% per il gasolio. Su un pieno di 55 litri, ciò si traduce in un potenziale di risparmio di poco meno di 7,50 euro per la super e di 9,40 euro per il diesel (la differenza per ogni pieno tra il prezzo più economico in assoluto e quello più caro praticato in Alto Adige, invece, è di circa 16 euro per la super e di 12,50 euro per il diesel, sempre per il rifornimento con modalità “self service”).

 

Per chi abbia in programma un viaggio più lungo, vale quindi la pena di confrontare anche i prezzi lungo il percorso (si può consultare, ad esempio, il link: https://carburanti.mise.gov.it/ospzSearch/percorso).

 

Consigli per risparmiare carburante:

- Si può risparmiare molto carburante evitando i tragitti brevi, cioè quelli inferiori ai 5 chilometri: su questi il consumo è sproporzionato.

- Ove possibile, si può ricorrere al “car pooling” (condivisione del mezzo) o utilizzare i mezzi pubblici.

- È inoltre consigliabile controllare la pressione degli pneumatici. Questa dovrebbe essere almeno pari a quella raccomandata dal produttore, e possibilmente anche superiore di 0,2 bar.

- Aumentare velocemente le marce consente di risparmiare fino al 15% di carburante; evitare accelerate e frenate repentine riduce il consumo di carburante di un ulteriore 3 – 5 per cento.

- Importante inoltre evitare le “zavorre” (ad esempio, i portapacchi) e ogni peso superfluo: minore è il peso e la resistenza all'aria, minore è il consumo.

- In caso di acquisto di un nuovo veicolo, è consigliabile prestare particolare attenzione ai consumi dichiarati dal produttore.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top