Cellulari, smartphone e tariffe: come trovare l'offerta migliore?

1° parte: cellulari e smartphone


Il cellulare e' ormai usato dalla stragrande maggioranza delle persone. Il tempo che si trascorre con i nuovi telefoni smart e' sempre di più, i servizi offerti aumentano in continuazione; anche le offerte degli operatori telefonici sono numerose e cambiano di continuo. Non e' facile capire cio' che ci serve e scegliere tra le varie offerte.

Prima di acquistare
Prima di acquistare un telefonino o uno smartphone chiediamoci quanto lo usiamo, dove lo usiamo, se inviamo molti sms, facciamo molte chiamate, usiamo molto internet e tutte le migliaia di applicazioni esistenti. Se ci serve il gps, ad esempio o amanti della fotografia, vogliamo integrato un apparecchio fotografico dalle ottime prestazioni. Se abbiamo bisogno che sia leggero oppure resistente perché siamo maldestri, ecc…

Controlliamo la comodità di trasporto: peso, ingombro, ergonomicità, grandezza dello schermo e chiediamoci se abbiamo davvero necessità di tutte le applicazioni e gli accessori presenti sui nuovi modelli di smartphone. Oggigiorno, se il cellulare vi serve ancora solo per telefonare ci sono ottimi apparecchi a partire da meno di 30 Euro!!

Per acquistare
I prezzi dei cellulari o degli smartphone possono cambiare da negozio a negozio. Quando ci siamo decisi per un modello, facciamo un giro in più negozi controllando i prezzi: si può risparmiare parecchio. Se optate per uno smartphone sul mercato ci sono svariate offerte che, a fronte del pagamento di una quota mensile, sono inclusi minuti gratuiti per telefonare, per inviare sms e navigare (o nel caso della navigazione potrebbe essere un determinato numero di megabyte di download) e includono appunto anche lo smartphone.

Di norma si tratta di contratti che durano almeno 30 mesi e l'apparecchio può essere in comodato d'uso oppure venduto a rate. Nel caso del comodato d'uso ricordiamoci che lo smartphone rimane di proprietà dell'operatore e nel caso di difetti di conformità non vale la garanzia ma le norme contrattuali. Nel caso invece di acquisto a rate, varranno le norme previste dal Codice del consumo.

In caso di acquisto a rate controlliamo anche se le rate vengono pagate direttamente all'operatore o se ci fanno sottoscrivere un contratto di finanziamento. Inoltre, stanno facendo capolino sul mercato offerte "Tutto Compreso" dove l'apparato sembra "in regalo", in realtà calcolando i mesi in cui saremo costretti a rimanere con quell'operatore (nel caso di recesso anticipato infatti le penali sono altissime), spesso lo smartphone verrà a costare di più che, ad esempio, acquistandolo a rate in un negozio di elettronica.

Ultimo avvertimento: i contratti "Tutto Compreso" con smartphone incluso spesso prevedono il pagamento con carta di credito: è il mezzo peggiore per poter tenere sotto controllo la spesa e, soprattutto, contestare eventuali importi non dovuti. Con il pagamento tramite carta di credito infatti, non abbiamo il potere di bloccare un pagamento se non bloccando completamente la carta che poi saremo costretti a richiedere nuovamente con nuovo esborso di denaro.

Consiglio
Informatevi bene sulle modalità per far valere la garanzia e quale sia il servizio di assistenza a cui rivolgervi in caso di guasto. Ricordatevi che il responsabile della garanzia è sempre il venditore! Quindi, qualora il vs. telefonino abbia un difetto di fabbrica non esitate a far valere la garanzia dal vostro rivenditore.

Attenzione: non date mai seguito alle offerte di marketing telefonico. Purtroppo queste offerte di solito convegnono ai gestori, e non ai consumatori.

Maggiori informazioni li trovate nel foglio informativo "Cellulari, smartphone e tariffe: come trovare l'offerta migliore? 2° parte: tariffe".

Situazione al
08/2017

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