Centro Tutela Consumatori Utenti: eletti Presidente e nuovo Direttivo

Si punta a potenziare l’informazione e la consulenza ai consumatori

 

 

foto direttivo

Quale Presidente del CTCU è stata riconfermata Priska Auer (già Presidente negli ultimi due anni), affiancata dal suo vice, Agostino Accarrino. Ciascuno rimarrà in carica due anni, alternando i rispettivi ruoli secondo il principio dell’avvicendamento in relazione all’appartenenza al gruppo etnico.

Anche i membri del Consiglio direttivo sono stati designati ex novo dall’Assemblea dei soci: vi fanno ora parte Heidi Rabensteiner, Herbert Schatzer e Pepi Trebo, che rimarranno in carica quattro anni. Il Consiglio direttivo viene eletto dall’Assemblea dei soci, fra i quali sono presenti sia persone fisiche, che rappresentanti delle diverse Associazioni (socie).

L’Assemblea sociale si è occupata anche del programma di attività del Centro per l’anno in corso. Il CTCU continuerà anche nel 2022 ad offrire assistenza e fornire risposta alle numerosissime richieste di aiuto e di intervento di consumatori e consumatrici altoatesini.

L’intenzione è quella di potenziare ancora maggiormente il servizio di informazione e consulenza ai consumatori, anche attraverso i canali digitali e social. A seguito delle incertezze presenti su molti mercati di beni e servizi, ai consumatori servono nuove offerte informative, e servizi di consulenza sempre più specifici, che li aiutino ad effettuare scelte economiche favorevoli, come anche ad evitare rischi per la propria salute. Si punta anche ad un miglioramento delle forme di tutela legale per il consumatore.

„Le problematiche, le domande e le preoccupazioni di consumatori e consumatrici sono sempre più complesse e serie. Il CTCU viene visto sempre di più come una delle prime strutture di aiuto a cui rivolgersi. Questo è anche quanto emerge dall’ultima nostra relazione annuale. Il nostro compito per il futuro sarà quello di affrontare nuove sfide e di difendere ancora meglio le istanze e le ragioni di consumatori e consumatrici della nostra provincia” – così Priska Auer.

“L’anno della pandemia ci ha nuovamente mostrato quanto siano importanti le procedure di conciliazione e composizione di controversie, in particolar modo quando le somme oggetto di disputa non sono elevate, e che la loro mancanza può costituire un notevole svantaggio per i consumatori” questo il commento di Agostino Accarrino, Vice-Presidente. “Uno dei nostri obiettivi sarà pertanto assicurare un ampliamento e un migliore radicamento di tali procedure.”

like-512_0.png

like-512_0.png

Top