I consigli del Centro Tutela Consumatori Utenti per affrontare la stagione calda

L’estate è alle porte, e con le temperature in aumento cresce anche il bisogno di rinfrescarsi. Lo sportello di consulenza energetica del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) dimostra come attenuare gli effetti del caldo con alcuni semplici accorgimenti.

L‘estate non è solo sinonimo di ferie, mare e prati colorati, ma spesso anche di temperature alte. Per tante persone il caldo può diventare problematico, soprattutto per gli anziani.

La consulente del settore energetico del Centro Tutela Consumatori Utenti rivela alcuni trucchi per mantenere una temperatura ambiente accettabile.

Consiglio n. 1:
Tenere le finestre chiuse durante il giorno e fare ombra con la tapparelle, veneziane o simili. Per chi non vuole oscurare l’ambiente e vuole far entrare la luce nelle stanze lasciando però fuori il caldo, può avvalersi di pellicole di protezione solare. Queste tengono fuori il calore e, nella migliore delle ipotesi, si può rinunciare all’acquisto di un condizionatore. L’associazione Stiftung Warentest ha esaminato recentemente diverse pellicole di protezione solare. I risultati dello studio possono essere utili per un eventuale acquisto.

Consiglio n. 2:
Arieggiare l’ambiente solo nelle ore notturne e prima dell’alba, quando l’aria è più fresca.

Consiglio n. 3:
Evitare la produzione di calore all’interno della casa. Nelle giornate particolarmente calde si possono consumare piatti freddi o eventualmente si possono preparare la sera le pietanze del giorno dopo, arieggiando bene l’ambiente una volta finito di cucinare.

Consiglio n. 4:
Anche l’impiego di un ventilatore può essere d’aiuto per rinfrescarsi. Il venticello riprodotto può alleviare la percezione del caldo.

Consiglio n. 5:
Farsi una doccia (calda).

Consiglio n. 6:
Se nulla aiuta, allora ci si può rifugiare nella cantina fresca (chi ne ha una!).

 

Informazioni utili
Ulteriori informazioni in merito al tema dell’abitare, del costruire e del ristrutturare si possono reperire nei fogli informativi gratuiti del Centro Tutela Consumatori Utenti, disponibili in internet, presso lo sportello mobile del consumatore, in sede e presso le sedi secondarie.

In alternativa ai fogli informativi, il Centro Tutela Consumatori Utenti offre una consulenza tecnica telefonica nel campo dell’edilizia, disponibile ogni lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 al numero 0471/301430. In caso di necessità vi è anche la possibilità di concordare una consulenza specialistica personalizzata (previo appuntamento).

like-512_0.png

like-512_0.png

Top