Il consumo reale delle famiglie in Alto Adige in calo del 2,7% nel 2018

Su base annua, si spendono tuttavia oltre 9mila euro in più rispetto alla media nazionale

Il CTCU: il libretto contabile aiuta!


L'ISTAT ha da poco pubblicato i dati relativi ai consumi delle famiglie: nel 2018 le famiglie altoatesine hanno speso 3.324 euro al mese per alimentari, casa, mobilità ecc. La metà delle famiglie spende più di 2.938 euro al mese per i consumi (spesa mediana).

Rispetto al 2017, la spesa media “reale” ha subito un calo del 2,7%. Se non fosse per l'inflazione, lievemente più alta a Bolzano, potremmo parlare di situazione stabile. La media italiana si attesta a 2.571 euro, e quindi i consumatori altoatesini spendono 753 euro in più al mese (+29%): ciò significa 9.036 euro di spesa in più all'anno!

Rispetto al 2017, si registra tuttavia una contrazione dei consumi delle famiglie altoatesine, in particolare, in relazione alle voci “trasporto” (-67 euro al mese) e “alimenti” (-50 euro al mese). Le spese relative alla voce “abitare, acqua, elettricità, gas e altri combustibili” sono invece aumentate di 107 euro al mese. Anche le spese per “altri beni e servizi” sono cresciute di 19 euro al mese.

“La riduzione dei consumi sarebbe ancora più marcata, se non fosse che gli affitti figurativi sono saliti, di 167 euro, a 881 euro. Questi affitti rientrano nel costosissimo capitolo “abitare”, il quale da solo equivale a ben il 39% delle spese totali delle famiglie altoatesine, e che è causa indiscussa del prosciugamento del portafoglio delle stesse”, commenta così il Direttore del CTCU, Walther Andreaus.


Controllare le spese servendosi del libretto contabile

Chi desideri tenere sotto controllo l'evoluzione delle proprie finanze, farebbe bene a registrare nero su bianco, mese per mese, le entrate e le uscite del proprio bilancio familiare. A tale scopo si può utilizzare il libretto contabile online del Centro Tutela Consumatori Utenti, il quale consente di avere un quadro completo del bilancio finanziario proprio o della propria famiglia, e di adottare rapide contromisure nel caso il conto dovesse andare “in rosso”.

Sono già parecchi gli utilizzatori del nostro libretto, che può contare, ad oggi, su una platea di quasi 15.000 utenti.
A grande richiesta, abbiamo dotato il libretto anche di una versione mobile tramite app per smartphone (Android e iOS). L'applicazione è il complemento “mobile” del libretto contabile (gratuito e anonimo): attraverso essa è possibile inserire facilmente nel libretto ogni spesa, appena questa è stata sostenuta. Per registrarsi basta collegarsi al sito https://contiincasa.centroconsumatori.it e, in caso, scaricare l'app da PlayStore oppure dall'AppStore.


Allegato: tabella con i consumi delle famiglie nel dettaglio, anni 2017 e 2018.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top