Il CTCU si aggiudica il bando per la gestione del Centro Europeo Consumatori di Bolzano

“L'incarico per ulteriori 4 anni è una pietra miliare”


Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) e Adiconsum sono stati nuovamente incaricati dal Ministero dello Sviluppo Economico per la gestione del Centro Europeo Consumatori a livello nazionale, per il periodo 2018-2021. L'incarico è stato assegnato tramite apposito bando.

“Si tratta di un'ulteriore pietra miliare nell'attività a favore dei consumatori europei” commentano il Presidente del CTCU, Agostino Accarrino, ed il Direttore, Walther Andreaus. “E' stato possibile raggiungere tale risultato grazie all'esperienza maturata in 20 anni di lavoro sul campo a favore dei consumatori europei e grazie anche al sostegno finanziario da parte della Provincia Autonoma di Bolzano. L'impegno della Provincia in questo settore è esemplare.”


Aiuto e sostegno per i consumatori in Europa – La rete dei Centri Europei dei Consumatori (ECC-Net)

Affinché i consumatori potessero disporre di un partner forte in Europa, e la loro fiducia nel mercato interno potesse essere rafforzata, nel 2005 la Commissione Europea aveva creato nei vari Stati dell'Unione una rete di sportelli con il compito di assistere, con informazioni e consulenza, i consumatori nelle questioni del consumo a livello transfrontaliero. La rete dei Centri Europei dei Consumatori (in inglese European Consumer Centres Network, o in breve ECC-Net) presenta un proprio Sportello in ognuno dei 28 Stati membri, nonché in Islanda e Norvegia.

Presso tali Centri i consumatori possono reperire preziose informazioni riguardo i loro diritti e le loro tutele in Europa, ad esempio per quanto riguarda i viaggi oppure gli acquisti di beni e servizi; possono anche trovare consulenza specifica ed assistenza legale gratuita in caso di controversie con società estere, in ogni caso, sempre all'interno dell'Unione Europea oltre che in Islanda e in  Norvegia. Per poter risolvere tali controversie extragiudizialmente, i giuristi dei vari sportelli collaborano a stretto contatto con i loro colleghi degli altri Paesi.


Il Centro Europeo Consumatori di Bolzano

Nel 2016, i giuristi, anzi le giuriste del CEC Bolzano hanno seguito ben 1.462 casi di consulenza e 1.792 richieste d'informazione, la maggior parte delle quali si è risolta con esiti favorevoli per i consumatori. Ne è prova l'importo di oltre 150.000 euro recuperato a favore dei soggetti tutelati. I settori più problematici per i consumatori sono stati quelli dell'e-commerce, dei trasporti e del turismo.
 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top