Marchi di qualità per le piume

Davvero nessun maltrattamento degli animali per i nostri giacconi?


Le piume tengono caldo, sono soffici e sono un prodotto della natura. Ma spesso sono ottenute facendo soffrire gli animali da cui vengono prelevate. Con la cosiddetta “spiumatura in vivo” le piume vengono brutalmente strappate alle oche vive.

È soprattutto il settore dell’outdoor a combattere con un problema d’immagine dovuto non da ultimo agli scandali legati alla produzione di piume. Ma ora qualcosa si sta muovendo: certificazioni e standard promettono di impedire la sofferenza degli animali.

Ci si chiede però: le promesse vengono poi mantenute? VIER PFOTEN (Associazione austriaca per la protezione degli animali) e Konsumentenschutz AK Oberösterreich (Associazione per la tutela dei consumatori della Camera del lavoro dell’Alta Austria), dopo aver preso in esame marchi di qualità per le piume, consigliano 3 standard affidabili:

  • Traceable Down Standard
  • Responsible Down Standard
  • Downpass 2017


Questi marchi sono seri

Chi non vuole rinunciare alla piuma dovrebbe affidarsi alla serietà degli standard Traceable Down Standard, Responsible Down Standard e il rivisto Downpass 2017. Secondo il giudizio espresso da VIER PFOTEN e Konsumentenschutz AK Oberösterreich, il Global Traceable Down Standard (TDS) è a oggi il più solido standard per la protezione degli animali nel settore di produzione e lavorazione delle piume.


Lo standard più solido: Global Traceable Down Standard

Il TDS, oggi indipendente, è stato sviluppato dalla casa americana Patagonia che produce articoli per l’outdoor. Lo standard garantisce:

  • che le piume utilizzate non siano state ottenute né per spiumatura in vivo né da animali sottoposti ad ingozzamento forzato;
  • la certificazione prevede obbligatoriamente il controllo degli allevamenti degli animali da riproduzione. Quest’aspetto è importante, poiché le oche riproduttrici vivono più a lungo (fino a 4 anni) di quelle da carne e ciò rende la spiumatura in vivo particolarmente redditizia;
  • il rispetto delle direttive dello standard è verificato mediante controlli presso i produttori di piume, che non vengono mai preannunciati;
  • finora la certificazione è stata però assegnata solo ai prodotti in piuma di Patagonia.


RDS, molto diffuso e affidabile

Responsible Down Standard (RDS), lo standard sviluppato dal marchio americano di articoli per l’outdoor The North Face, è serio secondo la valutazione di VIER PFOTEN/AK OÖ, pur presentando un moderato margine di miglioramento.
Questo marchio di qualità si distingue per il fatto che molti marchi famosi, ad esempio C&A, Deuter, H&M, Jack Wolfskin, Mammut, Salewa, Vaude e lo stesso The North Face, certificano i loro prodotti in piuma secondo questo standard. In questo modo la certificazione RDS contribuisce in misura notevole a sensibilizzare produttori e consumatori e fornisce loro un utile strumento di orientamento.

Downpass 2017

Lo standard Downpass trae le sue origini e concentra la propria attività nel campo dei prodotti tessili per la casa. A seguito di critiche ricevute in passato, le sue direttive sono state radicalmente riviste e ora rappresentano un valido strumento d’orientamento per i consumatori.


Non esiste un marchio di qualità, di legge

Sempre più consumatori, però, vogliono sapere da dove provengano le piume utilizzate nei prodotti che acquistano. Per ora non esiste un marchio di qualità per la piuma previsto per legge. Perciò diversi produttori hanno adottato dei marchi propri di qualità per informare i consumatori.


I produttori sviluppano marchi propri

I più noti marchi di qualità certificano catene di fornitura che garantiscono che le piume provengono esclusivamente da animali già privi di vita.


La pecca: non esistono controlli ufficiali

Gli animali devono inoltre essere allevati senza soffrire e non devono essere alimentati forzatamente. I controlli possono essere preannunciati oppure no. Il Centro Tutela Consumatori Utenti sostiene cautamente: “Di certo le aziende non rilascerebbero dichiarazioni completamente false, ma non esistono tuttavia controlli ufficiali”.


Alternative alla piuma senza sofferenze per gli animali

Chi vuole essere certo di acquistare un giaccone, per la cui produzione non sono state causate sofferenze agli animali, dovrebbe optare per prodotti realizzati con materiali alternativi alla piuma, ad esempio PrimaLoft, lyocell oppure cotone. Infatti, l’informazione che un’azienda realizza prodotti in piuma secondo uno standard di qualità serio la si può trovare sul relativo sito, ma non ancora su tutti i prodotti messi in commercio.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top