Nuovi contributi provinciali per misure di risparmio energetico

Prossimamente la Provincia Autonoma di Bolzano concederà ulteriori contributi finalizzati al risparmio energetico o all'utilizzo di fonti di energia dalle rinnovabili. Si può ottenere un finanziamento fino al 70% dei costi sostenuti per misure relative all'isolamento termico degli edifici, alla sostituzione delle finestre o del vecchio sistema di riscaldamento.

Si tratta di un finanziamento provinciale che può arrivare fino al 70% dei costi per tutta una serie di misure relative al risparmio energetico. E' il risultato di mesi di studio da parte degli uffici provinciali preposti. Generalmente il contributo viene assegnato nella misura del 50% dei costi sostenuti (e approvati). Nel caso di interventi per l'isolamento termico, il contributo può essere ridotto fino al 30% mentre nel caso di condomini con almeno 5 unità può arrivare fino al 70%. I contributi sono indirizzati principalmente agli edifici esistenti, mentre per gli edifici di nuova costruzione non esistono, o quasi, incentivi.


Dunque, in alternativa alle deduzioni fiscali statali, di cui si può usufruire in caso di interventi finalizzati al risparmio energetico, ora è possibile richiedere alla provincia il contributo in un'unica soluzione: potrebbe rivelarsi un'alternativa interessante alle deduzioni fiscali, che arrivano sì fino al 75% dell'importo, ma vengono rimborsate nell'arco di 10 anni. Il contributo provinciale, invece, a seconda della disponibilità, verrà corrisposto nel corso di qualche mese dalla domanda.


Presupposto per poter accedere a questi contributi, è che la concessione edilizia per la costruzione dell'edificio sia stata rilasciata prima del 12 gennaio 2005. Mentre è possibile accedere ai contributi anche per gli edifici di nuova costruzione, nel caso di installazione di un impianto solare termico, un impianto fotovoltaico o un impianto eolico.


Il contributo sarà concesso per i seguenti interventi:

  • coibentazione delle pareti esterne, dei tetti, primi-solai e solai e sottotetti porticati e terrazze;
  • sostituzione di finestre e porte-finestre;
  • recupero di calore da impianti di ventilazione;
  • risanamento energetico di singole unità immobiliari;
  • bilanciamento idraulico di impianti di riscaldamento e condizionamento esistenti;
  • installazione di impianti solari termici;Installazione di impianti di riscaldamento a biomassa solida con caricamento automatico, con trucioli di legno e pellets, installazione di impianti di biogas;
  • installazione di pompe di calore;
  • installazione di impianti fotovoltaici e di impianti eolici che non possono essere collegati alla rete pubblica di fornitura elettrica.


Per beneficiare del contributo, prima dell'inizio dei lavori, bisogna inoltrare la domanda all'Ufficio Risparmio energetico della Provincia Autonoma di Bolzano. I moduli possono essere scaricati direttamente dal sito dell'Ufficio stesso (http://ambiente.provincia.bz.it/incentivazione-risparmio-energetico-energia-rinnovabile.asp).

Per poter accedere ai contributi devono essere soddisfatti tutta una serie di presupposti come ad esempio la Certificazione CasaClima (C o R).

Informazioni Utili
Ulteriori informazioni sull'argomento incentivi e consigli sul riparmio energetico si possono avere consultando i fogli informativi gratuiti del Centro Tutela Consumatori Utenti. Si possono scaricare dal sito (www.centroconsumatori.it), ritirare presso lo sportello mobile del consumatore, in sede o presso le nostre filiali.

In alternativa, é possibile contattare telefonicamente la consulente per l'edilizia, al numero 0471-301430 del Centro Tutela Consumatori Utenti, il lunedi dalle 9-12 e dalle 14-17. In caso di necessità é anche possibile prendere un appuntamento per consulenza personalizzata.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top