Pannelli solari: meglio pulirli regolarmente

Solo pannelli solari puliti consentono di risparmiare veramente


L'efficienza energetica di pannelli solari sporchi si può ridurre anche fino al 30%. Solo impianti puliti forniscono la produzione di energia elettrica richiesta e portano di conseguenza al guadagno o risparmio desiderato.

Specialmente per i moduli fotovoltaici, quindi i pannelli solari utilizzati per la produzione di energia elettrica, l'incuria può portare con se fino al 30% di riduzione dell'efficienza energetica. In media la riduzione si attesta dal 6% all'8%. Quindi attraverso una pulizia sistematica e costante dei pannelli solari si può ottenere un risparmio concreto.

I pannelli solari, nell'arco dell'anno, si ricoprono di polvere, foglie, aghi di pino, pollini e durante l'inverno anche di fuliggine. Nelle parti esterne del pannello è possibile osservare addirittura la formazione di muschio.

In molti casi il processo “autopulente” del pannello fotovoltaico attraverso pioggia o neve non basta. In particolare per pannelli con pendenze poco marcate, questo processo non da risultati ottimali. Si rende quindi necessaria una pulizia del pannello solare, che dovrebbe, in base anche al luogo di ubicazione dello stesso, essere eseguita almeno ogni 2 anni.

Non sempre è necessario richiedere l'intervento di un'azienda specializzata. Si può eseguire la pulizia in modo autonomo, prestando attenzione a non graffiare i pannelli (il vetro fotovoltaico è soggetto a graffiatura). Pertanto si dovrebbero utilizzare solo spazzole morbide o speciali spazzole per vetri, ed acqua pulita dolce o acqua piovana. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere adeguata alla temperatura della superficie fotovoltaica; se il modulo risulta oltremodo sporco si può ricorrere anche all'uso di detersivo (non aggressivo).


Pulizia tramite aziende specializzate

Se la pulizia viene presa in carico da un'azienda specializzata, bisognerebbe prima di tutto procurarsi un'offerta scritta. Per un impianto fino ai 20 kWp (80m² ca.) si rilevano costi medi nell'ordine dei 300 euro, più eventuali costi di chiamata nonché i costi legati alla sicurezza ed eventuale montacarichi.


Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sugli impianti fotovoltaici si trovano nei vari fogli informativi del Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige, disponibili sul sito internet (www.centroconsumatori.it) e presso lo Sportello mobile del consumatore, la sede centrale del Centro e le sedi periferiche.
Oltre ai fogli informativi, il CTCU fornisce anche consulenza tecnica in materia edilizia (telefonicamente ogni lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 al n. 0471-301430). All'occorrenza possono essere concordate anche consulenze personali (previo appuntamento!).

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top