Pronto Consumatore Aprile 2009


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 22

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.



CTCU: rinnovo dei vertici e nuove linee guida

Il nuovo Presidente del CTCU è Maurizio Albrigo, coadiuvato dalla vice Heidi Rabensteiner. Ciascuno rimarrà in carica due anni per poi scambiarsi il ruolo secondo il principio dell'avvicendamento etnico. L'Assemblea dei soci del CTCU ha eletto anche il nuovo consiglio direttivo, ora composto da Maria Federspiel, Martin Wieser e Alfred Ebner. L'elezione degli organi del CTCU si svolge tradizionalmente nella Giornata mondiale dei consumatori, che cade il 15 marzo.


Relazione dell'attività 2008

Nel corso del 2008, i collaboratori del CTCU hanno recuperato 713.700 euro a seguito di interventi a fianco dei consumatori. 46.000 circa (+ 7% rispetto al 2007) sono state le richieste di assistenza e consulenza formulate di persona, al telefono, per iscritto o in occasione di seminari del CTCU. A queste si aggiungono i quasi due milioni di contatti sul sito web. Questi e altri dati sono contenuti nella relazione annuale del Centro, scaricabile anche online.


Una carta della qualità per la Giustizia

In una lettera aperta al ministro della Giustizia e al Consiglio Superiore della Magistratura, il CTCU chiede l'introduzione immediata di una carta della qualità che stabilisca standard e obblighi per il "servizio giustizia". In caso di mancato rispetto dei criteri prefissati, i cittadini devono potersi avvalere di precisi strumenti di tutela.


Red Bull e pubblicità per gli adolescenti

Tempo addietro alcuni genitori avevano segnalato che la Red Bull si faceva pubblicità distribuendo volantini davanti alle scuole superiori. Dopo la relativa denuncia del CTCU, l'Antitrust ha condannato la Red Bull srl al pagamento di una multa di 80.000 euro.


L'imballaggio non deve pesare

Mettere sulla bilancia il pane con il sacchetto o l'affettato con la carta è illegale. Chi acquista prodotti sfusi non deve pagare anche il materiale d'imballaggio, quindi la tara deve essere dedotta dal peso totale. E se la bilancia non provvede automaticamente al calcolo, deve essere il venditore a farsene carico.


Master in "consumer affairs"

"European master's programme in consumer affairs" è il titolo di un corso offerto dalla Technische Universität di Monaco di Baviera a partire dall'anno accademico 2009/2010. Requisito di ammissione: laurea in scienze economiche, sociali o naturali oppure in ingegneria. Il master dura quattro semestri ed è tenuto in lingua inglese. www.eureca-online.eu


Abbonamenti sui cellulari dei bambini

I piccoli possessori di telefonini hanno attivati sui loro apparecchi ogni sorta di abbonamenti che "succhiano" piccole e grandi somme di denaro. Spesso non hanno idea di come disattivarli e a casa non ne parlano perché sanno che offrono servizi non proprio adatti alla loro età. I genitori sono dunque invitati a controllare i contenuti dei telefonini dei figli piccoli.


Chi viaggia coi mezzi pubblici paga meno tasse

Chi possiede un abbonamento al trasporto pubblico può detrarne la spesa dalla dichiarazione dei redditi. L'agevolazione si applica anche per gli abbonamenti dei familiari a carico. A tal fine è necessario presentare i titoli di viaggio utilizzati e una dichiarazione del gestore del servizio di trasporto pubblico. Per gli utenti dei mezzi pubblici provinciali, tale dichiarazione può essere comodamente richiesta anche online collegandosi al sito www.sii.bz.it.


Patto per il clima

Gli Stati alpini devono impegnarsi affinché le Alpi divengano una regione modello per la protezione del clima. Organizzazioni, istituzioni e reti sono pertanto chiamate a sottoscrivere il "Patto per il clima" lanciato dalla CIPRA, nonché ad approvare, in occasione della X Conferenza delle Alpi, un piano concreto per la riduzione dei cambiamenti climatici. Il CTCU ha già aderito al Patto.


Stop alla stevia?

La stevia è una pianta originaria del Paraguay considerata un'efficace alternativa allo zucchero. Anche l'Organizzazione mondiale della sanità (WHO) l'ha classificata tra le sostanze innocue e quindi sicure. Prodotti contenenti stevia sono tranquillamente in vendita in Giappone, Australia, Stati Uniti e Svizzera. Nell'Unione europea, grazie alle pressioni dell'industria zuccheriera sulle autorità di Bruxelles, la stevia è vietata e tutte le domande per la sua introduzione sono state finora rigettate.


Addio ai termometri al mercurio

Dal 3 aprile 2009 i termometri al mercurio sono messi al bando anche in Italia. Si recepisce così una direttiva comunitaria volta a ridurre la presenza di mercurio nei rifiuti domestici. Viene da chiedersi perché la stessa Unione europea stia forzando l'introduzione delle lampadine a basso consumo, che pure contengono un'alta percentuale di mercurio.


Il risparmio idrico fa bene anche al portafogli

Alcuni semplici accorgimenti permettono di risparmiare oltre 200 euro l'anno sulla bolletta idrica. Qualche esempio? Chiudere l'acqua del rubinetto mentre ci si lava i denti, ci si rade o ci si insapona; preferire una doccia di 5 minuti al bagno nella vasca; applicare riduttori di flusso ai rubinetti. Maggiori informazioni sul sito del CTCU.


"Io rinuncio" 2009

Una serie di associazioni e istituzioni locali - Forum Prevenzione, Katholischer Familienverband, Caritas, Sovintendenza tedesca e ladina e altri - invitano la popolazione ad approfittare della Quaresima per riflettere sul proprio stile di vita e attuare buone pratiche di rinuncia e solidarietà. All'insegna del motto "Meno è meglio". Info: www.io-rinuncio.it


I siti del mese

www.myclimate.org
www.co2balance.it
www.protocolloco2.com
www.atmosfair.de
Organizzazioni che permettono di acquistare "crediti di emissione" sui voli aerei e compensare la propria impronta ecologica sostenendo progetti di tutela ambientale e di sviluppo delle energie rinnovabili.

www.sii.bz.it
Informazioni sul sistema di trasporto pubblico integrato locale: orari, tariffe, condizioni di abbonamento ecc.


Il libro consigliato

Per una società "detargetizzata"


"Un libro breve, limpido, sottile ed efficace, che pone l'accento su ciò che costituisce il cuore dell'ideologia della società dei consumi.", così Marc Augé sul libro di Remo Bassetti, notaio, collaboratore de "La Stampa" e direttore del mensile "Giudizio universale".
Nessuna produzione è ormai pensabile se non è stato prima individuato il suo target, ossia l'insieme dei fruitori del bene o del servizio. L'azienda si propone così di offrire ai consumatori non tanto ciò che essi desiderano, ma ciò che essi sono, e opera affinché la loro personalità non si sviluppi. Lungi dall'essere un mero strumento tecnico d'impresa, il target è alla radice della cristallizzazione sociale e ha allargato il suo ambito d'applicazione ben oltre il marketing tradizionale. Nella politica, all'originario compito di orientare la comprensione (cercare di indirizzare le persone a un'ideologia attraverso la persuasione) è subentrato quello di comprendere l'orientamento (carpire gli umori delle persone per appiattire su di essi la propria azione politica). Nell'editoria i principali quotidiani si sono costruiti un pubblico su misura, riconfermando continuamente le opinioni che già possiede. In questo modo la società non è più abitata da gruppi di opinione ma da gruppi di impressione, formati da individui suggestionabili, conservatori e privi tra loro di relazioni sostanziali. Per riscattarci dobbiamo abbandonare la moderna metafisica del consumo e ricercare modelli sociali radicalmente nuovi.

Remo Bassetti, Contro il target
125 pp., editore Bollati Boringhieri 2008
Prezzo di copertina 12,00
ISBN 8833918599

like-512_0.png

like-512_0.png

Top