Pronto Consumatore Febbraio 2005

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 8
 

Tempi di consegna non rispettati

L’impresa edile che sgarra sui tempi di consegna concordati è tenuta a risarcire i danni materiali patiti dall’acquirente, il quale ha la facoltà di metterla in mora. Per calcolare l’ammontare dei danni dovuti a ritardi sulla consegna dell’immobile si può chiedere aiuto ai consulenti del CTCU.
 

Libretti al portatore

Il decreto legislativo in tema di antiriciclaggio prevede elevate sanzioni in caso di possesso di libretti a risparmio al portatore e di emissione di assegni al di sopra di 12.500 Euro. Le nuove disposizioni dovevano entrare in vigore il prossimo 1° febbraio; tale termine è stato però prorogato al 30 giugno. Né le banche né il governo si sono però preoccupati di informare compiutamente i risparmiatori sulla questione. Le associazioni dei consumatori hanno criticato aspramente la carenza di informazioni a riguardo.
 

Vendite di fine stagione

Il CTCU auspica che quest’anno sia l’ultimo per i saldi di fine stagione attuati con la formula attuale. La rigida regolamentazione delle svendite ha fatto il suo tempo ed è ora di liberalizzare la materia, permettendo ai commercianti di proporre saldi e vendite promozionali durante l’intero arco dell’anno.
 

Cambiare operatore di telefonia

Gli utenti possono cambiare il proprio operatore di telefonia in qualunque momento (rispettando il termine previsto per la disdetta). Per l’ADSL, in alcune città dell’Alto Adige, ci si può sganciare completamente da Telecom Italia e affidarsi a una società locale risparmiando anche sui costi fissi del canone.
 

Nuovo elenco telefonico

A partire dal 2006 sarà possibile far inserire nell’elenco telefonico anche il proprio indirizzo e-mail e il numero di cellulare. Prossimamente saranno distribuiti i moduli di richiesta, sui quali si potrà indicare anche se si desidera ricevere pubblicità o meno. La decisione dell’utente sarà riportata nell’elenco telefonico e le aziende che non la rispettano saranno passibili di sanzioni. Nel proprio interesse è perciò importante compilare il modulo con cura.
 

Digitale terrestre

Mediaset e Telecom Italia hanno presentato le prime offerte: in futuro sarà possibile vedere le partite di calcio alla TV con la cosiddetta formula pay-per-view. I contratti per il nuovo servizio contengono tuttavia diverse clausole vessatorie per i consumatori, che sono perciò invitati a prestare massima attenzione al momento della stipula!
 

Ortaggi contaminati

Peperoni, zucchine, melanzane e altri ortaggi estivi provenienti in particolare dalle serre di Spagna, Grecia e Turchia sono fortemente contaminati con pesticidi. La concentrazione di residui tossici in questi prodotti è tale che Greenpeace ne sconsiglia la somministrazione per lo meno a bambini, donne in gravidanza e persone anziane. La stessa Commissione UE non si sente di escludere danni alla salute associabili ai prodotti di serra trattati con pesticidi. Chi comunque non intende rinunciare alla frutta e alla verdura estive durante l’inverno, dovrebbe quantomeno acquistare prodotti da agricoltura biologica.
 

Nuovo studio sull’elettrosmog

"Reflex" è il titolo di una recente indagine commissionata dalla UE sulle radiazioni elettromagnetiche connesse alla telefonia mobile. I risultati provvisori sono a dir poco preoccupanti: l’esposizione ai campi magnetici ha danneggiato le cellule umane in vitro alterando il DNA. La mutazione cellulare è una delle possibili cause di cancro. Per avere prove definitive sulla correlazione tra elettromagnetismo e danni alla salute serviranno tuttavia ancora anni di studi, ma intanto gli esperti sconsigliano di lasciar usare telefoni cellulari ai bambini.

 

Sito del mese:

www.garanteprivacy.it
Il Garante della privacy vigila sulla tutela dei dati personali e viene interpellato in caso di violazioni della legge vigente.
 

In edicola il terzo numero di "konsuma": Guida casa - diritti

Il nuovo magazine del CTCU è reperibile a partire dal 15 febbraio. Dopo gli speciali su rc-auto e su conti bancari e credito, questa volta si parla di casa e diritti degli acquirenti. La guida contiene consigli sull’acquisto del terreno e della casa, informa sulla trafila burocratica, illustra i vari tipi di contratto e a chi rivolgersi per le trascrizioni di legge, spiega cos’è una donazione, come si svolge un’asta immobiliare e cosa fare nel caso di vizi costruttivi. Sono allegati come al solito vari modelli di contratti e lettere tipo. "konsuma" è in vendita a 2 euro nelle edicole, negli uffici del CTCU e presso lo Sportello mobile.
 

Il CTCU alla Fiera di Bolzano

Bauschau, Lignomec e Klimahouse dal 25.02.2005 al 28.02.2005
La fiera specializzata "Bauschau" è dedicata a chi vuole informarsi su tutte le novità in atto nel settore delle costruzioni; esperti e privati potranno assumere informazioni dirette su tutto il settore edile. Il salone "Klimahouse" sarà dedicato alle nuove tecnologie per le case a basso consumo; "Lignomec" mostra le novità nella lavorazione del legno. Anche il CTCU sarà presente in fiera.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top