Pronto Consumatore Gennaio 2006

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 1
 

Spesa delle famiglie 2004

Le statistiche ASTAT relative al 2004 hanno evidenziato una spesa mensile per le famiglie altoatesine pari a 3.092,46 euro. Si tratta del dato più alto d'Italia (la media nazionale è di 2.381 euro al mese), equivalente a un +14,7 % rispetto al 2003. Il CTCU si dice preoccupato per l'aumento del costo della vita in provincia di Bolzano e chiede l'intervento della politica locale.
 

Azione del CTCU contro le colture transgeniche

"Sono polline transgenico e vengo da lontano", diceva la scritta stampata su 100 palloncini gialli liberati dal CTCU a metà novembre nel cielo bolzanino. L'azione puntava a sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi della coltivazione di piante OGM. Decine di risposte sono giunte da zone più o meno distanti. Il record di volo spetta a un palloncino recuperato in Sassonia (Germania centrale). L'e-mail che annunciava il suo ritrovamento è giunta al CTCU due giorni dopo l'iniziativa, dimostrando che le preoccupazioni dei consumatori sono pienamente giustificate.
 

Cartello delle assicurazioni

Questa volta la scure dell'Autorità della Concorrenza e del Mercato si è abbattuta sull'ANIA (Associazione nazionale delle imprese assicuratrici), che ha ricevuto una multa di due milioni di euro per aver attuato "intese restrittive della concorrenza".
 

Legge finanziaria e "conti dormienti"

Tra gli emendamenti alla Finanziaria in fase di approvazione figura l'istituzione di un fondo per il risarcimento delle vittime dei crac finanziari. Il fondo sarebbe finanziato con i cosiddetti "conti dormienti", ma il CTCU respinge decisamente tale proposta. Il denaro dei conti dormienti, infatti, appartiene per legge allo Stato che dovrebbe impiegarlo per finalità sociali o di finanza pubblica. In nessun caso può servire a coprire i dissesti finanziari provocati dalle banche, che dovrebbero essere ripagati dai manager responsabili dei raggiri ai danni di correntisti e risparmiatori.
 

Telefonia mobile vs diritti umani

In occasione della Giornata mondiale dei Diritti Umani, il CTCU punta l'indice contro la scarsa tutela giuridica per i cittadini italiani esposti ai possibili effetti nocivi degli impianti di telefonia mobile. Numerosi giuristi europei sono concordi nell'individuare nell'attuale normativa una lesione di principi fondamentali quali il diritto alla tutela dell'integrità fisica o del domicilio. Di fronte all'inerzia di politici, legislatori e pubblici amministratori, il CTCU intende avviare un'azione collettiva presso la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.
 

Testamento biologico

Da quando i progressi della medicina consentono di prolungare, talvolta anche per anni o decenni, la vita dei malati terminali, si fanno pressanti le richieste affinché i pazienti siano coinvolti nelle scelte sanitarie che li riguardano. Una soluzione può venire dal cosiddetto testamento biologico, sul quale un disegno di legge è attualmente in discussione al Senato.
 

Frutta e verdura senza etichetta

Il 60 % dei negozi di ortofrutta non rispetta le norme sull'etichettatura della merce in vendita. Questo l'esito di un'indagine condotta dal CTCU, che ha sporto denuncia contro i trasgressori.
 

Cuccioli venduti malati

Il commercio illegale di cuccioli provenienti dall'Est europeo prospera più che mai. Ma molti di questi animali sono malati. Chi desidera comprare un cucciolo, suggerisce il CTCU, dovrebbe cercarlo in un canile anziché che nei negozi di animali. Gli acquirenti di animali di razza dovrebbero invece scegliere un allevatore certificato. Ad ogni modo, l'acquisto di animali è soggetto alle norme di garanzia previste dall'articolo 1496 del codice civile, le stesse che regolano la vendita di qualsiasi altra merce.
 

Nuova cooperativa di consumi in Alto Adige: diventare soci

Una forma di organizzazione nata oltre cent’anni fa diventa nuovamente attuale: la cooperativa di consumo. Il 19.05.2005 è stata fondata la Kon Coop, che ha come obiettivi principali radicare valori sociali ed ecologici nella produzione e nel commercio degli alimentari, proteggere il potere d’acquisto contro speculazioni e la commercializzazione di prodotti locali e biologici. Da marzo presso i magazzini generali di Bolzano sarà aperto il primo supermercato. Tutti gli interessati possono aderire come soci (il contributo è di 25,00 €) anche presso gli uffici del CTCU.

 

Sito del mese:

www.centroconsumatori.it
Informazioni, indirizzi e links in tema di tutela e acquisto di animali

like-512_0.png

like-512_0.png

Top