Pronto Consumatore Gennaio 2010


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 01

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.


RC auto, massimali più alti

Dal dicembre 2009 sono stati elevati i massimali per le polizze auto, che in precedenza non potevano essere inferiori a 774.685,35 euro. Il CTCU ricorda che tali adeguamenti erano attesi da tempo e raccomanda comunque di scegliere massimali non inferiori a 3-5 milioni di euro.


Incongruenze nella certificazione CasaClima

Per ottenere il bonus di cubatura nell'ambito della riqualificazione energetica degli edifici, è necessario presentare un computo energetico secondo i criteri CasaClima e un apposito certificato rilasciato dall’Agenzia CasaClima. Quest’ultima richiede per l’emissione del certificato il pagamento di un importo che, per un edificio unifamiliare, ammonta a 660,00 euro. Il CTCU giudica inammissibile che un’agenzia pubblica esiga un importo del genere per l'emissione di un certificato, e invita invece a semplificare il computo energetico e il relativo programma di calcolo on-line.


Attenzione alle polizze pluriennali

Il Parlamento ha cancellato la possibilità di recedere annualmente dai contratti di assicurazione pluriennali, nascondendo questa mossa tra le pieghe di una legge omnibus. Il consumatore disattento rischia così di rimanere vincolato per un'eternità alla stessa polizza, senza possibilità di muoversi liberamente sul mercato assicurativo e scegliere di anno in anno l'offerta più conveniente. Il CTCU consiglia di tenersi alla larga dai contratti pluriennali e di controllare sempre bene la scadenza quando si sottoscrive un nuovo contratto assicurativo.


No agli aumenti delle tariffe pubbliche!

Il CTCU critica fermamente l'ondata di rincari che sta per investire diversi servizi pubblici a Bolzano (parcheggi, scuole materne, lido). In un momento in cui tante famiglie devono stringere la cinghia, sarebbe auspicabile che gli enti pubblici, anziché praticare aumenti tariffari, si concentrassero su maggiori risparmi ed eventualmente sul ricorso alle riserve di efficienza.


Proteggere i dati bancari europei

Grazie a un'autorizzazione della UE, gli Stati Uniti potrebbero presto accedere legalmente ai dati bancari dei cittadini europei, così come hanno richiesto nell'ambito della lotta al terrorismo. Il CTCU, in una lettera aperta, esorta il ministro dell'Interno Maroni a prendere le distanze da questo progetto. Ai Parlamenti italiano ed europeo chiede inoltre di opporsi a una decisione che lederebbe i diritti fondamentali dei cittadini comunitari.


Marketing telefonico, divieto rimosso

Il CTCU si è appellato alla Commissione europea contro la sconcertante decisione della Camera dei Deputati che, con la conversione definitiva del decreto legge n. 135/09, ha ridefinito le regole della pubblicità telefonica. Le nuove disposizioni contrastano infatti palesemente con la normativa UE che tutela i cittadini contro le chiamate indesiderate.


Rimborso per i voli in ritardo

I passeggeri aerei avevano finora diritto a un risarcimento solo in caso di cancellazione del volo o di negato imbarco. Un'importante sentenza della Corte di Giustizia europea amplia ora il diritto di rimborso anche per i voli in ritardo. Vedremo se le compagnie aeree si adegueranno a questa rivoluzionaria decisione...


Lettori MP3, fonte di danni all'udito

Già nel 2008 veniva lanciato un allarme dal Comitato scientifico UE per i rischi sanitari emergenti e recentemente identificati (SCENIHR). L'ascolto di apparecchi musicali portatili ad alto volume per un tempo prolungato può portare a lesioni permanenti dell'udito. Il 5-10% di coloro che ascoltano musica ad alto volume per più di un'ora al giorno, rischia la perdita permanente dell'udito. Il Comitato UE ha ora incaricato l'organismo di normazione CENELEC di elaborare nuove norme tecniche di sicurezza.


LED, nuova frontiera dell'illuminazione

Le lampadine a basso consumo, attuale sostituto delle lampade a incandescenza, sono solo una fase transitoria del progresso illuminotecnico. Molti produttori stanno già puntando sulle lampade a LED, che trasformano in luce quasi il 90% dell'energia e durano fino a 50.000 ore.


Api in cerca di polline

Apicoltori e scienziati additano le monocolture e l'impoverimento della biodiversità come causa della carenza di nutrimento, e quindi della scomparsa di api, vespe e altri insetti impollinatori. In attesa di un auspicabile ripensamento delle politiche agrarie, chi possiede un orto o un giardino può favorire la diffusione di questi insetti impiantando apposite siepi e piante da fiore.


Gite scolastiche in Germania a emissioni zero

Le Ferrovie tedesche, nel loro ponderoso catalogo per scolaresche e giovani viaggiatori (Klassenfahrten & Jugendgruppenreisen 2010) offrono per la prima volta viaggi a emissioni zero. Sul sito anche un calcolatore on-line delle tariffe ferroviarie.
www.bahn.de/klassenfahrten


Una mela al giorno...

... offre un concentrato di sostanze salutari: fruttosio e destrosio, pectina, vitamina C, polifenoli, potassio e altri sali minerali. Poiché la maggior parte di esse si trova nella buccia, sarebbe meglio mangiare questo frutto senza sbucciarlo, ma solo lavandolo accuratamente.


Libertà per... i termosifoni!

Tende, divani, scrivanie e altri mobili posizionati davanti ai termosifoni/radiatori ostacolano la diffusione del calore. Le tende lunghe vanno raccolte ai lati del radiatore durante il giorno e tirate durante la notte per creare un cuscino d'aria che riduce le perdite di calore. Da evitare anche l'uso dei termosifoni per asciugare il bucato, perché così si disperde fino al 40 per cento di energia calorifica.


Caccia agli elettrodomestici energivori

Per individuare i più "spreconi" tra i nostri elettrodomestici, esistono appositi misuratori che, inseriti tra la spina e la presa di corrente, indicano esattamente i consumi dell'apparecchio in questione. Tali misuratori possono essere noleggiati presso il CTCU.


Confermato il doppio regime di tutela (venditore/produttore) per i consumatori

Con sentenza 12/10/09, n. 21621, la Cassazione civile ha confermato che, pur non essendo parte diretta del contratto di compravendita, il produttore di beni rivelatisi inidonei all’uso promesso, ove abbia riconosciuto l’esistenza del vizio lamentato dall’acquirente rispetto alle cose prodotte, possa assumersi l’autonoma obbligazione di riparare le stesse, procedendo alle modifiche necessarie a renderle utilizzabili dal consumatore finale. Tale garanzia convenzionale ex art. 133 Codice di Consumo, può dunque bene aggiungersi a quella biennale ex lege che già grava sul venditore.


Mutui tra privati: obbligo di provarne la natura

Trattandosi di soggetti privati, qualora il mutuante si trovasse a convenire il mutuatario in Tribunale, a nulla gli varrebbe la prova certa della dazione di denaro a quest’ultimo. La natura di mutuo dell’erogazione suddetta, con il conseguente obbligo di restituzione della cifra, va infatti a sua volta provata in modo certo.


Incensi in casa, attenzione alle sostanze dannose

"Un ambiente profumato può dare una sensazione di benessere, peccato che deodoranti e incensi nascondano nei loro effluvi sostanze chimiche spesso dannose poiché rilasciano idrocarburi aromatici policiclici e aumentano il tasso di anidride carbonica e di polvere nelle nostre case". Lo afferma Carlo Locatelli, tossicologo e responsabile del Centro Antiveleni di Pavia. Il nostro consiglio è di evitare i comuni incensi in vendita un po' ovunque a basso prezzo, preferendo i prodotti atossici e naturali offerti da negozi biologici e simili.


"M'illumino di meno"

Cambia veste la Giornata del Risparmio Energetico lanciata da Caterpillar, la popolare trasmissione di Rai Radio 2. Anziché spegnere per un giorno quante più luci possibile, il 12 febbraio 2010 si accenderanno nelle piazze italiane ed estere installazioni luminose alimentate a energia rinnovabile o dimostrazioni creative di consumo efficiente. Cittadini, scuole, istituzioni e associazioni possono partecipare dal 4 gennaio, illustrando le loro idee innovative per produrre e distribuire energia in modo pulito e responsabile. Info e materiali su www.caterpillar.rai.it.


Il sito del mese

www.ecotopten.de

Il portale in lingua tedesca, realizzato dall'Ökoinstitut Freiburg, offre classifiche aggiornate dei migliori prodotti ecologici relativi a dieci categorie di beni e servizi. Parametri di valutazione sono la qualità, il rapporto costi-prestazioni e l'efficienza energetica.



Il libro del mese

Prepariamoci all'era post-petrolifera

Un'approfondita riflessione e una miniera di suggerimenti concreti per modificare il nostro stile di vita in vista dell'inevitabile transizione all'era del post-petrolio: evitando i toni catastrofistici tipici delle pubblicazioni che affrontano il tema del picco petrolifero, l'autore – avvocato e cofondatore del Global Ecovillage Network – analizza con spirito positivo, talvolta anche con fine ironia, i vari aspetti del nostro quotidiano e propone dodici passi per liberarci gradualmente dalla mentalità petrolio-dipendente. Prima che l'oro nero finisca, e a prescindere da ciò, proviamo a costruire una società più sobria ed ecosostenibile.

Albert K. Bates (prefazione di Maurizio Pallante), Manuale di sopravvivenza alla fine del petrolio. Riflessioni, consigli e ricette per fare a meno dell'oro nero
Terra Nuova Edizioni, 2008, 230 pp.
Euro 18,00

like-512_0.png

like-512_0.png

Top