Pronto Consumatore Novembre 2006

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 65

 

Mutui: inarrestabile ascesa dei tassi

Per la quinta volta in dieci mesi la Banca Centrale Europea ha aumentato i tassi d'interesse di un quarto di punto percentuale. Chi ha contratto mutui a tasso variabile o indicizzato non dorme certo sonni tranquilli. Se non si vuole o non si può più convivere con questa incertezza, è meglio passare a un mutuo a tasso fisso, anche se tale operazione non è esente da costi. Per chi si appresta invece a contrarre adesso un mutuo sulla casa, il consiglio è di puntare ora più che mai sul tasso fisso, specie se il mutuo è di lunga durata.
 

Assicurazioni: attenzione ai termini di prescrizione

Il diritto dell'assicurato al risarcimento di un danno si prescrive dopo un certo periodo (generalmente un anno) dal verificarsi del sinistro. Per interrompere questo termine di prescrizione prima della sua scadenza è necessario inviare all'impresa assicuratrice una lettera raccomandata. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito e presso la sede del CTCU.
 

Bolzano: innalzate le tariffe dell'acqua

Il CTCU critica aspramente la decisione della Giunta comunale di Bolzano di aumentare la tariffa dell'acqua e delle acque reflue. Solo a gennaio di quest'anno era già stato disposto un aumento del 5,5 per cento, al quale segue ora un ulteriore innalzamento dell'11,2 per cento. In una lettera aperta al Comune di Bolzano, il CTCU punta l'indice contro la decisione di introdurre adeguamenti tariffari di questa portata. Il Centro esprime altresì la sua perplessità circa l'intenzione espressa dall'amministrazione comunale di adeguare automaticamente all'inflazione questo tipo di tariffe.
 

La viabilità non è solo quella privata

Complimenti alla Giunta provinciale per l'aumento di bilancio sul capitolo "trasporto pubblico". Tuttavia sarebbe opportuno che parte di queste risorse aggiuntive fosse utilizzata per migliorare il servizio informazioni della Centrale viabilità, oggi rivolto esclusivamente a chi usa l'auto privata. Auspicabile è invece una sua estensione anche a treni, pullman e mezzi pubblici in generale.
 

Energia elettrica: siamo i più cari

Secondo Eurostat (Ufficio statistico europeo) l'Italia è al vertice della classifica europea per il prezzo dell'elettricità fornita alle industrie e al secondo posto, dopo la Danimarca, per quella destinata alle utenze domestiche. I consumatori chiedono al Governo di intervenire rapidamente e di apportare quanto prima dei cambiamenti nella propria politica energetica.
 

Mutui: condizioni bancarie a confronto

L'ultima rilevazione del CTCU sui mutui casa pone a confronto i costi applicati attualmente dalle banche locali. Le relative tabelle possono essere consultate on line sul sito del Centro oppure su supporto cartaceo disponibile presso tutti gli uffici del CTCU.
 

La CIA nel nostro conto bancario?

La SWIFT – Società per le Telecomunicazioni Finanziarie Interbancarie Mondiali con sede in Belgio – ha fornito per anni all'intelligence americana grandi quantità di dati relativi ai rapporti bancari di privati cittadini. Lo denuncia la Commissione belga per la tutela dei dati personali. Il CTCU ha chiesto al Governo e al Garante della privacy italiani se fossero a conoscenza di questa pratica scandalosa e se essa riguardi anche i dati di clienti bancari italiani.
 

Sito del mese

www.aboliamoli.eu/ – In questo sito è possibile firmare la petizione promossa da Andrea d'Ambra, con la quale si chiede l'abolizione dei costi di ricarica dei telefoni cellulari (costi esistenti solo in Italia).
 

Konsuma

Il 10 novembre torna in edicola la rivista del CTCU "konsuma", dedicata questa volta a direttive anticipate di trattamento, eredità e servizi funebri. Argomenti "scomodi" attorno ai quali c'è grande necessità di informazione. La nuova guida fornisce risposte a vari interrogativi: come si scrive un testamento biologico? come si stabilisce la divisione di un'eredità? chi può ereditare? cosa accade con i contratti del defunto? come stabilire anticipatamente il tipo di esequie e di sepoltura desiderati? Completano anche questo numero le lettere tipo e un elenco di links utili.
 

Gli "incontri del venerdì" al CTCU

Proseguono gli incontri informativi che si tengono ogni venerdì, dalle ore 15 alle 16.30, presso la sede bolzanina del CTCU. Questi i temi e le date delle prossime conferenze:

  • 10.11 – Elettricità: studiamo le bollette
  • 17.11 – Risparmiare sulla RC auto (in lingua tedesca)
  • 24.11 – Quando il riscaldamento costa come l'affitto... (in lingua tedesca)