Pronto Consumatore Ottobre 2006

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 57
 

Stazione ferroviaria di Bolzano e pendolari

Il direttivo del Centro Tutela Consumatori Utenti si è espresso unanimemente a favore del mantenimento della stazione ferroviaria di Bolzano nella sua collocazione attuale, vale a dire nel centro della città e quindi comodamente accessibile soprattutto per le migliaia di pendolari che la utilizzano ogni giorno. Il bene della collettività non può essere sacrificato sull'altare della speculazione privata.
 

Gioco-concorso "Conoscere la Borsa" – 1

In una lettera aperta agli assessori competenti e alle tre Sovrintendenze scolastiche provinciali il CTCU manifesta viva preoccupazione per il gioco-concorso "Conoscere la Borsa", un'iniziativa promossa dalla Cassa Risparmio e rivolta agli studenti delle scuole superiori altoatesine. Compito fondamentale della scuola dovrebbe essere quello di educare i giovani a un corretto rapporto con il denaro e il risparmio, nonché a un atteggiamento critico nei confronti dei micidiali meccanismi dell'economia monetaria. Il gioco-concorso in questione pare muoversi in direzione opposta.
 

Gioco-concorso "Conoscere la Borsa" – 2
No alla speculazione finanziaria come obiettivo didattico.

A breve distanza dalla prima lettera inviata alle istituzioni scolastiche, il CTCU ha rivolto un appello anche alle scuole altoatesine affinché tengano fuori dalle aule i gruppi d'interesse economico quali sono le banche, le compagnie assicuratrici e analoghe aziende di servizi. Il Centro auspica inoltre l'avvio di un'approfondita discussione tra mondo politico, sovrintendenze scolastiche e rappresentanti dei genitori volta a definire una linea di condotta contro le incursioni che il mondo economico organizzerà sempre più nelle scuole per procacciarsi nuova e giovane clientela.
 

Smarrito l'Ufficio oggetti smarriti di Trenitalia

Cercare di recuperare un oggetto dimenticato su un treno in circolazione nella nostra provincia è un'impresa pressoché disperata. Ancor più ora che l'Ufficio oggetti smarriti della stazione di Bolzano è... scomparso. Una lettera aperta del CTCU invita l'assessore provinciale alla Mobilità a rimediare a tale carenza che nuoce alla qualità del trasporto pubblico locale, già gravato da inefficienze e disservizi.
 

Stevia nella zuccheriera

Tra le alternative allo zucchero bianco raffinato vi è la Stevia, una pianta del Sud America il cui estratto è 300 volte più dolce dello zucchero bianco, ma ha molte meno calorie. Il CTCU è al fianco di esperti botanici, vivaisti e operatori commerciali che si battono per ottenere l'autorizzazione all'impiego di questa pianta per scopi alimentari. Un'autorizzazione finora negata dalla Commissione UE.
 

Organizzare un "party del risparmio"

I party in questione sono rivolti a famiglie e singoli cittadini interessati a discutere di corretta gestione del denaro e a ricevere una consulenza qualificata sulle possibilità di risparmio. Per organizzarne uno contattare il coordinatore della consulenza al risparmio, Hans Schölzhorn, tutti i lunedì e venerdì presso il CTCU, numero telefonico 0471 329 387.
 

L'informazione è denaro

La Camera di Commercio di Bolzano ha recentemente aggiornato la "Raccolta degli usi vigenti in Provincia". Il testo contiene, tra l'altro, alcune interessanti indicazioni in materia di diritto edilizio, che andrebbero senz'altro conosciute prima di sottoscrivere un contratto immobiliare.
 

Donazioni di immobili

Rivolgersi a un avvocato o a un commercialista per redigere un contratto di donazione immobiliare è superfluo e fa salire le spese a carico del consumatore. Meglio andare direttamente dal notaio, l'istanza preposta a tale operazione.

Sito del mese

www.camcom.bz.it (sezione "Regolazione del mercato/Usi e consuetudini") – La Camera di Commercio di Bolzano pubblica sul suo sito l'edizione aggiornata della "Raccolta degli usi vigenti in Provincia di Bolzano"
 

Incontri del venerdì

Gli incontri del venerdí si tengono ogni venerdì, dalle ore 15 alle 16.30, nella sede del Centro Tutela Consumatori Utenti in via Dodiciville 2 a Bolzano. La partecipazione è gratuita. È comunque gradita la prenotazione al numero telefonico 0471 329 387.

I prossimi appuntamenti:

  • 20 ottobre - Investimenti finanziari: occhio alle fregature! (in tedesco)
  • 27 ottobre: I rapporti con gli artigiani (in tedesco)
  • 3 novembre: Parcelle di avvocati e dentisti: presto meno care? (in italiano)
  • 10 novembre: Acqua, luce e gas: studiamo le bollette (in italiano)
  • 17 novembre: Risparmiare sulla RC auto (in tedesco)


 

Il circolo di risparmio del CTCU

 

Giornata mondiale del risparmio: Non solo in ottobre

Molti che devono gestire il bilancio familiare conoscono bene il problema: dopo un certo periodo, una spesa fatta senza troppi ripensamenti risulta inutile e ci si accorge che si sarebbe potuto risparmiare. Non è detto che una vita confortevole debba essere cara. Il circolo del risparmio del CTCU vuole dare delle strategie concrete alle persone che sono intenzionate a ridurre il costo della vita. Vivere meglio con pochi soldi? Funziona! Il concetto di base consiste in vedere il mondo come un supermercato. Le banche non sono degli istituti di credito, ma supermercati che trattano con denaro. Ognuno è libero di scegliere il prodotto che costa di meno o che forse è gratis. Risparmiare al volante è un tema molto attuale. Più importante è però: andare in macchina è veramente divertente, qui il risparmio diventa una sorta di competizione sportiva. In tutti i settori di spesa più importanti, come p.es. la telecomunicazione, l’energia, le scorte e il baratto per il prezzo, il mercato cerca spesso di deviarci con dei mezzi molto sofisticati. I consigli che vogliamo darvi sono di natura semplice, facili da mettere in pratica. Vi aiuteranno ad analizzare meglio le vostre spese quotidiane e di realizzare tutte le potenzialità di risparmio.
 

Circolo del risparmio – Consigli per la stagione invernale

Macchina: il possesso di una macchina comporta delle spese fisse notevoli. Spesso ci risulta difficile rinunciare consapevolmente all’uso della macchina. La macchina ci trasmette un senso di libertà, perché ci da la possibilità di partire quando e per dove vogliamo. Però cerchiamo di ricordarci che i costi del CS auto sono cari. Ecco un paio di consigli sul come risparmiare:
 

  • Tragitti corti: Ogni terzo viaggio in macchina ammonta a meno di tre chilometri. Su tragitti così corti il motore spesso non si riscalda e il consumo di benzina è molto altissimo. Cambiare la macchina a favore di bicicletta o pullman conviene. Anche il benessere fisico ne approfitta!
  • Ruote invernali: Adesso è il tempo adatto a pensare alle ruote invernali. Chi guida poco, può prendere in considerazione le ruote pluristagionali, che hanno un costo minore. Per poter scegliere meglio, è disponibile un test di ruote sul sito tedesco: www.test.de
  • Assicurazione: Quando incombe il prossimo premio? Conviene sempre considerare il cambio di assicurazione. Spesso è possibile risparmiare dai 200 ai 500 Euro, a patto che si trovi l’assicuratore adatto. Informazioni a proposito sul nostro sito

.
Shopping natalizio: Questa sì che è una spesa onerosa! Fare attenzione a comprare solo le cose indispensabili. Il diritto di restituzione e il confronti tra prodotti equivale spesso a risparmiare denaro contante. Comprare intelligente significa risparmio intelligente. Una volta arrivati a gennaio alcuni prodotti costano appena la metà. E: non tutto deve esser comprato nuovo: i mercatini di scambio e dell’usato offrono spesso merce tenuta bene e a bassissimo prezzo.

Riscaldamento: Per il riscaldamento la spesa comune/associata di olio combustibile, pellet, scaglie di legno può convenire. Il comportamento del consumatore influisce sulla spesa del riscaldamento. È possibile p.es. risparmiare riscaldando cucina e soggiorno con il forno a legna e abbassare il termostato in camera da letto e nelle stanze attingenti.

Elettricitá: Tramite un controllo mirato dei consumi, p.es. con la scheda di controllo dei consumi energetici e un comportamento di consumo contenuto, si può risparmiare senza investire grosse somme. La scheda facilita la messa a punto di una statistica che ci dà la possibilità di mantenere una visione d’insieme del nostro consumo di elettricità, gas o gasolio di una casa. La scheda è scaricabile
qui.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top