Pronto Consumatore Ottobre 2007

 

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 50

 

Autovelox: soluzione sbagliata al problema della sicurezza

Con la sua campagna sulla legalità dei controlli radar, il CTCU non intende affatto tutelare chi non rispetta i limiti di velocità. Al contrario ritiene che le violazioni più gravi andrebbero punite con il ritiro definitivo della patente, nonché l'obbligo di corsi di rieducazione stradale e di lavori socialmente utili. Far pagare multe salatissime e ulteriori somme per evitare la detrazione dei punti patente non ci sembra invece il modo per risolvere il problema, ma solo un comodo espediente per rimpinguare le casse comunali.
 

Medicina complementare

Il CTCU si schiera a favore delle terapie ad ampio spettro e della tutela del paziente, auspicando più iniziative di formazione dei medici in tema di medicina complementare.
 

Etichette alimentari

Dal 1° luglio le consumatrici e i consumatori europei potranno fidarsi di più delle etichette alimentari. Indicazioni quali "povero di grassi", "senza zuccheri", "light" o "ad alto contenuto di Omega 3" dovranno infatti essere scientificamente provate, così come previsto da un nuovo regolamento comunitario.
 

Ambiente e sistemi di riscaldamento

Il CTCU e l'Organizzazione per un mondo solidale (OEW) criticano la scelta del Comune di Naz-Sciaves di realizzare una centrale di teleriscaldamento alimentata con olio di palma, sostanza tutt'altro che di origine locale. L'impiego di combustibili "esotici", ancorché "bio", comporta immensi danni ambientali nei paesi produttori. Un problema da tenere in conto, al fine di evitare scelte "ecodistruttive".
 

Nuove norme sulla responsabilità del custode di cose pubbliche

Fino a poco fa, chi subiva un danno a causa della cattiva manutenzione di una strada o altro bene demaniale, aveva scarse probabilità di vedersi riconoscere un risarcimento dalla Pubblica Amministrazione. Ora la Corte di Cassazione ha cambiato le carte in tavola riconducendo la "responsabilità del custode" alla P.A. in quanto proprietaria della strada (art. 2051 C.C.).
 

Organo di conciliazione CTCU-ANACI

Inaugurato il 26 marzo scorso, l'organo conciliativo tra CTCU e Associazione Naz. Amministratori Condominiali e Immobiliari (ANACI) ha già registrato un successo: il 9 agosto ha depositato il suo primo lodo arbitrale relativo a una controversia tra condomini.
 

Incendio sul Gargano: subito la richiesta di risarcimento!

Si aprono prospettive concrete per il risarcimento dei danneggiati nell'incendio di Peschici sul Gargano, avvenuto il 24.07.07. Il termine di presentazione della domanda scade il 24 ottobre prossimo. Per informazioni e assistenza, i danneggiati in grado di fornire prove a riguardo sono invitati a rivolgersi al più presto alla consulenza assicurativa del CTCU.
 

Ritrovamento di cose smarrite

Il codice civile indica nel dettaglio come comportarsi nel caso in cui si trovino degli oggetti smarriti. Chi trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario o, se questi è sconosciuto, al sindaco del luogo in cui l'ha trovata (art. 927 c.c.). Al ritrovatore spetta un premio da parte del proprietario, pari al 5% ca. della somma o del prezzo della cosa ritrovata. Se la cosa non ha valore commerciale, sarà il giudice a fissare il premio secondo una sua prudente valutazione (art. 930 c.c.).
 

Fiera dell'edilizia abitativa

La Fiera informativa sull'edilizia abitativa, organizzata dall'Arbeiter-, Freizeit- und Bildungsverein, si terrà il 20 e 21 ottobre dalle ore 10 alle 17 presso la casa della cultura "Walther v. d. Vogelweide", via Sciliar, Bolzano. Ingresso libero.
 

Sito del mese:

www.compraconbuonsenso.it

La campagna di educazione della Polizia postale italiana per acquisti
online sicuri


 

IL CLUB DEL RISPARMIO - OTTOBRE 2007

 

Budget familiare: l'importanza di una buona pianificazione delle spese

Ancora oggi la gestione della famiglia, e quindi l'amministrazione delle finanze familiari, è demandata perlopiù alla donna di casa. Per una gestione oculata del denaro è importante agire preventivamente attraverso una buona pianificazione delle spese, sia a breve che a lungo termine, trovando il giusto equilibrio tra i due aspetti. Una pianificazione a breve termine è ad esempio quella relativa alla spesa alimentare settimanale, che andrebbe determinata all'inizio della settimana. La pianificazione a lungo termine riguarda invece i grandi acquisti, ad esempio quelli per abbigliamento ed elettrodomestici. Ricadono in questa categoria anche le spese straordinarie che si presentano inevitabilmente nel corso dell'anno e che perciò vanno senz'altro considerate per non trovare il proprio budget improvvisamente prosciugato.
 

Ricomincia la scuola, si avvicina l'inverno ...

Se non si è ancora provveduto ad acquistare il corredo scolastico per i propri figli, sarà bene fare due conti anche a questo proposito. Quando poi bimbi e adolescenti torneranno tra i banchi di scuola, gli adulti avranno più tempo per pensare a come contenere gli aumenti che puntualmente si verificano con l'approssimarsi dell'autunno e dell'inverno. Nuove spese attendono infatti le famiglie, ad esempio per il riscaldamento o per apprestare l'automobile in vista dell'imminente stagione fredda.
 

Meglio una palestra che lo studio di fitness

La quota d'iscrizione a un'associazione sportiva è generalmente molto più bassa di quella dei fitness-club, che arrivano a chiedere fino a 90 euro al mese. Inoltre, collaborare all'organizzazione e partecipare a incontri e gare sociali è molto più divertente che frequentare uno studio di fitness, spesso percepito come un luogo piuttosto asettico e poco stimolante. Anche una bella corsa nel bosco è senz'altro più raccomandabile che spolmonare sopra un tapis roulant o una cyclette. Da quest'anno, tra l'altro, è prevista una detrazione fiscale del 19 % (fino a un massimo di 210 euro) sulle spese per l'iscrizione ad associazioni sportive e per altre attività ricreative svolte a livello dilettantistico (attenzione dunque a conservare ricevute e altri giustificativi di spesa).
 

Mobilità, cara mobilità

Utilizzare i trasporti pubblici fa bene all'ambiente e sicuramente anche al proprio portafogli. Casomai resta da verficare se l'abbonamento familiare a treni o autobus sia sempre la soluzione più conveniente. Chi abita in luoghi isolati e mal serviti dai mezzi pubblici, può provare ad accordarsi con qualche vicino per utilizzare insieme l'automobile (cd. car pooling) e in questo modo risparmiare denaro. Quando il tempo è bello, conviene usare la moto o il motorini anziché la macchina, anche se il mezzo più economico in assoluto rimane la bicicletta. Infine, la passeggiatina fino alla fermata dell'autobus o alla stazione ferroviaria sostituisce degnamente lo studio di fitness, rappresentando un'ottima soluzione per chi durante il giorno non trova (o crede di non trovare) il tempo per fare un po' di moto.
 

Acquisti: l'unione fa la forza

Quasi tutte le famiglie si recano in auto al supermercato almeno una volta alla settimana. Allora perché non accordarsi con amici, vicini o conoscenti per fare insieme la spesa settimanale? Un solo viaggio, ma più famiglie accontentate, perché si risparmiano tempo, stress e costi dell'automobile. Inoltre, effettuando in gruppo l'acquisto di determinati prodotti (ad esempio del combustibile per il riscaldamento), si possono spuntare prezzi migliori!
 

Confronti dei prezzi in internet

Informazioni sulla qualità dei prodotti sono fornite dalla fondazione tedesca Warentest (www.test.de). I prezzi dei prodotti possono essere confrontati su vari siti internet (ad es. www.confrontoprezzi.it). Per ulteriori consigli e segnalazioni di occasioni si può consultare anche lo "spiaprezzi" del Centro Tutela Consumatori Utenti (www.centroconsumatori.it).

like-512_0.png

like-512_0.png

Top